Sign in to follow this  
admin

Boot Camp da Apple: XP sui Mac! Thread TECNICO sull'installazione

Recommended Posts

letto prima le istruzioni di botcamp ?

avvi botcamp e ridimensioni osx fino ad ottenere lo spazio che ti serve

avvi l'installazione di win

poi win ti chiede di formattare

attento

una partizione e' quella di osx

una partizione e' quella per botcamp

e una e' quella per win

controlla in base allo spazio che hai creato per win per non sbagliare ...

il problema e proprio qui quando e stato ora di formattare non mi ha dato le possibilita che tu hai citato sopra ovver non mi dettoniente di osx niente di botcamp e niente di win cera solo la possibilita di installare una partizione da 131 gb percheeeee?????

riavvia botcamp

e devi nuovamente rendere tutto il disco rigido disponibile per osx

completata l'operazione

esci e riavvi di nuovo botcamp

questa volta botcamp ti richiedera se vuoi procedere all'installazione di win

e ti fa ricreare lo spazio che ti serve .... segnatelo bene che altrimenti lo confondi ( in win non viene rilevato in gb ma in mb se ricordo quindi fai attenzione )

avviato win

arrivera' il momento che ti chiede di formattare ... seleziona ntfs veloce

poi devi scegliere la partizione

scorri con la frecce della tastiera se non le vedi tutte

e attento seleziona la partizione giusta

.Ma dentro di me mi chiedo ma quando mi fara masterizzare i cd dei driver???

chi te lo deve chiedere ?

e quale cd dei driver intendi ?

P.S.

e' win sp2 ?

Scusa ma i cd dei driver quando devo masterizzarli dopo l'installazione????Se fosse cosi e impossibile che io installi win perche una volta che si avvia mi chiede il numero di serie e senza i driver non funzionano i numeri....

No il win che sto usando e win xp ne ho un'altro che si chiama windows profesional service pack 2 (ho pensato che quest'ultimo fosse solo un aggiornamneto e cosi no??)

ti ringrazio sei gentilissimo a sopportarmi :D...cmq oggi pomeriggio provero come hai detto tu vediamo che succedde ti faro sapere ciauuuuu

Scusa ma i cd dei driver quando devo masterizzarli dopo l'installazione????Se fosse cosi e impossibile che io installi win perche una volta che si avvia mi chiede il numero di serie e senza i driver non funzionano i numeri....

No il win che sto usando e win xp ne ho un'altro che si chiama windows profesional service pack 2 (ho pensato che quest'ultimo fosse solo un aggiornamneto e cosi no??)

ti ringrazio sei gentilissimo a sopportarmi :D...cmq oggi pomeriggio provero come hai detto tu vediamo che succedde ti faro sapere ciauuuuu

i driver li installi dopo dal DVD di Leopard ;)

Per fare funzionare i numeri del tastierino numerico devi premere NUM LOCK, nel nostro caso il tasto alla sinistra dell'uguale sul tastierino numerico, contraddistinto con un simbolo quadrato con una X nel mezzo.

Per BootCamp se non sbaglio ci vuole XP professional Service pack2 in su, va bene anche il SP3.

Ok credo che ci siamo quasi ho tutte le informazioni necessarie me ne manca solo una :D Windows xp professional service pack 2 e un aggiornamente ho oppure e il sistema operativo ??

Davvero vi chiedo scusa per l'ignoranza ma di windows non ci capisco niente di niente

giusto per tua curiosita' di xp esistono varie versioni

Windows XP Personal/Home Edition

Windows xp professional

Windows XP Professional 64bit

Windows.NET Enterprise Server

ecc....

poi per tutte le versioni,ci sono gli aggiornamenti quotidiani e quelli grandi speciali

( chiamati pack ),come avviene anche in osx

chiaro che se tu hai acquistato una versione di xp antecedente all'aggiornamento pack 2 dovrai procedere post installazione al dowload

mentre se hai acquistato da poco xp sicuramente sei in possesso di una versione comprensiva gia' dell'aggiornamento .......

attenzione pero'

e' propio questa versione gia' aggiornata che devi adoperare

Windows xp professional service pack 2

Ok fatto grazie mille siete fantastici ora un'ultima domanda

Nella parte mac mi fa vedere ora l'Hd di mac e quello di Win sulla scrivania. Se ho delle applicazioni per win nella parte mac mi basta aggiungerle sull'Hd di win? In modo che quando sono dalla parte win ce il programma che ho passato precedentemente oppure mi serve per forza l'aiuto dell'hd estreno?

Spero abbiate capito grazie mille siete dei grandi

osx anche se e' in grado di visualizzare la partizione xp

non e' in grado di scriverci direttamente

adesso se utilizzi un hd o una penna usb ecc. per condividere in scrittura i file

sei costretto a formattare in fat 32 ( file system FAT 32 )

questo e' l'unico sistema per condividere in scrittura i file tra gli ambedue sistemi operativi

altrimenti esiste questo ottimo programma Paragon NTFS on Mac che ti permette di scrivere da osx anche su dischi formattati in NTFS

( c'e' anche una soluzione free )

per chiarire la situazione

osx ha il suo sistema propietario di gestione dei file e formattazione HFS+

win ha il suo sistema propietario di gestione dei file e formattazione NTFS

http://it.wikipedia.org/wiki/File_system

ecco perche' quando installi un sistema operativo viene richiesta una formattazione particolare preventiva

http://it.wikipedia.org/wiki/Formattazione

che provvedera' a preparare il disco ( ecc.. ) al file system appropiato ........

( in alcuni casi esiste la scelta di altre opzioni di file system ( formattazione ) compatibili per i sistemi operativi .. scelte comunque da adoperare per motivi particolari )

fin qui tutto bene e chiaro

ma adesso il problema e' che essendo i file gestiti e memorizzati in modo diverso da i due sistemi

c'e' il limite alle operazioni di reciproca scrittura nei dischi formattati da ambedue

( problema legato anche e sopratutto a questioni di brevetti ecc )

invece il file system fat 32 e quindi la formattazione fat 32 e' da ambedue i sistemi supportata tranquillamente sia in scrittura che in lettura ( nativamente )

ciao :)

Edited by briciola.bixio

Dunque quando sono andato dalla parte win ho fatto risorse del computer e i ha trovato il mio hd esterno e me lo ha fatto aprire senza problemi...va bene significa che per far comunicai due usero l'hd esterno ciauuu e grazie di cuore

ho un problema alluccinante....riavvio il mac tengo premuto il tasto ALT ma non mi fa vedere i due hd parte con mac ho provato anche a spegnere e poi a tenere premuto ma niente qualcuno mi aiuta grazieeeeee:confused: