Sign in to follow this  
admin

Boot Camp da Apple: XP sui Mac! Thread TECNICO sull'installazione

Recommended Posts

Ciao ^_^,

l'ho creata io durante l'installazione di OSX.

Ho paura che non vada bene, la partizione la deve creare BOOTCAMP e non va creata assolutamente con utility disco. Secondo me perchè la partizione creata è "Virtuale" e non "Reale" come la crea utility disco, questo perchè si può aggiungere o togliere in qualsiasi momento (ovviamente avendo lo spazio necessario per spostare gli elementi) creando una zona continua libera.

Se hai un disco esterno "fai un backup di Mac os X con Carbon Copy Cloner", riavvia dal disco esterno, e formatti come unica partizione il tuo disco interno, a questo punto fai un Restore del sistema operativo, riavvii dal disco interno e poi installi BootCamp con relativo WinXP o "VISTA"

ciao

Almeno questo è quello che ho dovuto fare io sulla mia pelle ;)

Ho paura che non vada bene, la partizione la deve creare BOOTCAMP e non va creata assolutamente con utility disco. Secondo me perchè la partizione creata è "Virtuale" e non "Reale" come la crea utility disco, questo perchè si può aggiungere o togliere in qualsiasi momento (ovviamente avendo lo spazio necessario per spostare gli elementi) creando una zona continua libera.

Se hai un disco esterno "fai un backup di Mac os X con Carbon Copy Cloner", riavvia dal disco esterno, e formatti come unica partizione il tuo disco interno, a questo punto fai un Restore del sistema operativo, riavvii dal disco interno e poi installi BootCamp con relativo WinXP o "VISTA"

ciao

Almeno questo è quello che ho dovuto fare io sulla mia pelle ;)

Giuse, grazie sei gentilissimo! Certo però che ho reinstallato l'altro ieri che mi è arrivato il MBP :P mi ero appena "ambientato" eheh

Do un'occhiata sul forum ufficiale Apple per vedere se ci sono altri metodi ma è una limitazione non da poco quella di Boot Camp: preferisco sempre avere piu' partizioni per evitare proprio lo spostamento dei dati quando l'OS è da reinstallare però se non ci fossero alternative farò come da te suggerito!

Grazie ancora!

Giuse, grazie sei gentilissimo! Certo però che ho reinstallato l'altro ieri che mi è arrivato il MBP :P mi ero appena "ambientato" eheh

Do un'occhiata sul forum ufficiale Apple per vedere se ci sono altri metodi ma è una limitazione non da poco quella di Boot Camp: preferisco sempre avere piu' partizioni per evitare proprio lo spostamento dei dati quando l'OS è da reinstallare però se non ci fossero alternative farò come da te suggerito!

Grazie ancora!

Probabilmente è una limitazione imposta (voglio pensar male) però sicuramente facilità l'installazione di XP anche ai non più esperti, mio fratello è riuscito ad installare Xp da solo grazie a bootcamp, ed è anche riuscito a cancellarlo ;)

Creare una doppia partizione non serve a niente su MacOsX e va contro la sua logica, qualora dovesse succedere un problema al sistema operativo, puoi tranquillamente effettuare Archivia e installa per recuperare il tutto.

Non capisco cosa intenti per dati, ma comunque i dati più importanti nella logica di macosx stanno nella tua home, quindi ti andranno obbligatoriamente nella partizione primaria, dove appunto c'è installato il sistema operativo. Io ti consiglio di avere una sola partizione, qualora ci fossero problemi (ma ne dubito se uno non è pasticcione) di utilizzare Archivia ed Installa dal disco di installazione ;)

Probabilmente è una limitazione imposta (voglio pensar male) però sicuramente facilità l'installazione di XP anche ai non più esperti, mio fratello è riuscito ad installare Xp da solo grazie a bootcamp, ed è anche riuscito a cancellarlo ;)

Creare una doppia partizione non serve a niente su MacOsX e va contro la sua logica, qualora dovesse succedere un problema al sistema operativo, puoi tranquillamente effettuare Archivia e installa per recuperare il tutto.

