Problema con l'audio sulla timeline

mancho
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, uso da pochissimo final cut, sono un novellino quindi scusate se la mia domanda può sembrarvi banale ma sto impazzendo per capire perchè non riesco a sentire l'audio dando il play dalla timeline. Nel visore Canvas vedo il montaggio che ho effettuato con i vari effetti ma volendo ma se provo ad aprire l'audio delle tracce sottostanti sento un fastidiosissimo beep e vedo lampeggiare il master audio dal mixer. Non capisco cosa posso aver omesso nelle impostazioni del programma. Premetto che l'audio in oggetto è semplicemente quello delle clip acquisite dalla mia telecamera ma ho provato anche ad acquisire un MP3 riscontrando esattamente lo stesso problema. La cosa strana è che se muovo il cursore video sulla timeline sento l'audio spostarsi assieme al video ma in play niente da fare.

La domanda è questa, come posso fare a montare un video senza avere il riferimento audio delle tracce? Qualcuno può aiutarmi please, sono disperato anche perchè sul manuale non sono riuscito a trovare una risposta al problema.

Grazie

• 2 months later...
  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

Ciao a tutti (sono nuovo di questo forum e ho un i-mac)

ho un problema con final cut pro 6. spero mi possiate aiutare...

ho dei video acquisiti con il mio vecchio pc che ho convertito in "avi dv" (audio: pcm, stereo, 48khz)

Il problema è il seguente.

quando importo questi file video con premiere (x mac) mi da una traccia video ed una audio e, nel monitor della timeline se premo play, mi da l'anteprima sia dell'audio che del video. Invece in final cut pro 6 quando importo lo stesso file mi da una traccia video e 2 tracce audio e se premo play nel monitor della timeline vedo il video, ma non sento l'audio...

in buona sostanza vorrei cercare di capire xchè in final cut non sento l'audio e xchè (sempre in final cut) mi da 2 tracce audio invece che una.

vi ringrazio in anticipo

ciao by FIL

Ti da due tracce audio, in quanto il filmato ha 1 traccia video e essendo stereo ha due tracce (destra e sinistra).

Molto probabilmente quando importi in Premiere ho la traccia audio è una sola quando è stata registrata, oppure hai l'impostazione di acquisire l'audo in una sola traccia audio.

Invece in FC hai l'impostazione di acquisire in tracce separate.

Dovresti controllare le preferenze di acquisizione Audio sia in Premiere che Final Cut.

Premiere e FC trattano nello stesso modo l'audio solo che visivamente sul primo vedi 1 traccia unica per i due canali di cui è composta, sul secondo le vedi separate. Qui hai maggior controllo,tutto qua.

Quanto al fatto che su Premiere lo senti mentre su FC no è presto detto: Quando importi un video o un Mp3, Wave, AIFF su Premiere si avvia il rendering in background per convertire tali file in un file audio di riferimento,a 32bit che poi verrà usato per l'ascolto. Non devi settare nulla poichè Premiere non permette controlli particolari una volta scelte le impostazioni di progetto. Quello è quello rimane.

Su FC un DV che è stato girato con audio a 48Khz e 16bit e ,puoi editarlo a 24bit....solo che al contrario di Premiere non ti fà il rendering in background ma sul momento che poni il file sulla timeline. A volte, e non si spiega il motivo, nonostante hai il file audio con le stesse impostazioni di progetto le devi renderizzare ugualmente. Non ti so spiegare il motivo, FC, la versione 6 in particolare, è complesso articolato e pieno di settaggi che lo rendono molto più flessibile rispetto ad altri; per contro gli utenti più smaliziati ci si perdono. Consiglio vivamente a tutti coloro che non usano FC in modo ultra professionale di utilizzare la versione Express, che ha pochi limiti rispetto la full, ma è più leggero e per editare SD e HD è ottimo per la maggior parte della gente.

Ciao

ho fatto tutti i rendering possibili ed immaginabili, ho controllato il volume dal master (nel mixer), ho controllato il volume nel mac, ma non c'è stato niente da fare l'audio in anteprima non lo sento...

tra l'altro il volume nel master va (di suo) ma non si sente...

per favore aiutatemi...............