Sign in to follow this  
admin

BootCamp: le vostre opinioni

Che effetto avrà BootCamp sugli utenti Mac e Win  

423 members have voted

1. 1.

• Fantastico: aumenterà gli switcher e la diffusione dei Mac
      182
    • Buono: sarà più semplice per chi ha un Mac utilizzare software solo per PC
      173
    • Non cambierà i rapporti di forza
      23
    • Negativo: non farà passare al Mac più switcher di ora ed Apple ha venduto l'anima al diavolo
      26
    • Disastroso: nessuno svilupperà più per Mac
      40

Recommended Posts

Sicuramente nella strategia di Apple c'è la speranza che questa mossa possa servire da cavallo di *****. Ti compri un Mac che fa girare anche alcune delle tue applicazioni win preferite, ma in questo modo comunque conosci MacOS X e i suoi indiscutibili pregi. Da questo si spera che la gente quindi prema per avere software nativo e di non essere più costretta a fare il boot in Windows, dove non ci sono Safari, Apple Mail, iChat, le iApps e l'eleganza di OS X.

Il vero problema sarà per i giochi. Quando ti fai una partita a Halo 2 non fai nient'altro e non importa che sistema operativo stai usando. Questo inciderà sicuramente tantissimo e in negativo sullo sviluppo dei giochi mac.

Quanto all'effetto cavallo di *****.... chissà, alla fine funzionerà per alcuni settori e magari per altri no. Staremo a vedere

Io ho gli stessi timori che molti anno già espresso su quanto sarà salutare il poter installare Windows su Mac per lo sviluppo prima delle applicazioni per OsX e poi per OsX stesso.

Ma d'altronde, quando eravamo un gruppetto di quattro gatti senza utilizzo di Windows le software house sviluppavano lo stesso anzichè andarsi ad infilare in un mercato gigantesco e fagocitante come quello per Windows. Quindi un guadagno c'era quando eravamo pochissimi.

Ora è fuor di dubbio che ora ci saranno di sicuro più switcher visto che la compatibilità è totale e che anche preferendo OsX c'è sempre una rete di salvataggio per il proprio software preferito e via dicendo. Perciò si venderanno più Mac. Quindi le software house che sviluppano solo su Mac avranno più clienti... e quei software di cui spesso ci vantiamo essere migliori della controparte Windows avranno la possibilità di aiutarci a convincere anche altri gruppi a sviluppare per la nostra piattaforma.

Insomma, ora tutto sta a vedere come reagirà il mercato... potrebbe andare verso l'omologazione Windows (a quel punto mi ritiro in montagna e rinuncio alla tecnologia ;)) o verso una più equilibrata distribuzione delle forze del mercato. Se poi speriamo in un bel flop di Windows Vista. :)

Direi che Apple e gli sviluppatori del software Mac hanno ora una grande occasione per dimostrare quello che valgono. Speriamo sappiano coglierla.

Cheers

Autocad su mac spazzerà via i pochi software disponibili sulla nostra piattaforma.

guarda che Autocad su mac c'era.

perchè compilare due versioni invece di una, perchè avere due call center diversi, perchè perdere tempo a spiegare come fare sotto OSX....

forse perchè in alcuni settori (audio e dtp solo per fare un esempio) il MacOS ridicolizza windows?

Guest Bodine

Preciso e concordo se giochi con Halo su windoz poi ti scordi di OSX.

Perchè fare due Halo?

Eravamo quattro gatti ma perchè votare tutti Hitler o Stalin

Mac non fallirà, farà sempre bellissimi computer con bellissimi software (ilife......) con windoz.

Non farà più OSX, perchè è una partita persa 30 anni fà

Secondo me questo è l'uovo di colombo....

Abbiamo un OS che è molto in avanti rispetto la casa delle finestre, kernel panic sono rari come i cambi di pontefice, virus è porcate varie al momento non ce ne sono.

Dubito fortemente che mamma Apple smetta di sviluppare il mac os, anzi... la possibilità di poterlo paragonare sulla stessa macchina con i sistemi della concorrenza sarà un incentivo per produrre innovazioni sempre più gagliarde...

La possibilità di far girare sul Mac anche quel "coso" che chiamano sistema operativo made in Redmont, sarà davvero il cavallo di *****.

Pensate a tutti i settori ( banche, agenzie di viaggio, studi medici, amministrazioni, ecc.) che oggi giorno non possono usare dei mac, non tanto per "risparmiare", ma perché certe applicazioni specifiche non sono sviluppate.

Da oggi possono farlo, la scelta estetica sarà il primo piede nella porta di quelle aziende, poi quando si accorgeranno, a poco a poco, della stabilità e della sicurezza, e non per ultimo la facilità e il piacere d'uso, offerta dal mac os chiederanno a gran voce che certi software siano finalmente sviluppati.

Altro che nessuno svilupperà più per mac... tutt'altro.

Credo che oggi la Apple si sia fatta il miglior regalo di compleanno che poteva,.... peccato che non possiedo delle azioni....