Non capisco cosa intenti per dati, ma comunque i dati più importanti nella logica di macosx stanno nella tua home, quindi ti andranno obbligatoriamente nella partizione primaria, dove appunto c'è installato il sistema operativo. Io ti consiglio di avere una sola partizione, qualora ci fossero problemi (ma ne dubito se uno non è pasticcione) di utilizzare Archivia ed Installa dal disco di installazione ;)

Dati e lavori li tengo sempre su una partizione dedicata, per fare immagini della stessa tramite Ghost ma ora che sono su Mac, effettivamente, sarebbe anche ora di iniziare a "rilassarmi" con le meraviglie di OSX e del suo file system, decisamente meglio dell'NTFS di Vista e company. Vista non lo metto sul portatile, preferisco la fida unattended con SP3 integrato :)

Provo subito che voglio togliermi questo sfizio :P

ragazzi il mio problema invece riguarda il riavvio da xp:

quando clicco su riavvia esce la schermata di logout di windows xp, quella a sfondo blu per intenderci, e il mio Imac rimane bloccato lì, si spegne il mouse e la tastiera non funziona più tanto che l'unica soluzione è quella di spegnerlo tenedo premuto il tasto di accensione

sapreste aiutarmi?

Ciao a tutti,

ho iniziato la lettura di questo corposo thread cercando un caso analogo al mio ma intanto chiedo nuovamente, magari qualcuno di voi è online per rispondermi!

Ho un problema con l'uso di Boot Camp versione 1.1.2 sul mio MBP 17" C2D con OSX 10.4.8 e disco rigido partizionato in due parti. Ogni volta che provo a lanciare l'assistente Boot Camp per preparare la partizione in cui installare Windows, ottengo il messaggio di errore seguente:

Posted Image

Come posso risolvere il problema? :fiorellino:

Grazie a tutti e buona giornata! :ciao:

Ho avuto lo stesso problema anche io, avevo eliminato la partizione di windows per rifarla più grande ma non ci sono riuscito. ho dovuto ridurrre o spazio dedicato a windows tentativo per tentativo finchè mi ha fatto la partizione (tra l'altro è tornata uguale a prima).

Mi hanno consigliato di passare il disco principale con Disk warrior ma ancora non ho provato..

Nel caso, invece, dovessi formattare tutto, avete qualche indicazione su come usare CCC?

grz

Non è necessario reinstallare OS X: io appena mi è arrivato l'iMac ho reinstallato tutto facendo tre partizioni da Utility Disco del DVD. È vero che non puoi usare Assistente Bootcamp, ma è possibile scegliere, sempre con Utility Disco da DVD di installazione, di formattare la partizione in modo che si possa installare Win. Per ottenere poi i driver per XP basta visualizzare il contenuto di Assistente Bootcamp e masterizzare il dmg presente.

Non è necessario reinstallare OS X: io appena mi è arrivato l'iMac ho reinstallato tutto facendo tre partizioni da Utility Disco del DVD. È vero che non puoi usare Assistente Bootcamp, ma è possibile scegliere, sempre con Utility Disco da DVD di installazione, di formattare la partizione in modo che si possa installare Win. Per ottenere poi i driver per XP basta visualizzare il contenuto di Assistente Bootcamp e masterizzare il dmg presente.

Luca io ho due partizioni ora, che erano entrambe ext3 journ formattate durante l'installazione di OSX. Sono riuscito a formattare la seconda, da 18Gb, in formato NTFS e difatti ora lanciando l'Assistente Boot Camp non mi da piu' il messaggio di errore di prima ma mi permette di scegliere le 3 voci. Scelgo di procedere all'installazione di Windows, mi riavvia il Mac e qui, ora il problema:

- Usando una versione di Windows XP SP2 o SP3 qualsiasi, anche una originale SP2 non unattended, mi rileva il disco come un'unica partizione da 100Gb non formattata

- Bootando invece con la RTM di Vista, sia x32 che x64, mi rileva correttamente la seconda partizione NTFS da 18Gb ma non mi permette installarla per via del tipo GPT.

Puoi dirmi per favore qualcosa in merito? Intanto cerco in rete ^_^

Io ne avevo tre di partizioni, quindi Assistente Bootcamp si rifiutava proprio di partire…Però ad essere onesto non ricordo esattamente cosa avevo fatto. Ti so solo dire che io ho formattato credo in FAT32 la partizione, avviando dal DVD di installazione di Tiger, e poi ho fatto formattare in NTFS da Win XP SP2.

Ho formattato la seconda partizione in FAT32 via DVD di installazione ma al reboot ho avuto lo stesso problema in XP SP2: veniva rilevata un'unica partizione da 100Gb non formattata. Piu' tardi provo a rilanciare, avendo FAT32 ora..., l'Assistente Boot Camp prima di riavviare l'installazione di XP.