forte inesperienza

Recommended Posts

Sto provando a dilettarmi, nei ritagli di tempo, a provare la versione trial di VW.

Vorrei capire un po' di cose (tenedo presente che io questo sw NON LO CONOSCO):

Non trovate sia un po' cervellotica la navigazione con zoom sul foglio da disegno?

Sulle prime mi aspettavo un sistema moderno a scrol e puntamento (ormai è uno standard), invece bisogna selezionare manine e lenti di ingrandimento...

Come si fa a decidere l'entità di raccordo tra due rette?

E' normale non riuscire a fare un ofset parallelo, di un segmento obliquo, di una entità precisa con duplica? Sono costretto a ricorrerre al clic del mouse in una posizione predefinita (magari domani la spigo un po' meglio)?

Sono convinto che all'utente scafato i miei dubbi siano banali, ma l'help via internet non mi sembra gran che.... Vi prego dunque di portare tanta pazienza :rolleyes:

3dino

Per lo zoom, puoi usare tranquillamente lo scrolling nella versione 12, e premendo contemporaneamente il tasto opzione (alt) in tutte le precedenti versioni.

C'è anche la funzione di zoom trascinando con il mouse in alto e basso, una volta selezionato lo strumento icona in alto a sinistra, e quella di selezione rettangolare.

Infine puoi fare lo zoom di un oggetto selezionato con " fit to objet", un iconcina in basso a sinistra.

Per il raccordo con due rette basta che selezioni lo strumento che connette e combina due rette, e le varie opzioni sempre in alto a sinistra.

Stessa cosa l'offset parallelo: selezione offset con la retta selezionata, sempre nella stessa sezione, in alto a sinistra selezioni l'ultima icona a destra immetti il valore, selezioni duplica oggetto, e poi inizi a cliccare nella direzione dell'offset, ogni clic una copia alla distanza da te stabilità, oppure selezioni l'opzione di offset su un punto prestabilito, quindi senza distanza prestabilita ( icona al centro).

Meglio di cosi?

Se poi ti vuoi divertire ad estendere VW, ci sono numerose plugin a questo indirizzo. ( da consigliare duplicate-multiple e move-multiple, che permettono rispettivamente di duplicare e muovere un oggetto selezionato attraverso una retta, senza fare copia incolla)

PS-se vuoi selezionare un oggetto trascinando il rettangolo di selezione sopra una parte di esso, fallo tenendo premuto il tasto alt, senza quindi la difficoltà di concentrarsi per centrarlo.

Ciao