Confronto processori... Aiuto!

Recommended Posts

Ciao raga!

Il mio attuale ( :( ) PC HP con Winzozz l'ho comprato due anni fa e monta un processore AMD 64 ATHLON 3400 +, con 512 MB di RAM

Questo PC lo presi un po' "alla cieca" in un grande magazzino e solo ora sto scoprendo il mondo del Mac e sto cominciando ad interessarmi delle differenze tra Mac e PC.

Per questo vi volevo chiedere, siccome sono abituato alla velocità del mio PC, come sono in confronto i processori dei nuovi iMac con Intel? Nel senso: quanto sono più veloci del mio PC?

E la RAM quanto influisce? Perchè 512 MB Mi sembrano pochi (1/4 dello spazio del mio iPod), e vedo che neanche i nuovi apple non è che ne abbiano così tanta in più.... per cui quanto influiscono i MB della RAM sulla velocità??

Poi il mio PC ha questa scheda video:

NVIDIA GeForce FX 5500

Com'è come scheda?

e 256 MB di memoria video cosa vuol dire???

Grazie a tutti quelli che mi illumineranno!!!

La scheda video dei nuovi iMac è migliore della tua attuale... è un pelo più nuova, sai com'è, un paio di generazioni si fanno sentire.

Il tuo processore è migliore di quelli dei nuovi iMac, ma per accorgertene non devi usare Windows, ma Linux, e magari compilato per sfruttare i 64 bit.

L'iPod ha una memoria "diversa" dalla ram, per fare un paragone dovresti prendere in considerazione il disco fisso del tuo computer, non la ram. Comunque i nuovi iMac possono tenere fino a 2gb di ram.

Guest gennaro_mac

Il tuo processore è migliore di quelli dei nuovi iMac, ma per accorgertene non devi usare Windows, ma Linux, e magari compilato per sfruttare i 64 bit.

Guarda che c'è Windows XP 64bit Edition ... che credo il nostro amico abbia!

Ciao raga!

Il mio attuale ( :( ) PC HP con Winzozz l'ho comprato due anni fa e monta un processore AMD 64 ATHLON 3400 +, con 512 MB di RAM

Questo PC lo presi un po' "alla cieca" in un grande magazzino e solo ora sto scoprendo il mondo del Mac e sto cominciando ad interessarmi delle differenze tra Mac e PC.

Per questo vi volevo chiedere, siccome sono abituato alla velocità del mio PC, come sono in confronto i processori dei nuovi iMac con Intel? Nel senso: quanto sono più veloci del mio PC?

E la RAM quanto influisce? Perchè 512 MB Mi sembrano pochi (1/4 dello spazio del mio iPod), e vedo che neanche i nuovi apple non è che ne abbiano così tanta in più.... per cui quanto influiscono i MB della RAM sulla velocità??

Poi il mio PC ha questa scheda video:

NVIDIA GeForce FX 5500

Com'è come scheda?

e 256 MB di memoria video cosa vuol dire???

Grazie a tutti quelli che mi illumineranno!!!

PREMESSO SONO UTENTE PC,INNAMORATO DI UN MAC G5

Sicuramente qualsiasi pc attuale o mac è molto piu veloce del tuo,poi naturalmente sono considerazioni che bisogna fare in base all'uso specifico che ne fai tu del computer!

Cmq non è uno schifo di computer il tuo,va benissimo per navigare,usare la stragrande maggioranza dei programmi e giochi in circolazioni.

La memoria ram è una componente fondamentale,tieni conto che se un software richiede una ram di 256 Mb(ad esempio),per far si che funzioni decentemente devi averne almeno il doppio.

La scheda video è abbastanza buona,ma ti ripeto,dipende tutto da quello che ci fai con il computer!Inutile spendere centinaia di euro se poi non sfrutti tutta la potenza di un computer.

Un athlon64 3400+ non è più veloce dei Core Duo degli iMac. L'athlon in questione è single core va a 2.2GHz ed ha 512KB di L2. I Core hanno un'architettura efficiente più o meno come quella dell'Athlon64, in ogni caso ci sono 2 core e 2MB di L2 per soli 200MHz in meno... Diciamo che per le applicazioni single thread è più veloce l'Athlon64 (di pochissimo), dove vengono sfruttati entrambi i core, invece, non c'è paragone: il Core Duo 2.0GHz è più veloce. Ovviamente il confronto è puramente hardware, in una situazione ipotetica in cui il software sia lo stesso.

Per quanto riguarda la scheda video, la x1600 è anni luce avanti alla 5500fx, oltre ad avere 12 pipes anziché 4, e frequenze più alte, supporta le ultime tecnologie nonché l'accelerazione h.264. La quantità di vram incide poco, comunque 256MB su una 5500FX sono una cosa puramente commerciale.

Detta in termini pratici la tua macchina è abbastanza performante da non richiedere un upgrade, scheda video a parte secondo gli usi, ed è quantomeno paragonabile ad un moderno iMac così come ad un moderno PC. Quando l'hai presa probabilmente era il top o quasi, oggi è una macchina buona. La ram incide parecchio quando è poca. 512 oggi sono il minimo sindacale sia su PC che su Mac. Per il resto i due computer, così come ogni coppia di computer, sarebbero paragonabili solo con medesimo sitema operativo ed applicativo, cosa al momento impossibile per ovvi motivi, Linux incluso. Poi in teoria possiamo dire tutto e il contrario di tutto, ma in concreto......il tuo computer è abbastanza veloce. Personalmente non ho mai provato un Mac Intel, ma così a naso credo che con il software nativo siano abbastanza veloci.

Ma voi mac user da 20 anni non riuscite proprio a buttarla giu la storia dei nuovi intel...

Non sono lenti come dite, se li usate con i software ub (l'anno prossimo saranno molti di più di ora) sono veloci!

:-P io ho 22 anni, ed ho switchato circa 10 mesi fa

(però va detto lo stesso che sta storia degli intel... sempre preferito gli AMD)