Guest gennaro_mac

Però Marco è secondo me come dico io ... nei settori "classici" il Mac continuerà a stracciare Windows, però il poter usare Windows sul Mac secondo me limiterà gli sforzi in un settore che nonostante tutto è crucciale: i giochi e comunque tutto quell'ambaradam in ambiente tecnico ... boh, se da un lato sono convinto che per l'utente incallito sia una beneficio perché così potrà buttare il PC che in moltissimi tengono nascosto (in tutti i sensi), dall'altro io una ricaduta sullo sviluppo di certe applicazioni (chiaro, non tutte) la intravedo pure.

Guest gennaro_mac

Pensate a tutti i settori ( banche, agenzie di viaggio, studi medici, amministrazioni, ecc.) che oggi giorno non possono usare dei mac, non tanto per "risparmiare", ma perché certe applicazioni specifiche non sono sviluppate.

Se parli di piccole entità ti posso anche dare ragioni .. ma che so ... a banca intesa (dico una per dire un'altra) non è che è l'operatore a scegliere il computer da usare eh, Apple in queste realtà non ha il peso politico per agire e ottenere contratti che vanno oltre il semplice proporre un bruon prodotto, ma anche dare tutto un servizio d'assistenza ecc. ecc.

Preciso e concordo se giochi con Halo su windoz poi ti scordi di OSX.

Comprati una X360, una PS3, una PSP, un DS: hai abbastanza alternative se vuoi giocare.

Perchè fare due Halo?

Perché fare due Photoshop? Perché li V E N D O N O.

Mac non fallirà, farà sempre bellissimi computer con bellissimi software (ilife......) con windoz.

Eh già, Mac è famosa per i computer che produce (conosci un minimo il mondo Apple?).

Non farà più OSX, perchè è una partita persa 30 anni fà

Secondo me è sempre meglio avere un'alternativa del genere, piuttosto che non averla.

Gennaro, io invece credo che oggi lo sviluppatore tende ad investire più di prima su MacOSX, segno che magari le richieste stanno aumentando e con esse la base di installato. e forse c'è anche molta più fiducia riguardo la maturità raggiunta dall'OS e le sue potenzialità future. se fosse diversamente, non mi spiegherei i casi di Adobe con Lightroom beta e di Linotype con FontexplorerX, applicazioni per ora mac-only.

Zucconi "romanza", prende a se il nostalgico degli OpenDoc, dei Newton di quella carovana degli 8mb di ram, costringendo al passato se pur nobile un IT che non esiste più.

Come può l'IT guardare al passato!?

Mentre l'ennesima mossa a sorpresa viene da questo cammino cominciato con i processori Intel e oggi ufficialmente con il dualboot.

Ecco fatto!

Domani è: una UNIVERSAL MACHINE che integra S.O, network e postazioni server sempre più versatili, che "parlino con 2 OS ma ha stretto giro di posta".

Il futuro cammina verso l'integrazione, chissà se nel patto dei 5anni riconfermato M$ e Apple non abbiano sottoscritto qualcos'altro.."

In questo momento Hp, Dell, Acer e altre sono sobbalzate dalle loro quote di mercato, tanto che si chiedano come tamponare questa altra mossa di Apple.

Forse dovremmo far girare le nostre macchine anche con Linux?

Una cosa è certa non esiste più il grande nemico M$ è un VANTAGGIO!

Da domani con tools sempre più vicini alle caratteristiche dei 2 Os per gli sviluppatori sarà facile il porting tanto che la competizione verterà su quale Sw fare o non fare e chi sviluppare per primo.

Dipenderà dalla flessibilità e dalla bontà dell'OS.

Quello che mi chiedo è la velocità di uscire così anticipatamente rispetto ad un 10.5 che vedrà la luce nel 2007 (credo).

Non ricordo che una feature compreso nell'OS sia mai stato fatto uscire ,forse iChat av?! non ricordo.... questo porta a supporre che.... :)

Vedremo....

Guest gennaro_mac

Marco, stai parlando sempre del solito settore in cui Apple è incrollabile ... i dubbi vengono da altri settori meno "nobili" ma non meno importanti.

Se parli di piccole entità ti posso anche dare ragioni .. ma che so ... a banca intesa (dico una per dire un'altra) non è che è l'operatore a scegliere il computer da usare eh, Apple in queste realtà non ha il peso politico per agire e ottenere contratti che vanno oltre il semplice proporre un bruon prodotto, ma anche dare tutto un servizio d'assistenza ecc. ecc.

Vero verissimo, io conosco solo la realtà della piccola Confederazione Elvetica, e qui di banche ce ne sono, ;p , e non poche. Una cosa a cui loro tengono e la presentazione "estetica", perché è un biglietto da visita non indifferente.

Ora tocca alle ditte che propongono servizi assistenza, e che vendono mac lanciarsi nel mercato, sopratutto utilizzando le parole "risparmio - economia", ma vi rendete conto di quanto costa un blocco del sistema informatico per una banca o un amministrazione....