Sign in to follow this  
gene79

Che Windows su VPC?

Recommended Posts

noooooo

dove si trova una versione cosi vecchia?, la voglio anchio....... ci gira ultima?

....comunque per il VPC consiglio una versione di xp preparata a dovere (alleggerita con nlite)

L'ho comprata anni or sono!

ehm...che cos'è e come si usa nLite?

1)installi xp su vpc

2)scarichi nlite

3)copia tutti i file dal cd di windows ad una cartella

4)apri nlite digli in che cartella hai copiato i file di xp e il programmino magico ti permetterá di integrare i service pack, aggiungere driver, eliminare programmi inutili (windowsmessenger, OutlockExpress), componenti inutili (accesso facilitato, firewall), supporto a dispositivi obsoleti (tipo il floppy che a noi non serve), disabilitare servizi protezioni e personalizzare l'installazione

5)nlite crea un file iso con win xp personalizzato masterizzalo e reinstalla windows su vpc usando il cd appena creato

il sistema cosi ottenuto sará mooooooooooooolto piú veloce

Io faccio la stessa cosa ma a mano, agendo sui servizi windows e su altre impostazioni di interfaccia. Come faccio io la cosa è reversibile, mentre con nlite non mi sembra.

beh, se posso risparmiare tempo, la reversibilità non mi importa...come masterizzo una .iso senza programmi tipo nero? la condivido col mac e la masterizzo fuori da VPC?

per masterizzare le iso esistono programmi mac, cerca su www.versiontracker.com oppure visto che per usare nlite devi installare comunque un xp su vpc scaricati la demo di nero e prova a masterizzala con quello.....

è vero che alcune modifiche fatte con nlite non sono reversibili ma sono modifiche molto più profonde non è possibile farle a mano su un xp già installato, e poi è molto piu comodo possedere un cd che installa xp già ottimizzato, senza perdere ore a installare aggiornamenti e disabilitare servizi

Certo che si vede proprio che siamo su un forum di utenti Mac... In questo thread ho letto le sigle di Windows più improbabili... Allora, un po' di "cultura microsoftiana": Windows 98 ME non esiste così come Windows 98 LE... Le versioni client di Windows "dell'era moderna" (cioé che non avevano bisogno di avere il DOS preinstallato) si chiamano:

- Windows 95

- Windows 95 OSR2 (=OEM Service Release 2)

- Windows 98

- Windows 98 SE (=Second Edition)

- Windows ME (=Millenium Edition)

- Windows NT (varie versioni, la più nota è la 4.0)

- Windows 2000

- Windows XP (e non Xp o xp... dovrebbe stare per eXPerienced)

Le versioni di Windows da 95 a ME erano basate sullo stesso kernel a 16 bit del DOS, mentre da NT a XP il kernel è completamente diverso e a 32 bit.

Della versione LE io sapevo (da ex utonto windows) che fosse una sorta di Lite Edition creata appunto con software in stile nLite.

Il fatto è che alcuni mesi fa mi ero interessato all'argomento e da un lato si diceva che la si trovava sui circuiti p2p, dall'altra che si poteva "fare". Come si facesse, però, non l'ho mai capito, visto che mi han sempre detto che nLite funziona solo su XP.

Ricordo chiaramente che ai tempi si erano presi la briga di estirpare Internet Explorer (lasciando explorer come shell) per velocizzare il sistema. A me in w98 "monco", senza ammenicoli inutili come outlook, msn, mazzi e trazzi, farebbe veramente comodo per il mio VPC