Sign in to follow this  
ryosaeb4

Duplicare una forma vettoriale lungo un percorso "path"

Recommended Posts

premetto che non uso illustrator, ma non è possibile creare un brush (come si dice in italiano? pennello?) partendo da una forma vettoriale e poi applicarlo al tracciato in questione?

con freehand si può se non sbaglio..

Diciamo che in photoshop esiste...

Si crea un brush e lo si applica al percorso in bezier...

Ma nel mio caso mi occorre che tutti i pezzi siano in vettoriale... il brush se non erro, rasterizza.

:(

>> Ma nel mio caso mi occorre che tutti i pezzi siano in vettoriale... il brush se non erro, rasterizza.

azz! c'hai raggione, non avevo letto che ti serve tutto in vettoriale.. uhm.. questa si che è una domanda interessante..

I "brush" (pennelli di illustrator sono vettoriali.

Per applicare un disegno su un percorso predeterminato bisogna creare uno Scatter Brush tracinando l'oggetto interessato sulla palette Brush e selezionando scatter dal menu che compare dopo.

poi si può giocare a piacimento con le opzioni, ricordandosi di selezionare l'orientamento Path (tracciato) per avere tutti gli oggetti in fila come nell'esempio.

Salve a tutti!

Certo che si può fare, anche se non è proprio intuitivo...

Una volta che hai tracciato il percorso ed hai applicato lo scatter brush, come ha spiegato Andycott, devi selezionare l'oggetto creato ed eseguire dai menù in alto OBJECT-EXPAND APPEARANCE

a questo punto il tratto di pennello è diventato un insieme di disegni vettoriali in fila e raggruppati.

Se vuoi editarli singolarmente, sempre dai menù esegui OBJECT-UNGROUP.

Se non fossi stato chiaro postate i dubbi rimasti...

Salutoni!

Il problema è che a me serve un altro tipo di discorso, ovvero in riferimento all'immagine con i pesci... i loro corpi dovrebbero essere perpendicolari al percorso... ho provato con il brush...ruotando l'oggetto ma si crea poi una rotazione generica, invece a me serve come se fosse tangente perpendicolarmente al path... praticamente devo fare un cuore dove dal suo centro partono dei raggi che seguono il profilo del cuore... :D non so se mi spiego :D

Cliccando due volte sul pennello ti si apre una palette che ti permette di gestire la figura come meglio credi. Agendo su Rotazione (rotation) e Diffusione (scatter) puoi sistemare l'oggetto sul tracciato.

Poi ti posto un esempio adesso non posso. ; )