Sign in to follow this  
elicef

Civilization Iv

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho visto che c'è già un topic aperto su Civ IV, quindi evito di aprire un'ennesimo 3d e posto la mia esperienza qui... :

ho installato Civilization IV sul mio Macbook (2 GHz - 2 GB ram - 100 GB HD)

il gioco parte, la grafica è piacevole, ma è di una scattosità disgustosa!

anche solo zoomare sulla mappa comporta dei rallentamenti, le unità si muovono come robottini poco oliati, anche mettendo TUTTO al minimo la situazione non migliora molto...

avendo anche un PC assemblato ad hoc per essere una violenta macchina da guerra posso tranquillamente fare il paragone con il massimo della grafica che Civ IV può offrire!

sapevo benissimo che Civ IV non avrebbe dato il meglio di se su un MB, infatti il mio è stato solo un semplice test per valutare l'effettiva "potenza" del chip grafico, (non ho di certo comprato un MB per giocarci... per quello ho il PC) ma sinceramente mi aspettavo un'ottimizzazione migliore... davvero un pessimo porting!

sconsigliato a tutti coloro che hanno meno di una x1600

ciao

ciao a tutti,

ho visto che c'è già un topic aperto su Civ IV, quindi evito di aprire un'ennesimo 3d e posto la mia esperienza qui... :

anche solo zoomare sulla mappa comporta dei rallentamenti, le unità si muovono come robottini poco oliati, anche mettendo TUTTO al minimo la situazione non migliora molto...

avendo anche un PC assemblato ad hoc per essere una violenta macchina da guerra posso tranquillamente fare il paragone con il massimo della grafica che Civ IV può offrire!

sapevo benissimo che Civ IV non avrebbe dato il meglio di se su un MB, infatti il mio è stato solo un semplice test per valutare l'effettiva "potenza" del chip grafico, (non ho di certo comprato un MB per giocarci... per quello ho il PC) ma sinceramente mi aspettavo un'ottimizzazione migliore... davvero un pessimo porting!

ciao

Se vuoi giocare con il macbook, devi installare windows e overclokare la scheda video!

PS che impostazioni hai messo ?

Se vuoi giocare con il macbook, devi installare windows e overclokare la scheda video!

vedo che non hai colto il significato del mio post... eppuro l'ho scritto chiaramente "

(non ho di certo comprato un MB per giocarci... per quello ho il PC)

"

io NON intendo giocare col MB... i Mac non sono fatti per giocare, anche se ci stanno provando per aumentare la loro fetta di mercato (finalmente l'hanno capito...), io l'ho installato SOLO per testare la potenza della scheda grafica... niente di più... se volessi giocare davvero a Civ IV accenderei il mio PC...

ho lasciato la mia testimonianza nella speranza che chiunque stia pensando di comprare Civ IV (per un MB o un Macmini) capisca che butterebbe via i suoi soldi, avendo tra le mani un titolo ingiocabile (con macchine di quel tipo...)

tutto qui, ad oggi gli unici giochi installati sul mio MB sono i Board Games forniti con tiger...

PS che impostazioni hai messo ?

tutto al massimo e dopo tutto al minimo... in entrambi i casi una "fluidità" indecente...

saluti

Alk

Ma Civ IV è Universal Binaries?

Lo sto provando con un G5 2x2GHz, 4 GB di ram e scheda video da 256 MB, con settaggi elevati e va bene... scattoso solo quando la scena è complessa.

si, è UB, solo che come saprai un MB ha una misera sk video integrata Intel, come prestazioni si posiziona un graidno sotto le vecchie GF 5200 FX... si intuisce che i giochi moderni possono tranquillamente essere caricati, ma la giocabilità è oltremodo compromessa...

non so che tipo di SK video tu abbia (dire 256 MB ram è un tantino dispersivo) ma credo che non sia una integrata, anche perchè è diffilile piazzare una SK video integrata su un fisso...

(anzi devo dire che trovo strano il fatti che ti scatti in scene complesse, con qul computer dovresti fare le scintille...)

ciao

Io ho provato Civ IV sull'iBook G4 1.33GHz di mio padre e va molto a scatti, alla lunga ingiocabile. Pochi altri giochi usciti di recente fanno la stessa cosa, poi quando li provo sull'iMac G5 2GHz di un amico vanno alla grande.

Su chi sostiene che il Mac non è fatto per giocare: questione di punti di vista. Io ci gioco da quando avevo l'LC 475, ormai credo dieci anni fa! I giochi su pc non mi sono mai piaciuti, o meglio giocare su un pc non mi è mai piaciuto.

non so che tipo di SK video tu abbia (dire 256 MB ram è un tantino dispersivo) ma credo che non sia una integrata, anche perchè è diffilile piazzare una SK video integrata su un fisso...

Non ci sono tante schede da 256 MB per mac... e per G5...

