Neofita aal prese con DVDbackup, DVDremaster e Yuburn

Recommended Posts

Comunque, il Superdrive Apple non sembra supportare i dual layer.

Queste le specifiche lette sul sito Apple:

La potenza di SuperDrive

Estremamente versatile, l’unità SuperDrive lavora in perfetta collaborazione con Mac OS X per permettervi di masterizzare CD e DVD di dati direttamente dalla Scrivania. SuperDrive supporta oggi i formati DVD+RW, DVD-RW e DVD+R, oltre ai "tradizionali" dischi DVD-R..

Nessun cenno ai DL, come si vede.

Inoltre, tutto ciò vale per l'ultima versione dei PB, quella di poche settimane fa.

I precedenti potevano masterizzare solo DVD-R o -RW.

Un appunto che potrebbe essere utile a qualcuno: sui forum di discussione sul sito Apple qualche tempo fa ho letto che il Superdrive degli iMac G5 (anche alcuni di quelli precedenti iLife 05) è compatibile in scrittura anche con DVD+R. Sulla pagina prodotto questa caratteristica non viene ancora pubblicizzata (probabilmente aspettano la prossima revisione), per verificare i formati compatibili basta aprire il Terminale e digitare "drutil info" (senza le virgolette); queste le info per il mio iMac:

Vendor Product Rev

MATSHITA DVD-R UJ-825 DBN7

Interconnect: ATAPI

SupportLevel: Apple Shipping

Cache: 2048k

CD-Write: -R, -RW, BUFE, CDText, Test, IndexPts, ISRC

DVD-Write: -R, -RW, +R, +RW, BUFE, Test

Strategies: CD-TAO, CD-SAO, DVD-DAO

Qualche possessore di nuovo PowerBook potrebbe fare lo stesso e magari scoprire che il Superdrive è compatibile anche con i Dual Layer...

• 2 weeks later...

Non ho mai sentito che Apple montasse masterizzatori DL ... se così fosse l'avrebbero sbandierato ai quattro venti!

E' certo una differenza non da poco rispetto i comuni masterizzatori.

Penso che valga la stessa politica dei mast esterni: se sono dual layer la particolarità viene segnalata a caratteri cubitali.

Penso comunque che i prezzi dei dvd vergini doppio strato siano ancora troppo alti, viceversa i masterizzatori dvd dual layer esterni (ci sono già in giro i 16x!!), vengono proposti a prezzi più che ragionevoli, viste le mirabolanti prestazioni !!!!

Quindi sono approdata alla seguente sequenza: rippo con DVD backup, comprimo a 4.4 circa con DVD remaster, e masterizzo con Yburner.

mai provato a comprimere con: DVD2oneX e a masterizzare con Toast (Dati > DVD-Rom) ???