Sign in to follow this  
zanve

problemi installazione Final Cut Express dopo aggiornamento

Recommended Posts

Non ho avuto il tempo di cercare in tutto il forum, mi scuso quindi se tratto un argomento trattato altrove.

Il problema è che non riesco più ad installare la mia copia di final cut ex 2, mi è tornato il PB dall'assistenza dopo la rottura del dico fisso. Installo osx e aggiorno alla 10.3.8 e piano piano mi copio tutti i file che ho sul LaCie, poi provo ad installare final cut ex dal cd originale, inserico il numero seriale, mi registro e faccio partire il programma dalle applicazioni, mi chiede le prine impostazione PAL-DV ecc. ecc. dopodichè appare quest schermata:

Niente panico: quella schermata ti compare (o perlomeno a me compare) ogni volta che avvii FCE senza aver collegato una videocamera. È sufficiente selezionare il pulsante "continue".

Resta inteso che se è la prima volta che lanci il programma dovresti farlo, così come specificato sulle istruzioni, con la videocamera collegata e accesa, in modo tale che FCE possa riconoscerla e si possano effettuare gli opportuni settaggi.

il punto è che una volta cliccato su continua il programma smette di caricarsi e compare la classica schermata "l'applicazione si è chiusa inaspettatamente ecc ecc.

Per il collegamento è un altro discorso, la mia videocarera JVC everio scarica con l'USB quindi non verrebbe mai riconosciuta.

E poi un tepo tutto funzionava anche senza la videocamera collegata.

fatto anche quello

...il problema rimane e il bello è che nelle raccomandazioni per l'installazzione viene detto aggiornare osx all'ultima versione disponibile.

non vorrei che si trattasse di un bug legato alla 10.3.8

Io non ho il tuo stesso mac (PM G4 867 DP) però ti posso assicurare che sotto il 10.3.8 FCE mi gira benissimo.

Non vorrei che il problema fosse legato a qualcuno dei file che "hai copiato piano piano dal La Cie". Di che tipo di file si tratta: sono solo documenti o ci sono cartella utente, preferenze ecc...

ho copiato anche la cartella utente con preferenze ecc.. e infatti prima di installare FCE ho riparato i permessi ecc ecc ho cercato nel finder tutto quello che aveva a che fare con FCE e l'ho cancellato proprio per non avere conflitti.

A questo punto potrebbero essere altre preferenze a creare il conflitto ...ma quali mi chiedo?

Mumble mumble...

Ho paura che la cosa più "pulita" che tu possa fare sia la seguente:

1) inizializzazione e reinstallazione di Panther

2) aggiornamento alla 10.3.8

3) installazione di tutti gli applicativi con relativi aggiornamenti

e solo a questo punto ripristino della vecchia cartella utente con le preferenze ecc.

Così facendo, se ci sono delle vecchie preferenze che cercano di andare a sovrascriversi, il Sistem ti avvisa: "esiste già una copia più recente del file XYZ, sei sicuro di volerla sostituire?" o qualcosa del genere. E tu ovviamente dici di no.

In questo caso l'interferenza di vecchie preferenze dovrebbe essere scongiurata

...sinceramte mi scoccia un pò ricominciare tutto da capo.

Ti capisco perfettamente, però credi pure che a volte ci si impiega meno che a continuare a procedere a tentoni, e per giunta senza avere la ragionevole certezza di riuscire a trovare il bandolo della matassa.

In ogni caso: in bocca al lupo :)

Scusate , ma ho sentito parlare di aggiornamento fce, dove lo trovo?

Purtroppo ho lo stesso problema, ma un po differente.

Io ho dei dishki esterni fire wire dove, collegandomi in serie ad uno di questi, tresferivo i miei filmati tramite telecamera canon.tutto bene affinchè non ho aggiornato il mio vecchio x con panther.Ora nessun applicativo vede la telecamera, se invece stacco fisicamente i dischi e collego la telec. a mac tutto funziona bene.

ho provato a mettere in serie i dischi e collegare la telec.direttamente al mac ma neanche così funziona.

Sembra che i dischi vadino in conflitto con la telecamera.

Dimenticavo panther è aggiornato....

Ringraziandovi.

Daniele :mad::mad: