Come si eseguono i file .exe??


siryayo
 Share

Recommended Posts

Un file .exe è un programma eseguibile solo per Windows. Devi usare Windows su un PC oppure, se è un programma che ti serve assolutamente, provare uno dei tanti emulatori che ti permette di installare Windows sul tuo Mac (ma non aspettarti prestazioni eccezionali, è pur sempre un'emulazione).

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi lo so cos'è.......volevo sapere se c'era qualche programma per aprirli.....sta cavolo di applicazione è .exe

Già il termine "eseguibile" è bruttissimo.. ed è lo specchio della WinCulture. In più "exe" foneticamente è insulso, secco, brrrrrrrr... orrore.

Una cosa che è solo una cosa "eseguibile", è come una ragazza semplicemente "trombåbile".

Link to comment
Share on other sites

Pietro, però occhio a quello che scrivi. Oggi come oggi, installare Windows su un Mac Intel è un'operazione tutt'altro che facile e la sua reale possibilità di utilizzo è ancora tutta da dimostrare. Una frase come "... o direttamente windows sui nuovi mac intel" può fare credere a un utente non particolarmente esperto e/o che non segue da vicino le vicende di Apple che la cosa sia invece semplice e regolare... insomma, un'operazione standard.

siryayo, ignora l'ultima frase della risposta che ti ha dato pietro, oggi come oggi NON E' POSSIBILE installare Windows in maniera produttiva sui Mac Intel. L'unico modo per fare funzionare un exe su Mac rimane quello di acquistare un emulatore tipo Virtual PC, che però è piuttosto lento. Se invece si tratta di un file compresso autoscompattante, non ci sono problemi a dezipparlo anche su MacOS X, basta trattarlo come se fosse uno zip qualunque. Ma esattamente, tu che exe hai bisogno di usare sul tuo Mac?

Link to comment
Share on other sites

L'unico modo per fare funzionare un exe su Mac rimane quello di acquistare un emulatore tipo Virtual PC, che però è piuttosto lento.

No, non è l'unico modo.

Darwine, this is the name! Darwine, è un programma che viene dal mondo Linux (Wine) e che permette di aprire eseguibili compilati per Windows senza bisogna di emulazioni e cose simili. Ora, Darwine non è la panacea a tutti i mali del mondo, ma funziona, anche abbastanza bene.

http://darwine.opendarwin.org/

Date un'occhiata. Io l'ho provato su un Mac Mini Core Duo e funziona. Se volete qualche istruzione:

  • scaricate il programma
  • copiate tutta la cartella (non solo il .app) nelle applicazioni
  • procuratevi un .exe
  • fate doppio click sull'eseguibile

In realtà Darwine lavora su X11, quindi se non ce l'avete lo dovete installare dal cd di MacOS. Darwine apre un florilegio di finestre: una è il terminale di X11, una contiene il log del programma (utile se manca qualche DLL, che potete procurarvi su internet e copiare direttamente nella cartella dell'eseguibile), una indica i processi Win attivi in quel momento, l'ultima è ovviamente quella dell'applicazione.

Darwine funziona perfettamente con programmi "compatti", cioè che non fanno troppo uso di DLL e file vari. Funziona anche con le installazioni, solo che in quel caso si deve porre attenzione a dove si installa il programma. L'installazione in realtà è un semplice unzip dei file. Quindi si deve fornire un percorso che non faccia danni, non ad esempio il desktop o la cartella delle applicazioni.

Provate, mi interesserebbe sapere con cosa funziona e con cosa non funziona...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share