Aiuto per creare "sito di collaborazione"

jeby
 Share

Recommended Posts

Mi spiego, perché capisco che dal titolo si capisce tutto e niente! Il problema è questo. Ho cominciato i laboratoroi progettuale al Politecnico di Milano. Si tratta di proseguire il lavoro degli annio precedenti e costruire un aliante biposto, ma non è questo il punto. Siamo un gruppo di 15 persone e i momenti per trovarsi di persona sono ben pochi, quindi bisogna mettere in piedi un sito in grado di "canalizzare" la cooperazione tra i vari partecipanti. In parole povere, fatto il sito, deve essere possibile accedere al materiale, publlicarne di nuovo e anche modificarlo! Questo devono poterlo fare tutti. Mi sono preso l'incarico, insieme ad altri, di creare questo sito, un po' anche per dimostrare cosa si può fare con il Mac. Il sito penso verrà creato con RapidWeaver, e questo è il meno, ma ho bisogno di un servizio come quello descritto sopra.. esiste un servizio o un programma del genere gratuito?

grazie, ciao

per ora ho trovato questo: http://bytehoard.org/v3/

ecco sì, forse un versioning.. quello che deve fare questo sito è permettere lo scambio di documenti/informazioni, permetterne la modifica da parte di tutti gli "iscritti" e la catalogazione. E in più, deve essere facile da usare. Esempio pratico: Tizio A scrive una relazione e la mette sul sito. Poi tizio B legge la relazione e si accorge che è sbagliata, va corretta in parte. La corregge e poi la rimette sul sito, al posto della precedente. Le modifiche devono essere ammesse solo per un numero limitato di utenti, un gruppo chiuso. Però il tutto deve essere facile!

un cms va bene se non gli interessa tenere traccia delle modifiche, cosa che con un versioning puoi invece fare.

il problema dei versioning per documenti è che sono cmq applicativi non web e sono a pagamento.....

se invece ti basta un cms allora dai una occhiata a www.joomla.org

Visto che sto guardandomi in giro per un CMS a cui passare (per il momento uso phpWebSite, ma vorrei qualcosa di configurabile "di più"), sto dando anch'io un'occhiata a Joomla. Effettivamente è fatto per fare pagine web, più che altro, però esiste un componente (DocMan http://www.mambodocman.com/) che potrebbe fare al caso tuo.

Se non ti interessano documenti pubblici ma "solo" la collaborazione, ACollab è effettivamente un bel prodotto.