Calibrare Schermo

gra.1
 Share

Recommended Posts

davvero? perchè nelle informazioni del file mi dice:

Classe: Adobe Photoshop color profile file

Dimensioni: 712 kb

...

Nome ed estensione: Eurostandard_tables (pero' l'estensione non c'è...)

E l'anteprima è un monitor crt con tre colori con lo sfondo di una cornice in cui si intravede la piuma di photoshop e c'è scritto Profile...

ma i profili colore per photoshop e per lo schermo sono 2 file diversi?

grazie

no... quello era l'errore di due anni fa!

l'anno scorso ho sbagliato solo il profilo colore perchè non avevo quello giusto, allora quest'anno ho detto, mi faccio dare il profilo colore giusto così per una volta li stupisco!

e mi hanno dato questo file... di cui però non so cosa farmene!

oltre tutto ho anche comprato una macchina foto nuova (olympus e-500) e ho letto che si possono salvare le foto in formato raw per poi assegnargli il profilo colore direttamente da photoshop (o da un programma apposta?) in modo da modificare il colore il meno possibile...

è giusto?

grazie dell'aiuto!

• 2 months later...

Credo tu sia molto disinformato.

Allora........ per vedere in stampa quello che vedi a monitor devi:

- AVERE UNA STAMPANTE CALIBRATA

- CALIBRARE IL MONITOR

- AVERE DEI PROFILO ICC ADATTI ALL'ALLINEATURA CON LA TUA STAMPANTE.

Una volta che hai tutto questo puoi ottenere qualcosa di simile a quello che vuoi :)

no... quello era l'errore di due anni fa!

l'anno scorso ho sbagliato solo il profilo colore perchè non avevo quello giusto, allora quest'anno ho detto, mi faccio dare il profilo colore giusto così per una volta li stupisco!

e mi hanno dato questo file... di cui però non so cosa farmene!

oltre tutto ho anche comprato una macchina foto nuova (olympus e-500) e ho letto che si possono salvare le foto in formato raw per poi assegnargli il profilo colore direttamente da photoshop (o da un programma apposta?) in modo da modificare il colore il meno possibile...

è giusto?

grazie dell'aiuto!

Come ti ho già scritto oltre a verificare il monitor devi avere un profilo ICC per gestire le foto che vada ben d'accordo con la stampante.

Ciao

D.

Ciao,

il tuo problema non e facile a risolversi perche' la luce dell'ambiente esterno influenza molto la calibrazione e poi la visualizzazione.

Se poi, da come ho capito.hai l'esigenza di convertire immagini rgb in cmyk la faccenda si fa un po piu complicata.

Poi dipende anche se le immagini le lavori in rgb e poi le converti o se prima converti e poi lavori in cmyk.

Se puoi spiegarmi un po + dettagliatamente il tuo modo di operare magari posso essere+ diretto

NB:

1 in generale le fotolito convertono in percettivo( proprio perche' usano immagini)

2 tieni sempre d'occhio il nome del file(che appare sulla finestra) se di fianco vedi un asterisco vuol dire che quello che vedi a monitor non è quello che otterai