Aiuto Xcode..

Recommended Posts

Salve a tutti..sono nuovo di questo Forum e vorrei sapere se qualcuno di Voi sa dirmi cortesemente dovre trovare della documentazione in Italiano su Xcode o degli esempi di semplice compresione tipo "inserimento", "Ricerca" e navigazione all'interno di un database..

Io vengo da Visual Basic per Windows e con quel Linguaggio pur restando Basic me la cavo abbastanza bene e ho progettato diversi software e non avendo trovato un qualcosa con un interfaccia Visuale come Visual basic mi sono orientato su Xcode usando Cocoa e Objective-C ma è difficilissimo e non so come poter iniziare ad imparare!

heeelp!

Vi ringrazio Anticipatamente..!

Claudio

Guest gennaro_mac

XCode è un ambiente di sviluppo totalmente diverso rispetto a RealBasic ... e se mi permetti è infinitamente più "potente". Giulio ti ha consigliato un ambiente di sviluppo molto più vicino a quello a cui sei abituato. Posso aggiungere che non c'è granché per la rete in italiano. Puoi dare un'occihata qui: http://www.macocoa.omitech.it/ se non ricordo male non è aggiornato agli Xcode, ma è comunque molto utile ed è fatto bene :)

Grazie mille per le pronte risposte..sto scaricando la versione dimostrativa di Real Basic e credo che comincero a studiare quello, prima di concentrarmi interamente su Xcode..ho trovato un amico disposto ad isegnarmi i fondamentali e sfrutterò questa opzione, mentre nel frattempo realizzo l'applicativo di cui avevo bisogno con Real Basic..grazie mille ancora!

=)

Clau

Ciao a tutti,

anch'io sono un novizio e forse sono un po' presuntuoso a volermi affacciare nel fantastico mondo di Cocoa, conoscendo molto poco di Objective C... In ogni modo, ho acquistato il libro "Cocoa programming for Dummies" della famosa serie per "imbranati". Mi sono letto, riletto e ristudiato la procedura per costruire la prima applicazioncina con Cocoa: si tratta di una calcolatrice che può solo fare addizioni tra interi. Seguo dunque passo passo le istruzioni. Una volta lanciato "build and run" mi dice sempre che c'è un errore anche se non ne dà nessuna indicazione. Ho provato a riscrivere la parte di codice del file .m ma non c'è verso. Ho poi aggiunto un errore a posta (ho tolto un ; a fine riga) e quello viene indicato perfettamente dal segnalatore di errori. Non riesco proprio a capire dove sbaglio... C'è nessuno che abbia un'idea o un suggerimento?

Grazie a tutti!

matt

che prontezza! grazie!

ecco il codice

#import "Fusebox.h"

@implementation Fusebox

- (IBAction)calculateAnswer:(id)sender

{

//this is where your code begins

int num1,num2,answer;

num1 = [numberField1 intValue];

num2 = [numberField2 intValue];

answer = num1 + num2;

[answerField setIntValue:answer];

//this is where your code ends

}

@end

Cosi', ci sono ancora troppo poche informazioni per poterti aiutare.

Ad esempio, fondamentale, dire che errore ti viene dato.

Per trovare TUTTI gli errori, apri la finestra dei "detailed build results".

C'e' una apposita voce sotto il menu "Build".

Se fai attenzione, la finestra e' composta da tre pannelli:

- un pannello con l'elenco dei passi eseguiti a grandi linee

- un pannello con l'elenco dettagliato delel operazioni

- un panello che funziona da editor

Nota che un errore di sintassi C, C++ e Objective C compare anche nella fienstra del progetto principale (cosa che appunto ti succede quando togli un punto e virgola), mentre errori piu' subdoli (assenza di una libreria, mancanza di funzioni, eccetera) compaiono solo in questa finestra, mentre nelal finestra principale del progetto compare solo, in una barra di stato in alto, l'informazione che ci sono degli errori.

Ecco la lista completa degli errori:

Building target “MyFirstProject†with build style “Development†(optimization:level ‘0’, debug-symbols:on) — (1 error)

Native Build of Target "MyFirstProject"

Building ZeroLink launcher /Users/~/MyFirstProject/build/MyFirstProject.app/Contents/MacOS/MyFirstProject

cd /Users/~/MyFirstProject

/usr/bin/ld -o /Users/~/MyFirstProject/build/MyFirstProject.app/Contents/MacOS/MyFirstProject -lcrt1.o /System/Library/PrivateFrameworks/ZeroLink.framework/Resources/libZeroLinkAppStub.a -all_load -lSystem -L/Users/~/MyFirstProject/build -F/Users/~/MyFirstProject/build -framework Cocoa -stack_size 100000 -stack_addr c0000000 -framework ZeroLink -F/System/Library/PrivateFrameworks/ -x -unexported_symbols_list /System/Library/PrivateFrameworks/ZeroLink.framework/Versions/A/Resources/ZeroLinkAppStub.nexp -sectcreate __TEXT __zerolink /Users/~/MyFirstProject/build/MyFirstProject.build/MyFirstProject.build/Objects-normal/MyFirstProject.zerolink

/usr/bin/ld: can't locate file for: -lcrt1.o

Grazie mille!

matt

E' un'epidemia.

E' lo stesso problema gia' visto qui:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=2478

e che qualcuno (ma forse non tutti) ha risolto reinstallando l'ultima versione di XCode.

ti ringrazio molto djzero! provo a installare una versione più aggiornata con Aggiornamento Software e vedo che succede...

Tra l'altro ho visitato il tuo sito macocoa e l'ho subito aggiunto tra i miei preferiti; complimenti!

grazie ancora e a presto

matt :)