Sign in to follow this  
elicef

ILLUSTRATOR vs FREEHAND lo scontro finale

Recommended Posts

>> Viste le premesse, e visto che Adobe è ora proprietaria di tutto, perchè non integra illustrator di tutte le funzioni di freehand mancanti e sbarazzarsi del soperfluo, lasciando in obsolescenza tutto il resto? <<

quoto squarz e aggiungo che se integrasse le funzioni di fh in illustrator molti non comprerebbero più indesign, visto che le funzioni chiave presenti in fh che illustrator non ha sono soprattutto legate a questioni di impaginazione..

@squarz: è una diatriba lunga e indirimibile sec me, il discorso è sempre lo stesso.. fh è immediato, flessibile e permette di impaginare piccole cose con una semplicità estrema.. ha una buona gestione dei colori e una funzione come di cerca e sostituisci che è una bomba.. illustrator è molto più orientato all'illustrazione e alla creatività, con strumenti più precisi e più numerosi per il disegno, ma non permette di fare con la stessa semplicità tutti quei lavoretti che si fanno con fh..

il discorso è che se devo fare molti lavori di routine su cose tipo 35*50 o 3 ante o simili allora fh è una bomba.. se invece lavoro su un progetto singolo, ma che richiede la perfezione e la stilosità assoluta allora forse lo strumento giusto è illustrator..

insomma, per me se continuassero ad esistere entrambi sarebbe fantastico..

Ok ragazzi...

mi avete convinto! :D

Compro Illustrator! :cool:

...ma non è che mi avete sconsigliato Freehand solo perchè qui usate tutti Illustrator? :confused:

io sono un convintissimo utente di Freehand, ma qui nel forum mi mettono sempre in minoranza. :)

Il fatto è che si tratta di spendere soldi (per acquistare il programma e magari l'intera suite) e tempo (per imparare a padroneggiare il programma)... :rolleyes:

Per questo vorrei essere sicuro della mia scelta e, in questo senso, soprattutto il fatto che molto probabilmente Adobe metterà Freehand in un angolino mi fa propendere per Illustrator... :)

Basta!!!!!!!!!!

Ne ho sentite troppe :)

Freehand è, e rimane un MUST, nel vettoriale. nel multple pagine.stampa, NELL'INTEGRAZIIONE CON FLASH(io lo chiamo SPLASH)...se lo sogna ILLUSTRATOR..almeno per ORA!

La faciità d'uso, nella fedeltà e il colore tra stampa e monitor, il supporto con le altre App Macromedia. il wizard delle pagine, è tutto a favore di una APPLICAZIONE che VERRA' PURTROPPO DISMESSA.

Bitmap, Gif, Jpeg facili come non mai, se lo sogna il REPIRIMENTO di colori e sfumature Illustrator.

Il lazo, il tratto, per far un esempio sono attributi al carattere e al testo che erano fantiastici in FH.(ciao,ciao)

Dico per ora mio amico Elicef perchè e, qui hanno ragione i miei amic,i che scrivono - Freehand non ha nessun DOMANI!...

Compra Illustrator, ragiona con chi ha domani la possibilità di far (13 Illustraor) perchè Freehand non verrà più aggiornato e mantenuto...vedi tu!

ADDIO FREEHAND!....Mia piccola considerazione personale..ADDIO tavolozza con tinte sempre definite, addio in definitiva prg. da disegno che sembravi una lavagna pieno di tinte...ADDIO!

Elicef...usa Illustrator!..dico sul serio!

Ho seguito lo sviluppo di ambedue fin dalle versioni 1 e ti dico senza ombra di dubbio che freehand a sempre lasciato sul selciato illustrator sanguinante.....

Semplicemente perchè alla adobe fanno intrerfacce utente non molto mac style, lo dico da chi ha insegnato molti pacchetti delle varie case. Sono sconvolto dall'idea che nel futuro non ci sarà più FreeHand ma avevo vissuto la stessa cosa nel passaggio fra aldus e macromedia... quindi spero che includano fusioni e qualche altra cosa che illustrator ha di superiore a FH nel fantastico programma che Macromedia ha reso ancora più grande.

Comunque è questione di abitudine... per me usare illustrator è come usare una "fioriera" Pc con windox....

Una Ola immensa per Freehand.

Aggiungo... Adobe si sta sempre più comportando come Microsoft...

sparito Atm, sparito Type reunion e mille altre cose... fatevi due conti.

Tre anni fà per certe cose il mac era insuperabile, bellissimo Mac X ma stiamo perdendo delle funzioni che erano vitali con chi lavorava con migliaia di font.

