forte inesperienza


Recommended Posts

Sto provando a dilettarmi, nei ritagli di tempo, a provare la versione trial di VW.

Vorrei capire un po' di cose (tenedo presente che io questo sw NON LO CONOSCO):

Non trovate sia un po' cervellotica la navigazione con zoom sul foglio da disegno?

Sulle prime mi aspettavo un sistema moderno a scrol e puntamento (ormai è uno standard), invece bisogna selezionare manine e lenti di ingrandimento...

Come si fa a decidere l'entità di raccordo tra due rette?

E' normale non riuscire a fare un ofset parallelo, di un segmento obliquo, di una entità precisa con duplica? Sono costretto a ricorrerre al clic del mouse in una posizione predefinita (magari domani la spigo un po' meglio)?

Sono convinto che all'utente scafato i miei dubbi siano banali, ma l'help via internet non mi sembra gran che.... Vi prego dunque di portare tanta pazienza :rolleyes:

3dino

Link to post
Share on other sites

Per lo zoom, puoi usare tranquillamente lo scrolling nella versione 12, e premendo contemporaneamente il tasto opzione (alt) in tutte le precedenti versioni.

C'è anche la funzione di zoom trascinando con il mouse in alto e basso, una volta selezionato lo strumento icona in alto a sinistra, e quella di selezione rettangolare.

Infine puoi fare lo zoom di un oggetto selezionato con " fit to objet", un iconcina in basso a sinistra.

Per il raccordo con due rette basta che selezioni lo strumento che connette e combina due rette, e le varie opzioni sempre in alto a sinistra.

Stessa cosa l'offset parallelo: selezione offset con la retta selezionata, sempre nella stessa sezione, in alto a sinistra selezioni l'ultima icona a destra immetti il valore, selezioni duplica oggetto, e poi inizi a cliccare nella direzione dell'offset, ogni clic una copia alla distanza da te stabilità, oppure selezioni l'opzione di offset su un punto prestabilito, quindi senza distanza prestabilita ( icona al centro).

Meglio di cosi?

Se poi ti vuoi divertire ad estendere VW, ci sono numerose plugin a questo indirizzo. ( da consigliare duplicate-multiple e move-multiple, che permettono rispettivamente di duplicare e muovere un oggetto selezionato attraverso una retta, senza fare copia incolla)

PS-se vuoi selezionare un oggetto trascinando il rettangolo di selezione sopra una parte di esso, fallo tenendo premuto il tasto alt, senza quindi la difficoltà di concentrarsi per centrarlo.

Ciao

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now