Sign in to follow this  
admin

BootCamp: le vostre opinioni

Che effetto avrà BootCamp sugli utenti Mac e Win  

423 members have voted

1. 1.

• Fantastico: aumenterà gli switcher e la diffusione dei Mac
      182
    • Buono: sarà più semplice per chi ha un Mac utilizzare software solo per PC
      173
    • Non cambierà i rapporti di forza
      23
    • Negativo: non farà passare al Mac più switcher di ora ed Apple ha venduto l'anima al diavolo
      26
    • Disastroso: nessuno svilupperà più per Mac
      40

Recommended Posts

il firmware non conta per bootcamp su mac book pro 17.

ho usato xp professional SP 2

Comunque ecco i dati dal system profiler

Nome computer: MacBook Pro 17"

Modello computer: MacBookPro1,2

Tipo CPU: Intel Core Duo

Numero di nuclei: 2

Velocità CPU: 2.16 GHz

L2 Cache (volume conviviso): 2 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 667 MHz

Versione Boot ROM: MBP12.0061.B00

Numero di serie: ****************

Versione SMC: 1.5f10

Sensore movimento improvviso:

Stato: Abilitato

L'OS è naturalmente 10.4.7

Infine la versione di Windows è "Windows XP professional" (OEM) con Service Pack 2 versione 2002.

Così recita il CD originale.

Ora riscarico Boot camp e riprovo da capo

adesso di male in peggio. Boot_camp appena scaricato, sotto forma di file Boot_Camp_Assistant-Installer_Beta.dmg (82.9MB su disco, 86.916.613bytes). Disco aperto, installato il tutto e lanciato il programma Assistente Boot Camp 1.0.1 Beta 1, 84477624bytes. Ebbene il fenomeno adesso mi dice che non riesce a partizionare il disco windows perchè il mio disco di avvio avrebbe dei problemi di permessi (sic). Mi consiglia di riavviare da dvd, riparare i privilegi e riprovare. L'ho fatto.

Non è cambiato nulla...

Da una prima analisi con Photoshop ("Macolympics benchmarks") viene fuori che al momento la sezione Windows è circa 3 volte più veloce di Photoshop sotto Rosetta.

Onestamente mi pare un eccellente risultato per Rosetta, che mi si conferma essere una patch di grande dignità, anche per usi professionali.

Certo, dispiace vedere il poco interessamento di Adobe alla transizione, ma questo è un problema diverso.

Qualche domanda.

Plug-in photoshop

a) un plug-in di Photoshop è un unico oggetto sotto Mac PPC, Mac Intel e Windows oppure sono 3 oggetti distinti?

b) sotto Rosetta i vecchi plugin di photoshop non funzionano proprio o vanno in emulazione?

Ve lo chiedo per evitare di perdere ore a capire problemi già noti

Lancio applicazioni

Mi sono perso sul "flag" (gestibile da mela-I su un programma) per attivare Rosetta e sul perchè dvrei spuntarlo oppure no. Di cosa si tratta

Stuffit

Sbaglio o non lo danno più col computer? La cosa mi pare demenziale, perchè svariati installer in giro per il mondo sono distribuiti in formato sit

Snapz PRO

La versione 2 (PPC) funziona sotto Rosetta o no?

Grazie mille.

Guest gennaro_mac

Stuffit

Sbaglio o non lo danno più col computer? La cosa mi pare demenziale, perchè svariati installer in giro per il mondo sono distribuiti in formato sit

E' da quand'è uscito Tiger che StuffIt Expander non viene più fornito con l'OS.

Da una prima analisi con Photoshop ("Macolympics benchmarks") viene fuori che al momento la sezione Windows è circa 3 volte più veloce di Photoshop sotto Rosetta.

Piuttosto credevo che la macchina fosse tutta più veloce in generale.

Ma può darsi che ci sia un limite sul benchmark, ormai, perchè va per i 10 anni di gloriosa attività, e su macchine troppo veloci si stanno facendo importanti i tempi di reazione della GUI di photoshop, che non sono collegati alla performance del processore.

Comunque per la cronaca il Mac Book pro esegue le 2 azioni del benchmark in 20 secondi.

Chi volesse divertirsi a vedere un po' di storia di questi benchmarks può dare una occhiata qui

a) un plug-in di Photoshop è un unico oggetto sotto Mac PPC, Mac Intel e Windows oppure sono 3 oggetti distinti?

Che io sappia sono diversi fra Mac e PC: non saprei dirti se un plugin Mac PPC possa poi essere utilizzato con una futura versione Mac Intel di Photoshop.

b) sotto Rosetta i vecchi plugin di photoshop non funzionano proprio o vanno in emulazione?

Rosetta.

Mi sono perso sul "flag" (gestibile da mela-I su un programma) per attivare Rosetta e sul perchè dvrei spuntarlo oppure no. Di cosa si tratta

Solitamente serve quando un'applicazione Intel deve accedere a Plugin PPC: Rosetta non è in grado di "mischiare" il codice. Facendo partire l'applicazione sotto Rosetta (PPC) puoi anche utilizzare quelle parti che non sono state rese UB. (Per esempio un plugin di QT non UB, se dici a QTP di aprirsi con Rosetta il plugin verrà caricato senza problemi.)

Non c'è più da quando è stato lanciato Tiger: credo non si sia più raggiunto un accordo fra Apple e Allume: puoi sempre scaricarlo dal loro sito…