Sign in to follow this  
satchitananda

Expose', widgets ed evoluzione del desktop 3D sul Mac

Recommended Posts

Ragazzi cosa ne pensate?

Da quando OSX ha introdotto Expose', e di seguito i Widget, e' stato introdotto (selenziosamente) un nuovo concetto di desktop in 3D.

Il desktop e' sempre piu' interattivo nello spazio a 3 dimensioni e, seppure OSX non abbia le sue fondamenta in un desktop 3D nativo, credo che expose' e widget siano interessanti esperimenti.

E credo che vedremo integrarsi sempre piu' un interazione in uno spazio 3D.

Oggi mentre stavo lavorando sul mio Mac, muovendomi nello spazio del desktop, tra diversi programmi, usando Expose' mi son reso conto che manca solo un touch screen esiamo davvero vicini allo spazio di lavoro in stile Minority Report.

Cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, l'ho visto! FANTASTICO!!!

Ho scritto al direttore del progetto per chiedere che software ed hardware hanno usato dato che non ne parlano.

Non vedo l'ora che questi progetti diventino realta'! Cavolo! Un nuovo ocmpletamente nuovo e molto piu' dinamico di interagire con computer!

A proposito, ma e' vero che Vista avra' cartelle in 3D che ruotano su se stesse un po' come fanno i widget?

Share this post


Link to post
Share on other sites

[...]A proposito, ma e' vero che Vista avra' cartelle in 3D che ruotano su se stesse un po' come fanno i widget?

:D:D:D:D:D

Comprati PCMagazine di questo mese (basta la versione piccola da €2,50)...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non fosse tardi vi copierei alcuni passaggi della prova effettuata sull'ultima Beta di Vista.

Riassumo:

Le specifiche Hardware non sono state ancora rese note, si sono un po' ridimensionate dalle prime richieste, ma restano alte.

La sostanza è rimasta quella di XP, niente nuove tecnologie alla base.

Il rivoluzionario FileSystem relazionale è saltato

EFI non è supportato, almeno le prime versioni rilasciate utilizzeranno il normale Bios

L'interfaccia grafica (secondo me, e non solo) è peggiorata. Il menù start che era tra le poche cose di uso immediato e diventato un casino. Le trasparenze, non sono una novità e comunque sono una cosa molto marginale. Vedendo gli screenshot non si ha proprio l'impressione di trovarsi di fronte un nuovo SO, magari solo un nuovo tema di XP.

Bill Gates ha assicurato che la sicurezza è stato il punto centrale nello sviluppo. Il nuovo "robusto" codice è tutto da sperimentare, intanto hanno semplicemente allegato al SO la versione definitiva di Microsoft AntiSpyware... :rolleyes:

NON CI SARA' PIU' OUTLOOK EXPRESS!!! Ma il giornalista conclude amaramente che l'occasione di rinnovare il programma è stata gettata in malo modo.

Ci sarà un calendario (che non troppo velatamente il giornalista paragona: "al pregevole iCal di Mac OS...")

Ci sara un sistema di ricerca indicizzato... (Sentito mai SpotLight?)

Ci saranno le CARTELLE VIRTUALI!!! (Sentito mai Cartelle Smart?)

Ci sarà un nuovo SW sostituto di movie maker che consentirà di montare film in HD e creare DVD (ma che nel frattempo, colpa sicuramente della beta non ancora affinata, brucia dvd in grande quantità... :P )

Ci sarà Media Player 11 (il giornalista ammette che microsoft abbia sbirciato dalla serratura l'ottimo iTunes... :mad: )

Per il resto ancora è al grezzo (interfaccie non completate, opzioni non utilizzabili ecc...)

Ah venendo a quello che dicevi:

Ci sarà il modo di vedere le finestre aperte una su l'altra tipo... presente l'assonometria cavaliera? Ecco, tutto qua... :D

Ah, comunque siamo ancora in beta... magari al momento del rilascio (primi del 2007), almeno una delle 8 versioni, sarà un ottimo sistema operativo...

Saluti

Marco

p.s. La data di rilascio è saltata, da fine 2006 a primi 2007. I produttori sono rimasti spiazzati (sopratutto perchè ancora non sanno queli saranno le componenti ottimali per far girare windows...). Il periodo natalizio è irrimediabilmente perso.

p.s.2 Ma chi ha consigliato Microsoft di fare 6 versioni? Commercialmente mi sembra una cosa assurda... la versione per i paesi poveri, poi, è da barzelletta sui manicomi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che mi hai fatto venire in mente la bellissima animazione del cambio rapido utente: secondo me, si potrebbe applicare ad altri elementi della GUI.

in tal proposito, scaricatevi DesktopManager, configuratelo a modo, e divertitevi a far girare il desktop come un cubo! :D

Più che un desktop 3D (irrealizzabile su un monitor "2D"), penso sia vincente l'idea del deskop a strati, molto più comodo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this