Sbaglio o il forum è meno frequentato?

Share

Recommended Posts

• Replies 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sbaglio o il forum è meno frequentato rispetto al "vecchio"?

Io (mi scusino i progettatori...) preferivo il vecchio (anche come grafica). Era obsoleto nelle funzionalità però...

In ogni caso a me pare che dal nuovo restyling in poi ci siano meno frequentatori...

Comunque, evviva Macity!

Già!!... :confused::rolleyes:

meno frequentatori?

:eek:

30 nuovi iscritti al giorno in media

+50% nuovi argomenti giornalieri

+100% messaggi giornalieri

e tutto questo nonostante il fatto che gran parte delle vecchie pagine vengono servite (per i link persistenti dei motori di ricerca e del nostro database interno) sul vecchio forum...

se questo significa meno frequentatori...

:rolleyes:

Ragazzi è un periodo in cui tutti gli utenti stanno migrando dal vecchio forum. Molti vecchi utenti sono alla finestra (come si dice). Diciamo che stiamo vivendo un periodo di assestamento che secondo me durerà ancora alcuni mesi.

E' vero comunque che alcuni vecchi utenti non si sono più fatti vivi o si sono iscritti con altri username. Il motivo della loro dipartita bisognerebbe chiederlo a loro.

;)

Io mi sto abituando a questo nuovo forum, sicuramente del vecchio mi mancano 2 cose:

- la suddivisione degli argomenti era strutturata meglio (es. desktop pubb aveva dirctory separate per Indesign, Xpress, dreamweaver, illustrator ecc)

- se avevi un problema difficilmente non avevi almeno una risposta utile.

Ora invece i messaggi specifici sono più mescolati e non sono insoliti i quesiti che non ricevono risposta. Purtroppo

Bene! Pensavo fosse stato cancellato il thread! Invece è stato spostato (su telefonino.net mi hanno bannato perchè ho indicato un link di un tutorial di macity...) da ibook a qui.

A me piace uno stile alla forumcommunity.net: semplice, efficace, chiaro.

Comunque sono importanti i contenuti! E quelli non mancano!

Io penso che la causa sia questa http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=1846 prima era molto più facile seguire le discussioni.

In quel topic c'era già scritto perchè la funzione di invio per posta di tutti i messaggi non è prevista dal forum e perchè siamo molto scettici sulla possibilità di modificare il codice per attivarla, ma vedo di non essere stato convincente.

Un esempio, pratico, forse può rendere meglio l'idea su che razza di carico pone al server quell'opzione...

Giornata di ieri: 615 messaggi... Ammettiamo che, approssimando (largamente) per difetto, il 10% dei circa 13.000 iscritti al forum attiva l'opzione. Poi facciamo ancora la metà, giusto per essere davvero pessimisti. Siamo a circa 650 utenti cui ogni volta che un messaggio viene postato sul forum viene inviata un'email..

In tutto si tratta di

- 399.750 messaggi in 24 ore

- 16.656 l'ora

- 277 al minuto

- 4,5 al secondo.

E parliamo di media stimata su un numero irrealisticamente pessimistico di utenti che scelgono l'opzione "invio per e-mail, includiamo le ore "morte" che vanno dalle due di notte alle otto e prendiamo in esamen giorno "normale".

In giorni di punta, in orer di punta potremmo tranquillamente arrivare a una decina di messaggi inviati al secondo. Per non parlare di quello che succede, ad esempio, in coicindenza con giorni particolari, come quelli del keynote, dove raddoppiamo queste cifre. Capite che se poi un server che spedisce 20 messaggi e-mail al secondo fa qualche bizza (e magari a lungo andare, devasta l'HD) forse qualche ragione ce l'ha.

Comunque avessimo una macchina che svolge solo questo compito (gestire il forum), si potrebbe (forse) anche tollerare il rallentamento determinato dall'attività,ma visto che lo stesso server gestisce un milioncino di banner al giorno e quelle centomila pagine web (forum escluso), si capisce come la situazione tornerebbe ad essere intollerabile come nel caso del precedente quando tutti si lamentavano della lentezza del servizio delle pagine delle discussioni, per non parlare delle ricadute su Macitynet...

Questo problema non è solo nostro. Praticamente tutti i forum con medi o grandi volumi di traffico, non prevedono l'invio per posta elettronica di tutti i messaggi. Per questo vBulletin, come altri software, non la implementa in maniera "nativa", sostituendola con l'invio della sottoscrizione a discussioni specifiche per le quali si ottiene la notifica d'invio di un nuovo messaggio oppure con la sottoscrizione ai digest giornalieri o settimanali...

--PS

Per quanto riguarda il "casus" del titolo, le cifre fornite da Settimio dicono già tutto... Il forum non è meno frequentato di quello precedente. Semmai potrebbe essere più frequentato. Probabilmente la differente struttura trae in inganno sulla consistenza del numero delle discussioni e dei messaggi