Sign in to follow this  
fabio

STAMPARE CON MAC OS X 10.2 e successivi

Recommended Posts

Ciao, ho una stampante Epson Stylus Color 3000 collegata al mac attraverso un router che ad ogni avvio assegna un IP dinamico partendo dal numero di default 192.168.1.33.

Con altre stampanti come una Phaser 750 e Apple Laser Writer non ho problemi perché i driver sono presenti in Jaguar (utilizzo 10.2.6). Ho quindi installato Gimp-print per poter usare il driver della Epson. Il mio problema è che non so, all'accensione della stampante, quale numero IP gli viene assegnato (arriva fino a .255!!!). Una sola volta sono riusciuto a stampare tentando un numero IP progressivo al mio mac, ma ora non più. Qualcuno sa aiutarmi?

Guest

Apri Utility Network (Applicazioni/Utility) e seleziona Netstat.

Guest

Ma è assurdo. Una stampante IP DEVE avere IP statico (una stampante AppleTalk no perché AppleTalk non centra niente con TCP/IP). Quindi o configuri la stampante con un IP statico o configuri il server DHCP di assegnare sempre lo stesso IP alla stampante (usando di solito il suo indirizzo MAC).

Nulla…… non riesco a capire come assegnare un indirizzo IP alla stampante. Leggendo il PDF in allegato a Gimp-print, dice di trovare l'indirizzo IP e il queue name della stampante, ma non so come fare.

Qualcuno mi può aiutare?!?

Guest

guarda le istruzioni della stampante. c'e' sempre un modo di assegnare un ip alla stampante via menu della stampante stessa. Alternativamente non spegnerla mai e cura che il network abbia un tempo di mantenimento (lease) lungo per i numeri ip

M

Mi dispiace Achille ma ho provato di tutto e niente non riconosce la stampante… purtroppo questo modello non ha un display dove compaiono le varie informazioni e nel manuale non ho trovato nulla in merito. Non so più cosa fare, e dire che una volta ci sono riuscito Posted Image

Guest

Hai provato di comuncare con la stampante via telnet? Hai provato dare un'occhiata al manuale?

Ho premuto il tastino sul retro dell stampante vicino alla porta ethernet (wow non l'avevo mai notato) e ha stampato due pagine con i dati relativi all'ethernet.

L'IP address che mi ha rilevato è 192.168.1.35 (l'avevo quindi già inserito correttamente) per cui ho notato che selezionando il modello esatto della mia stampante, quando avvio uno stampa il compuer elabora le pagine ma non manda nulla nel centro stampa. Ho provato a sostuire il modello della stampante con la voce "Stampante generica post-script" e così facendo la stampante riceve dei dati ma invece di stampare il giusto esce fuori un testo stile linguaggio di programmazione.

Ripeto che una volta riuscii a stampare correttamente con questa stampante, possibile quindi che aggiornando successivamente il Gimp-print all'ultima versione (4.3.17) sia stato modificato qualcosa?

Ho dato un'occhiata alle impostazioni della stampante (vero sono molto più complete) e mi sembra di aver messo tutto bene.

Ho appena scaricato e reinstallato una versione più vecchia di Gimp-print (esattamente la gimp-print-4.2.6-pre1.ppc) e in effetti selezionando la giusta stampante finalmente riesco a stampare. Ho notato però un altro problema: ho stampato la prima volta un e-mail da Mail, poi una pagina web da Safari, (tutto bene per ora) poi mi sono detto: «Proviamo a vedere la stampa su carta fotografica…». Apro Photoshop, scelgo una foto da stampare, lancio la stampa settando il tipo di carta, la qualità, ecc. dò l0ok e……… NULLA non stampa niente!!!! Ho riprovato da altri programmi e funziona. Perché?!?!?