Tutti ci stiamo adattando ma ci hanno rimandati a suitcase... che era morto con il sys 7

E purtroppo nemmeno quello funziona come l'ultimo Atm

Non voglio esser polemico ma la adobe sta esagerando da tempo... mai come quark ma siamo più o meno agli stessi livelli.

Vi dico solo che per i troppi problemi e il disgusto provato interloquiendo con assistenza e commerciali di quark ho smesso di insegnare xpress e di conseguenza di proporlo come pacchetto in vendita.

Speravo che le serie leggi americane le impedissero ad adobe di monopolizzare il mercato... ma del resto Jobs ha appena incluso Windox in mac os!!! ( Mossa geniale per portare gli ignavi ad usare un computer serio)

Sono un estimatore di FH e questo era uno sfogo...

Vi prego non insultatemi troppo!

personalmente trovo il "vecchio" frehand mento contorto e più immediato di illustrator, ma è pur vero che con freehand ci lavoro da secoli. Allo stato attuale se devo fare un disegno in fretta o dedicarmi alla creatività, faccio tutto in freehand Mx e poi lo finisco in illustrator per avere la comodità dell'integrazione ottimale con la creative s.

Certo mi piacerebbe potermi confrontare direttamente con un appassionato di illustrator: 2 computer uno accanto all'altro e paragonare in contemporanea le funzionalità dei due softwares...

>> ...ma non è che mi avete sconsigliato Freehand solo perchè qui usate tutti Illustrator?

io uso freehand e quoto tutto quello di buono che hanno detto gli altri fh user sicuramente più esperti di me, oltretutto..

però quello che dice sogni & conflitti è vero, fh è fantastico e se avesse ancora un futuro non ci penserei un secondo a consigliarti quello, ma se inizi oggi non sarebbe la scelta giusta partire con un sw che non ha futuro e sta per sparire..

Un veloce aneddoto: se faccio un Drag & drop di un'immagine (TIFF) da Bridge (Adobe) ad un documento aperto di FH (Ex Macromedia), questo la accetta all'istante, Illustrator (Adobe) no(!). Consiglio con la testa e non con il cuore: Passa ad illustrator (+ InDesign)... lo sto facendo io, lo stanno facendo in molti, è una scelta OBBLIGATA...

Ok ragazzi, la scelta l'ho fatta. Ed è una scelta dettata dal fatto che devo iniziare adesso. :)

C'è solo una piccola curiosità che vorrei soddisfare se possibile:

si possono condividere file tra Illustrator e Freehand? :confused: Cioè, se io lavoro in Illustrator e voglio creare un file vettoriale "apribile" da uno che ha Freehand in che formato lo salvo? e viceversa?

Cmq, grazie! Siete stati tutti gentilissimissimi! :D

Spero di poter fare ancora affidamento su di voi appena iniziaerà il mio apprendistato con Illustrator! A proposito, c'è già qualche consiglio "preliminare"? :P

Un consiglio valido per tutti i software e i creativi a mio avviso seri...

prendi una bella natita fagli la punta e progetta a mano l'immagine che hai in testa.. Adesso prova a realizzarla con il software che preferisci dandoti una scadenza comoda come se dovessi consegnare il lavoro.

Vedrai che tra manuale, aiuti del programma e magari qualche forum impari a destreggiarti in un lampo.

Questo secondo me è il metodo migliore, perche se progetti sul computer non andrai mai oltre i limiti di quello che sai fare...

Poi è fondamentale che tu capisca la base della grafica vettoriale e i livelli... io sono un maniaco del ritraccio che fin dall'inizio ritraccia tutto il ritracciabile. E per questo alcuni allievi mi anno maledetto per settimane ma poi si sono trovati molto bene nei lavori futuri.

Amo la definizione della grafica vettoriale...

Viva FreeHand ma per mettermi dalla parte della ragione ho il manuale di uno degli ultimi illustrator sul comodino sopra gli altri pronto. Porcapupazza!

Guardati questi quadri tutti vettoriali... http://users.libero.it/ethno/home.html

pensa che sono lunghi due metri... pensa la dimensione che avrebbe il file di una roba del genere fatta da un programma tipo Photoshop... a pari definizione!

Dimenticavo... dovresti avere un computer della NASA per poter processare tutte le informazioni.

Se cerchi sul web in giro per il mondo ci sono altri Vectorial Artist...

Ho visto di recente a una mostra un quadro tutto in vettoriale di 5 metri per 1... ti avvicini e ti commuovi!