Sign in to follow this  
admin

BootCamp: le vostre opinioni

Che effetto avrà BootCamp sugli utenti Mac e Win  

423 members have voted

1. 1.

• Fantastico: aumenterà gli switcher e la diffusione dei Mac
      182
    • Buono: sarà più semplice per chi ha un Mac utilizzare software solo per PC
      173
    • Non cambierà i rapporti di forza
      23
    • Negativo: non farà passare al Mac più switcher di ora ed Apple ha venduto l'anima al diavolo
      26
    • Disastroso: nessuno svilupperà più per Mac
      40

Recommended Posts

Ciao a tutti,

domande niubbe: quando prenderò il MBP mi conviene partizionare subito l'HD con un bell'XP SP2 tipo da 30GB? O è già predisposto? Devo reinstallare il sistema operativo o fa lui?

Ultima: se uso la partizione con Parallels, posso comunque usarlo anche con BootCamp?

io opterei per la partizione al minimo (5giga) e poi installi tutto su un hd esterno.

non te lo consegnano già partizionato (anche perché se uno se ne frega di windows che se ne fà)

si che devi installare XP da te, apple non è mica un rivenditore di pc con windows installato (tecnicamente se lo facesse dovrebbe applicare l'adesivo con la licenza sullo chassis

Si, parallels funziona anche usando la partizione bootcamp

io opterei per la partizione al minimo (5giga) e poi installi tutto su un hd esterno.

non te lo consegnano già partizionato (anche perché se uno se ne frega di windows che se ne fà)

si che devi installare XP da te, apple non è mica un rivenditore di pc con windows installato (tecnicamente se lo facesse dovrebbe applicare l'adesivo con la licenza sullo chassis

Si, parallels funziona anche usando la partizione bootcamp

Grazie per le risposte!

"Devo reinstallare il sistema operativo?" l'ho posta male, scusami. Doveva essere "Per partizionare l'HD del MAC, sarò costretto a reinstallare Mac OS X?"

L'HD esterno lo dovrei utilizzare come disco all'interno di Windows, ho capito bene?! Quindi come mi conviene formattare l'HD?

(e visto che c'è già della roba dentro, se formatto l'HD perchè venga usato sia da "PC" che da Mac, perdo i dati?)

Scusate se abuso della vostra pazienza ma la voglia di mac è tanta, e ci tengo a non fare ca**ate col nuovo GIUIELLO!

Grazie per le risposte!

"Devo reinstallare il sistema operativo?" l'ho posta male, scusami. Doveva essere "Per partizionare l'HD del MAC, sarò costretto a reinstallare Mac OS X?"

L'HD esterno lo dovrei utilizzare come disco all'interno di Windows, ho capito bene?! Quindi come mi conviene formattare l'HD?

(e visto che c'è già della roba dentro, se formatto l'HD perchè venga usato sia da "PC" che da Mac, perdo i dati?)

Scusate se abuso della vostra pazienza ma la voglia di mac è tanta, e ci tengo a non fare ca**ate col nuovo GIUIELLO!

non devi reinstallare mac os x.

l'hd non devi formattarlo ma partizionarlo, bootcamp ti accompagnerà per mano in questo processo, al termine del quale ti ritroverai con due HD sul desktop, uno mac e l'altro windows. ATTENZIONE quando installerai XP nella sua partizione questa sarà formattata...se opti per NTFS potrai (da mac) solo leggere i file, non potrai scrivere (ergo copiare file trascinandoli) sul disco. opta per fat32 come file system così sarà come avere un secondo hd in tutto e per tutto.

se hai un hd molto grande (ma molto) potresti anche fare una partizione grande e tenere tutto lì, considera però che 30giga non sarebbero comunque sufficienti dopo un pò.

io ho partizionato l'hd del macbook pro con 5giga per xp e su di un hd esterno (fat32) ci tengo tutto (compresi oblivion e pro evolution soccer, 3d studio max...).

per qualsiasi cosa chiedi pure:)

grazie centomila, algida.

Ma il discorso su Fat32/NTFS vale anche per l'HD esterno, immagino!?

esattamente.

considera però che parallels, quando viene lanciato, monta sulla scrivania del mac il suo hd come fosse in rete, quindi ti permetterebbe di usarlo...

cmq non hai nessun reale vantaggio a formattare in ntfs (se non la possibilità di creare singoli file maggiori di 4giga)

Se non ti spaventa un minimo di terminale (comunque ci sono guide a prova di errore), è possibile scrivere sulle partizioni NTFS anche da OS X.

Qui dovresti trovare abbastanza informazioni a riguardo.

Domanda, ho letto qualcosa per la rete ma ancora non mi è molto chiaro:

dato che non ho xp se acquisto vista da installare on bootcamp sul mbp,

c'è differenza nelle 300 versioni di vista di Microsoft?

e soprattutto, dato che lo userò solo per i giochini, mi supporterà appieno la scheda video?

grazie a tutti

Domanda, ho letto qualcosa per la rete ma ancora non mi è molto chiaro:

dato che non ho xp se acquisto vista da installare on bootcamp sul mbp,

c'è differenza nelle 300 versioni di vista di Microsoft?

e soprattutto, dato che lo userò solo per i giochini, mi supporterà appieno la scheda video?

grazie a tutti

dipende da quale mbp hai, o meglio dalla scheda grafica.

l'unico vantaggio di vista su xp è il supporto delle directx 10. Se la scheda grafica è dx10 ne vale la pena, altrimenti vai su xp che è meno sprecone di risorse.

considera comunque che nessun grande sviluppatore intende usare le direct x 10, ne carmack ne epic, il che significa ne il motore di doom ne quello di unreal.

solo crisis userà le dx10.

lamotivazione è che xbox360 usa dx9, simili librerie le usa ps3, e non vogliono riscrivere i loro tool per fare solamente un favore a microsoft.

considera che anche quel gioco totale che è gears of war uscirà per xp

il Mbp è l'ultimo da 2,4...

Qauindi mi consigli più xp che vista?

il problema è se lo trovo xp, dubito sia ancora in vendita...

cmq a parte la cosa che mi dicevi sulle direct x10 non cambia nulla no?

ma la versione di vista può essere la base base, cioè quella che costa meno oppure devo prenderne una un pò più seria?