Vari problemi: Il mio Mac dà i numeri?


Fonzo
 Share

Recommended Posts

Ultimamente, capitano cose strane col mio Mac (G5 1,8 - 1GB RAM).

Vado di elenco.

SAFARI

Oltre al fatto che ultimamente lo trovo più lentino del solito (a cosa è dovuto, in genere, un rallentamento di Safari?), mi è saltato il riempimento automatico su Macity (mentre con Camino nessun problema). In passato era successa la stessa cosa con l'homebanking. La cosa assurda è che, una volta ri-loggato nel forum non mi ha chiesto -come mi aspettavo- se volevo che salvasse username e pswd. così che mi tocca re-inserirli ogni volta.

NB: mi è venuto il dubbio che dipendesse da Shiira, installato oggi, che in qualche modo creava contrasto con Safari. Disinstallato Shiira, ma il problema rimane.

SAFARI #2

Altre cose strane che succedono con Safari:

- quando provo a caricare immagini su ImageShack mi compare una finestra di errore; in generale questa cosa è successa in passato anche con latri siti web normalmente funzionanti;

- a volte non carica una pagina (la rondellina gira per vari secondi), ma se faccio stop e reload la carica all'istante;

- problema riscontrato solo col blog di Spidermac: spesso accade che, cliccando sull'indirizzo dai miei preferiti, invece di caricarmi la pagina, mi scarica sulla scrivania un file generico chiamato "iblog". Cliccando una seconda volta, carica la pagina normalmente.

FINDER/DVD

Stavo facendo dei Backup per liberare spazio sul'hd. Inserisco un dvd vuoto e (mai successo prima) mi "monta" dvd vuoto sulla scrivania; non solo, il dvd mi compariva anche nella barra laterale del finder, con vicino l'icona gialla e nera della masterizzazione. Andandoci su, la trattava esattamente come una cartella di masterizzazione. Tutto ciò sarebbe molto bello, se non fosse che non l'aveva mai fatto prima e, soprattutto, non l'ha più fatto dopo con altri dvd vuoti inseriti per backup.

Qualcuno mi sa aiutare?

In generale, ho il timore che questi problemi possano dipendere da un sacco di softwarini che ho via via installato sull'iMac (Backlight, mediacentral, quicksilver & "stuff like that"), ergo potrebbe essere che per tagliare la testa al toro debba eliminare il mio account, crearne un nuovo e ripartire daccapo?

Aiutatemi, sono perplesso. :confused:

Link to comment
Share on other sites

La cosa più probabile è che hai ingolfato eccessivamente il Mac.

Prima di cercare soluzioni specifiche, ti converrebbe prenderti qualche decina di minuti e fare un po' di ordine.

Ordina per funzioni le applicazioni, elimina tutte quelle che fanno la stessa cosa e che non ti possono essere utile per altro, quelle che non usi da molto tempo e che probabilmente dovrebbero essere aggiornate.

Svota le cache del browser, dei font, di download e dell'utente, la cronologia, fai pulizia dei coockie e dei resoconti.

Esegui gli script, ripara i permessi, ottimizza e riavvia due volte.

Molto probabilmente torna tutto a posto

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a tutti.

Poi, con ordine:

Esegui gli script, ripara i permessi, ottimizza e riavvia due volte.

Molto probabilmente torna tutto a posto

Come si fa ad eseguire gli script e ottimizzare? Voglio dire, uso sw tipo onyx o system optimizer o c'è un modo più ortodosso?

Se ti sembra sia diventato un po' instabile, svuota anche le cache del kernel e di sistema, e reinizializza Safari

Idem, come faccio?

Se tutti i tentativi precedenti non bastano puoi ricorrere a questa misura estrema: tieni un disco di installazione di Windows vicino al Mac per mezza giornata, e ogni volta che fa qualcosa di sbagliato borbotta "Windows non le fa queste cose..."

;)

Ci avevo pensato, ma ho ho paura di ritorsioni vendicative ancor peggiori... :D
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share