iBook G3 morente... che fare?

McMatt
 Share

Recommended Posts

Ho un iBook G3 che pare stia esalando l'ultimo respiro. Oggi ad un tratto sono apparse delle distorsioni sullo schermo, poi si è bloccato tutto. Pensavo si trattasse della batteria, perché una volta attaccato alla corrente sono riuscito a riavviarlo.

Ma stasera ha ripreso a far lo stesso anche attaccato alla rete elettrica, ora se provo a riavviarlo non si vede più niente.

Ecco che succede: si sente un suono lungo tipo telefono, poi la lucina pulsante lampeggia velocemente diverse volte. Poi più niente.

Qualcuno ha qualche idea?

tutta la serie di ibook bianchi g3 è stata classifica da apple stessa meritevole di una speciale estensione di garanzia per la scheda video perchè in casi random quest'ultima saltava per dei chip video andati a male, quindi il tuo ibook anche se vecchio può essere soggetto di a questa riparazione video "tardiva" ovviamente gratutita.

chiama apple se il tuoi ibook è in garanzia "estesa" verranno a casa lo ritireranno e te lo riconsegneranno con una nuova scheda madre ( a mia sorella l'ha pure upgradato passò da un 600 8 mb vram a un 700 16 mb vram)

questo il riferimento

http://www.apple.com/it/support/ibook/faq/

Anche il mio G3 700 ha fatto lo stesso,e rientra nei numeri di serie, però visto che l'ho preso a febbraio 2003....da pochi giorni sono passati 3 anni, e mi sa che mi tocca rassegnarmi.....ho già ordinato un nuovo G4 da 14, ma domani mattina ci provo comunque ;)

ottima dritta

gus

tutta la serie di ibook bianchi g3 è stata classifica da apple stessa meritevole di una speciale estensione di garanzia per la scheda video perchè in casi random quest'ultima saltava per dei chip video andati a male, quindi il tuo ibook anche se vecchio può essere soggetto di a questa riparazione video "tardiva" ovviamente gratutita.

chiama apple se il tuoi ibook è in garanzia "estesa" verranno a casa lo ritireranno e te lo riconsegneranno con una nuova scheda madre ( a mia sorella l'ha pure upgradato passò da un 600 8 mb vram a un 700 16 mb vram)

questo il riferimento

http://www.apple.com/it/support/ibook/faq/

Grazie Andreailcugino, ora mi hanno sostituito la scheda ed il mac funziona ancora! La tua segnalazione è stata preziosissima, non avrei mai saputo di quella cosa. pensa che avevo telefonato ad Apple e la centralinista insisteva nel dire che il mio mac era fuori dalla garanzia estesa. L'ho mandata all'url suddetto e ha dovuto ricredersi (poi si è scusata tre volte).

Beh, ora riconosco Apple.

• 5 months later...
  • 2 weeks later...

anche il mio ibook ha subito la stessa sorte. premetto che l'ho acquistato di seconda mano su ebay nel 2003 e l'avevo utilizzato poco o nulla fino ad un anno fa. da quando mi sono trasferito a milano ho giubilato il mio vecchio ed ingombrante imac ed ho utilizzato solo questo. prima di ferragosto mi si è rotto l'alimentatore, il cavo si è tutto sfilacciato e si è messo a fare scintille. così l'ho sostituito con uno della macally. ma dopo una settimana di utilizzo da sotto il tastierino mi si è sollevato un odore chimico tipo di bachelite bruciata (notare che l'ibook ha sempre scaldato di brutto ma penso sia un comportamento rispauto e diffuso) e ad un certo punto ecco le righe sullo schermo, il computer congelato e tutti i sintomi all'avvio come descritto nella pagina da voi linkata che mi ha risollevato dal timore di aver contribuito io al danno utilizzando un alimentatore non originale.

visto che il numero di serie rientrava nel range di quelli interessati dal difetto ho contattato l'assistenza apple, purtroppo non ho lo scontrino e mi hanno risposto che siccome i prodotti apple hanno un massimo di 90 giorni di giacenza non poteva essere stato acquistato più tardi dell'aprile 2003 quindi in ogni caso sarebbe fuori dalal garanzia estesa.

questa mattina sono stato presso un centro assistenza e mi hanno quantificato la sostituzione della scheda logica in oltre 700 euro.

a questo punto credo mi resti solo da stringere i denti ed aspettare l'uscita dei nuovi macbook, magari con osx 10.5.

mi domando però se gli ibook ora macbook non siano un po' troppo delicati per un uso così intensivo.

p.s. sbaglio o i nuovi macbook neri hanno una finitura opaca diversa dai primi che l'avevano lucida?