Sign in to follow this  
elicef

ILLUSTRATOR vs FREEHAND lo scontro finale

Recommended Posts

Ho bisogno di un consiglio da parte di tutti voi:

passando a Mac ed iniziando a fare grafica a livello professionale devo necessariamente abbandonare il vecchio CorelDraw che su Mac utilizzavo con tutti i suoi limiti nella versione 11, unica disponibilie... :cool:

Il mio dubbio è Illustrator o Freehand? :confused:

In molti mi hanno consigliato Freehand, però ho saputo che è stato acquistato dall'Adobe, e molto probabilmente punteranno tutto su Illustrator...

Così si legge, infatti, sul sito di Macromedia alla sezione FAQ:

Adobe continuerà a occuparsi della vendita e del supporto di FreeHand?

Sarà possibile continuare ad acquistare e a ricevere supporto e manutenzione per FreeHand come prodotto stand-alone.

Quando verrà rilasciata la nuova versione di FreeHand?

L'attuale versione di FreeHand è la 11.0.2. Adobe prevede di continuare a sviluppare nuovi prodotti e rilasciare nuove versioni, tuttavia non è in grado di rendere pubbliche informazioni sul futuro di FreeHand o di altri prodotti. :rolleyes:

Che faccio?

Considerando che dovrei partire da zero con entrambi dove mi butto? :confused:

GRAZIE!

Appunto!! :)

Nel nuovo STUDIO 8 freehand non v'è.

Da questo, è molto plausibile captare gli umori di Adobe e le scelte che pendono su Illustrator

ciao

:)

Ma se vuoi puoi trovarlo su MX che era prima (solo) Macromedia o stand/alone, che è oggi Adobe, ma Macomedia sul suo sito supporta ancora FreeH. ma Adobe sulla CS2 che ha comprato Macromedia ha Illustrator, percio niente Freehand di Macromedia perchè decidono in Adobe, ma io ancora uso Freehand che era Macromedia..e così NON SE NE ESCE ehehehe :):)

Beh ora è chiaro no Elicef che è meglio usare Illustrator :)

io direi che se devei iniziare oggi illustrator + indesign è la scelta più opportuna.

freehand è un grandissimo sw, con delle caratteristiche non presenti in illustrator, ma ho la bruttissima impressione che non verrà più sviluppato.

la speranza è che lo vendano a qualcuno intenzionato a svilupparlo decentemente.

illustrator + indesign è la scelta più opportuna.

freehand è un grandissimo sw, con delle caratteristiche non presenti in illustrator, ma ho la bruttissima impressione che non verrà più sviluppato.

Viste le premesse, e visto che Adobe è ora proprietaria di tutto, perchè non integra illustrator di tutte le funzioni di freehand mancanti e sbarazzarsi del soperfluo, lasciando in obsolescenza tutto il resto?

1. non è detto che + funzioni = sw migliore.

2. che poi freehand abbia più funzioni è tutto da dimostrare.

ha funzioni differenti. io preferisco le funzioni che ha in più illustrator rispetto a quelle che ha in più freehand e comunque trovo l'utilizzo del primo possa permettere un lavoro migliore, magari non veloce come fh ma senz'ombra di dubbio migliore.

anche e soprattutto per i disorsi dei formati supportati in maniera migliore.