Ethernet misteriosa

Guest Guido M.
 Share

Recommended Posts

Guest Guido M.

Salve a tutti,

vi scrivo per sapere se potete aiutarmi a risolvere questo problema misterioso. In famiglia possediamo due PowerBook configurati con lo username e password per accedere, attraverso ethernet, a un ADSL tin.it. Il modem è un Ericsson HM 220 dp.

Fino a qualche mese fa andava tutto bene. Poi, al ritorno da un viaggio, uno di questi computer ha rifiutato di connettersi al modem senza che nessuno avesse toccato username o password, mentre l’altro continua a navigare perfettamente. Non solo: il computer che non si connette più alla nostra ADSL è perfettamente in grado di connettersi ad altri modem attraverso ethernet. La somma di questi due fatti significa che il nostro modem funziona perfettamente e che la porta ethernet del computer che ha smesso di connettersi funziona perfettamente.

Ora: il resoconto connessione dei collegamenti falliti recita:

“PPPoE connecting to service “[access concentratorâ€]

PPPoE connection failed. No route to hostâ€

Se capisco bene, significa che il computer che non si connette non riesce a trovare il modem. Aprendo le Preferenze di sistema e andando su Network-postazione ADSL-Stato Network, e confrontando quello che c’è scritto sui due computer, si nota questa differenza significativa

- nel computer che ancora si connette al nostro modem si legge “Ethernet integrata: Ethernet integrata è collegato ma non è connessoâ€

- nel computer che non si connette più al nostro modem si legge “Ethernet integrata: il cavo per Ethernet integrata non è collegatoâ€. Questo accade anche quando il cavo è collegato.

Quando si tenta la connessione col computer che non funziona, la luce del modem si accende ma non lampeggia.

Chi può aiutarmi a risolvere questo rompicapo? :confused:

Anche io ho un problema simile: ho un DLink 300T che si connette ad internet tranquillamente e "vede" il modem. Il Pb G4, invece, appena collegato al cavo ethernet del DLink mi segnala il collegamento, mentre dopo qualche decina di secondi mi da, sulle preferenze di sistema, luce gialla dicendomi che sono collegato ad ethernet e non ad internet. Il bello è che non riesco ad interagire con il mio modem, come, invece, faccio con il desktop. Sono io che sono imbranato?

Ciao a Tutti e graizie in anticipo!

Ciao!

:eek: R :eek:

Share