Comunque, è una Geffo 6800GT.

Non ci sono tante schede da 256 MB per mac... e per G5...

vengo da 20 anni di Pc e da un mese di Mac... direi che me ne intendo più di PC... ma sono qui proprio per imparare e condividere... ;)

cmq una 6800 GT 256 è una signora SK video, ci credo che non hai rallentamenti!!!! (con 4 GB di ram poi...)

@spaventapasseri : la mia non voleva essere una critica verso la politica videoludica di Mac, ne contro i (permalosissimi) evangelisti del mac a tutti i costi... è solo che è spiacevolmente PALESE che il mercato videoludico si interessa praticamente solo del PC (escludendo le console)... quelli per mac sono essenzialmente tutti dei porting...

perchè poi dici che non ti piace giocare su un pc... vuoi forse dire che non ti piace giocare a giochi moderni con grafica da urlo e fluidità perfetta? bene, punti di vista ;) il mondo è bello perchè è vario...

io quando voglio giocare accendo il pc, per tutto il resto c'è il mio fedele MB...

ciao

ciao a tutti,

ciao

al'avvio civ4 mi dice che il gioco non può funzionare con questa config hardware (GalaBook 2.0 ghz, 1 gb di ram) e infatti appena si avvia il gioco si vede solo il personaggio e niente dell'ambiente circostante... d'oh!

Morale : civilization IV cestinato.

per Alkampfer: non sono un evangelista del mac, è solo che usare windows non mi piace. E' un sistema che non mi piace per nulla, dalla grafica agli errori (numerosi) nel sistema stesso. Personalmente, mi infastidiscono gli atteggiamenti di chi dice "è un mac, quindi è una cosa divina", anche perchè molti mac degli anni '90 erano un po' scadenti. Ritengo però in effetti che per tanti fattori (il sistema, la stabilità, la concezione stessa dell'interfaccia, la ricerca del design, ecc.), i Mac siano computer di gran lunga preferibile.

Storicamente, la loro relativa diffusione rispetto ai pc ha fatto sì che le ditte di software abbiano enormemente penalizzato gli utenti mac. E' vero, se si vuole giocare con ogni gioco possibile, alle ultime uscite, in italiano, ecc. conviene avere un pc. In generale, i titoli grossi (es. Doom 3) escono anche per Mac, e io trovo molto più godibile il modo in cui il Mac lavora (Doom 3 sul Mac Pro di un amico era un film; su un pc altrettanto potente non mi sembrava così bello), ma forse sono punti di vista.

Quello che mi lascia perplesso è che ormai per giocare devi avere un mostro di computer (sia pc che mac), e che i giochi li facciano sempre più pesanti dal punto di vista grafico, ecc. Io ho un iMac g4 17' con 1.5 GB di Ram e 1GHz di processore, e non posso giocare a molti titoli usciti di recente.

So che questo fa parte della normale evoluzione dei computer, che ormai è sempre più rapida, però cavolo, non tutti possono permettersi di spendere duemila euro (se va bene) ogni anno quasi per avere l'ultimo modello e poter giocare a Doom 7!

Forse è un po' eccessivo, ma quando penso a queste cose in generale, mi sembra di vedere un sistema globale in cui per andare avanti devi spendere, consumare, continuamente...

capisco il tuo punto di vista, e in parte lo condivido, ma io mi riferivo alla tua affermazione, che riporto :

I giochi su pc non mi sono mai piaciuti, o meglio giocare su un pc non mi è mai piaciuto.

ecco... adesso mi farebbe piacere sapere qual'è la differenza in termini puramente videoludici tra il giocare su un PC ed un Mac....

una volta lanciato Doom 3 è praticamente identico sia su PC che su Mac...

è questo tipo di affermazioni che scredita i videogiocatori della mela... si affermano cose per prese di posizione IMVVVVHO stupide...

ti faccio un velocissimo esempio... D3 è uno dei tanti giochi ottimizzati per Nvidia, quest'ultima secondo te preferisce ottimizzare i driver per il GIGANTESCO popolo del PC o per il minuscolo popolino di nicchia del Mac???

bene, la risposta mi sembra alquanto ovvia, adesso, in tutta franchezza, dimmi se un videogioco del calibro di D3, dove vieni letteralmente investito da milioni di calcoli tra le bump mapping e le vertex shadow, (tutte cose calcolate dalla GPU), possa girare meglio su un PC con driver aggiornati o su un Mac come quello del tuo amico "da film"...

la mia non vuole essere una critica nei tuoi confronti, ci mancherebbe, vorrebbe solo essere uno spunto alla riflessione prima di esordire con delle prese di posizione come la tua (che ho citato)

poi, in tutta sincerità, lo scopo di un videogioco è quello di divertire... e per definizione il divertimento è soggettivo... ognuno giochi dove gli pare ;)

ciao