Sign in to follow this  
trismegisto2001

Mini + RAM

Recommended Posts

Ciao a tutti gl'iscriitti del forum,

sono una new entry in tutto e per tutto ovvero nuovo al forum come al mondo Mac.

Mi sono deciso finalmente di scoprire anche il Mac acqiustando un Mini.

Vorrei conoscere se la scelta di partire con una Ram da 256 per passare subito dopo a 1 Gb non ufficiale

può essere rischiosa, ovvero se l'operazione di sostituzione della stessa sia difficile e pericolosa visto che la cosa fa decadere la garanzia.

Premetto che il mio pc me lo sono assemblato da solo.

In rete ho recuperato un filmato che fa vedere come aprire il mini e non mi sembra una operazione troppo invasiva, fatta con le dovute cautele.

Chiedo: c'è qualche sigillo da qualche parte che viene rimosso nell'apertura del coperchio? Io mi auguro di no!

Un grazie a tutti per l'ospitalità e per la cortesia di una risposta.

La configurazione scelta sarebbe:

PowerPC G4 a 1,4GHz

256MB di SDRAM DDR333

Disco rigido Ultra ATA da 80GB

Unità ottica DVD +-R/CD -RW

Bluetooth

trismegisto2001

non fa decadere la garanzia se non si fanno danni.

dove la compreresti la ram? su www.macramdirect.com ?

ma dove accettano bonifici??? Qulacuno mi risponderebbe?

Sui bonifici fuori d'Italia non so dire, io pago con la carta di credito.

Sia macramdirect che crucial godono di buona fama sul forum, io la RAM aggiuntiva l'ho presa insieme al PB sull'Applstore.

Crucial li accetta: 3. Wire Transfer

We also accept payment by wire transfer. Orders prepaid by wire transfer will be shipped as soon as the payment is received. Your order will be cancelled if we do not receive your payment within 10 business days

A meno che tu non abbia specifi interessi nel sostituire dopo la Ram, ti sconsiglio vivamente di farlo, perchè

a) spendi inutilmente per il blocco da 256MB, che poi butterai

b) non avrai mai beneficio da quello da 1GB

Sulla seconda affermazione, per credermi devi fare un atto di fede. Ma io lo penso veramente. Secondo me il Mac mini se ne deve stare *in eterno* con 512MB e Panther.

So di essere spaventosamente contro corrente (la maggiornza qui nel forum aspetta Tiger in gloria), ma a mio modesto modo di vedere un computer con Mac mini non è fatto per essere espanso, ne' in termini hardware ne' software.

Chest, visto il prezzo e la espandibilita' (nulla) del mini, non posso darti totalmente torto... c'e' da dire che bisogna anche vedere che cosa diavolo ci vuoi fare con il Mini. se ci vuoi (per esempio) fare grafica o peggio ancora video... 512 sono sempre pochi...

Lo so che non si compra un Mini x questo ma uno "switchato" or ora... magari vuol farci tutto...

Io nel mio PB12" hp messo uno slot da 1G e le prestazioni so vedono tutte, specialmente con veri soft aperti... se avessi un Mini, penso farei lo stesso investimento

Vai tranquillo con 1gb RAM, ci fai tutto, si sentono dire tante idiozie sul MAC Mini, con quello ci puoi fare tutto, voglio ricordare che le applicazioni di ILIFE ci girano tutte ed anche in maniera egregia, quindi si può tranquillamente fare video, musica e DVD senza il minimo scoramento.

Metti 1Gb di Ram è la differenza la noterai.

PS. ti consiglio un banco certificato Apple

Ho il PB con 512 MB di RAM e fino ad ora non ho mai sentito la necessità di raddoppiare, in base all'uso che ne faccio io.

Il succo della vicenda è che uso foto che pesano al max 1 MB e al momento la mia libreria di iPhoto è relativamente piccola, anche aprendo contemporaneamente tutti gli applicativi di iLife, più X11, GIMP e Graphi Conv... non ho rallentamenti di alcun genere :)

Non so come andrà in futuo, quindi, ma per il momento...

Ciao.

Qualcuno sa dove posso trovare informazioni su come aprire il mini e montare lo slot di ram. Penso che la parte più difficile sia aprire il mac poi dovrebbe essere tutto in discesa. Ho sentito parlare di un video illustrativo, dove lo trovo? Mi andrebbe bene anche leggere qualcosa possibilmente in italiano.

Secondo voi dove conviene compèrare la ram? Sull'applestore su qualke altro sito o in un negozio fisico?

Ma poi vanno bene tutte le memorie ddr ove ne sono specifiche per Mac?

Grazie a tutti.

Non riesco ad aprire il mac mini in nessun modo. Sto seguendo alla lettera tutti i tutorial in rete. A momenti mi tagliavo con la famigerata spatolina. Nessuno ha suggerimenti? Volevo cambiare la ram, e quella Apple costa davvero troppo.