Sign in to follow this  
admin

Boot Camp: ora anche linux e' facile su Mac

Recommended Posts

BootCamp: anche Linux ora è più facile sui Mac

Con l'aggiornamento del firmware ora i Mac possono essere definiti a tutti gli effetti delle macchine multisistema operativo: il Live CD di Suse Linux funziona perfettamente su un Mac mini Duo Core

Non solo windows: con BootCamp e i suoi aggiornamenti firmware per i Mac con Intel ora è possibile eseguire Live CD o DVD di versioni Linux direttamente sulle macchine Apple e installare Linux senza problemi nelle partizioni dei Mac mini.

Si aprono nuove prospettive d'uso per Boot Camp e per i computer di Apple che potranno essere impiegati non solo per Mac OS X e Windows XP ma anche per Linux.

Qualche minuto fa abbiamo compiuto un semplice esperimento: dopo aver aggiornato il Mac mini Core duo con il nuovo firmware e avere lanciato l'Assistente Boot Camp c'eravamo trovati a corto di una versione di XP Service Pack2 e allora abbiamo pensato bene di tirar fuori dalle tasche la distribuzione su DVD di Linux Suse trovata in edicola questa settimana con l'ultimo numero di PC Professionale.

Il DVD in questione contiene sia gli archivi di installazione che una versione "live" di Suse Linux 10.0 con applicativi come Open Office, Firefox, Opera, Flash player e Acrobat tutti in versione Linux.

Abbiamo semplicemente riavviato il Mac con il DVD inserito e questo ha riconosciuto perfettamente il disco di Avvio (DVD Linux) e ci ha chiesto se volevamo installare Suse sull'hard disk o eseguirlo "live" dal supporto ottico: effettuata questa scelta Linux si avvia senza alcun problema e permette di far girare tutte le applicazioni contenute attraverso il desktop KDE.

Ci sono alcuni problemi iniziali come lo spostamento del mouse leggermente scattoso ma contiamo di poter configurare la macchina per poter partire anche con questo sistema operativo proprio come vorranno fare quelli che cercano con Mac OS X l'alternativa totale a Windows, grazie a BootCamp.

Altri sviluppi su questa pagina del nostro forum.

La configurazione della scheda ethernet interna del Mac è molto semplice. In pratica si configura in automatico.

Ci sono alcuni problemi nella gestione delle periferiche di memoria USB: una chiavetta USB iomega mini viene riconosciuta con il suo nome ma non si vede il contenuto (e' formattata FAT 32).

Mentre l'esecuzione da Live DVD e' quasi perfetta

se provate ad installare con la procedura installation Suse

il tutto si blocca perche' non riconosce tastiera e mouse.

Forse e' meglio provare con i safe-settings...

ciao sono nuovo,sia del forum che del mondo mac...

ho comprato il mac e mi son trovato subito nella situazione in cui,per motivi di tesi universitaria, devo installarci un sistema operativo Win XP e uno Linux altrimenti i due programmi che uso per la tesi nn mi girano.

premetto che i programmi sono stati fatti dalla mia università,quindi altre versioni nn esistono,e che un mio collega ha provato a ricompilare uno di questi,scoprendo con stupore che è compilato in Fortran (ci mancava anche questo.....ora rispolvererò le mio nozioni di Basic e mi sollazzo sul Commodore 64),quindi ci ha perso il fegato senza concludere nulla.....

Ora lancio a voi la sfida:

E' possibile TRIPARTIRE il mio piccolo mac?

1) ho la stessa versione di Suse che è stata sperimentata sopra,trovata nella stessa rivista,magari comprata nella stessa edicola,quindi proverò a fare come avete fatto voi

2) ho un MacBook intel core duo...quindi immagino nn ci siano problemi con win...

4) sonofornito anche di una memoria esterna da 200 GB,ma vi prego,non ditemi che devo trasfreire i miei dati e programmi e riformattare il pc ;)

ringarzio anticipatamente

Ciao,a breve saro un fekice possessore di un mac book pro core dudo 2 e vorrei installare suse 10.1 per poter far girare maya 8 a 64 bit.

Qualcuno mi può aiutare per l'installazione? che drive mi servono? vorrei farlo funzionare come un mac (airport....scheda grafica...ecc...)

grazie;)

Guest Joice

ciao sonic io ho provato a installare boot camp su mac book pro intel core duo tiger,

ma il sistema non lo accetta, di conseguenza nn riesco a installare debian.

nel'installare refit va tutto bene ma bc no.

:(

grazie