Sign in to follow this  
delos

Usare disk utility per clonare il disco invece di shareware o freeware

Recommended Posts

Mi stavo chiedendo, e c'era una discussione sul vecchio forum ora perso nel computer quantistico di qualche buco nero, perche' non usare l'apposita funzione di disk utility per clonare il proprio sistema invece di CCC o altro. Ai tempi , che non avevo un disco rigido esterno capiente, feci solo qualche prova con il volume jn cui ho OS X e mi pare che poi pannello di controllo lo riconoscesse tranquillamente come bootable una volta montato. L'unico dubbio che ho e' questo: avendo spostato le home degli utenti su un'altra partizione credete che ci possa essere qualche problema se poi volessi usare le immagini create con Disk Utility per un ripristino completo?

Siccome l'argomento suscita molto interesse ero quasi intenzionato a non postare nulla, ma visto che funziona...

Allora se si usa disk utility si possono creare delle immagini delle partizioni del proprio disco rigido dalle quali poi ripristinare completamente il proprio sistema. Questa Domenica in meno di tre ore ho creato le immagini delle due partizioni (una per il sistema e una per le home degli utenti) del disco interno del mio Powerbook da 30 GB su un disco rigido firewire e poi dopo aver formattato il disco interno per cambiare le dimensioni delle partizioni ci ho reinstallato sopra le immagini impiegandoci all'incirca un'ora. L'unica cosa e' che tutti gli alias delle cartelle, a parte quelli di default, presenti nella colonna a sinistra della finestra del finder non funzionavano piu' e quindi li ho dovuti ricreare.

Ho efettuato questa operazione perche' volevo provare iLife 05 che mi e' arrivato con il programma di aggiornamento della Apple. Credo che 19 euro per un paio di dischetti dal peso totale di 70 grammi e di 0,004 metri cubi di volume sia un prezzo un po' elevato: infatti non ti mandano la affascinante scatola di iLife 05 nella sua livrea alla Monster and Co, ma solo le bustine di carta con dentro il DVD e il cd di installazione.

Era da un pò che avevo bisogno di eliminare una partizione dal disco interno del mio iMac (a volte si cambia idea, no?). L'altro ieri ho fatto come suggerito da te, e usando solo disk utility ho potuto formattare il disco rigido e ripristinare il sistema completo di programmi impostazioni eccetera. Quindi mi sono risparmiato un bello sbattimento. Quindi grazie per la dritta. :D