Sign in to follow this  
elicef

ILLUSTRATOR vs FREEHAND lo scontro finale

Recommended Posts

C'è solo una piccola curiosità che vorrei soddisfare se possibile:

si possono condividere file tra Illustrator e Freehand? Cioè, se io lavoro in Illustrator e voglio creare un file vettoriale "apribile" da uno che ha Freehand in che formato lo salvo? e viceversa? :confused:

io sono un convintissimo utente di Freehand, ma qui nel forum mi mettono sempre in minoranza. :)

Ahime, visto le circostanze sto cercando di capire qualcosa ad illustrator. Ma siccome sono stupido non ci riesco. Le operazioni più semplice mi sembrano di una complessità incredibile (ma ripeto sono stupido).

Per esempio non riesco a capire come si fa ad «incollare dentro» ad un semplice rettangolo… Non capisco come si fa ad «ungruppare» un rettangolo per trasformarlo in tracciato e poterlo modificare a piacere, non capisco come si fa ad allineare punti tra loro con la funzione allineamento, non capisco a cosa serve la funzione autotraccia di illustrator che non autotraccia un bel niente, e tante altre cose non capisco…

non sei il solo Alain! come credo saprai Freehand è stato sbattuto nella divisione indiana di Adobe insieme ad altri rottami come Framemaker e Pagemaker... vediamo cosa succede, ma sinceramente ho poche speranze. e in più si aggiunge pure la grana della compatibilità con i macintel.

Per esempio non riesco a capire come si fa ad «incollare dentro» ad un semplice rettangolo… Non capisco come si fa ad «ungruppare» un rettangolo per trasformarlo in tracciato e poterlo modificare a piacere, non capisco come si fa ad allineare punti tra loro con la funzione allineamento, non capisco a cosa serve la funzione autotraccia di illustrator che non autotraccia un bel niente, e tante altre cose non capisco…

Ciao a tutti!

Veloci risposte ad Alain:

1-Incolla dentro non c'è. Si fa così: Hai una foto e una linea chiusa messa sopra. Li selezioni tutti e 2 e vai nel menù "object-clipping mask-make". Lo stesso vale se al posto della foto hai un disegno vettoriale.

2- i rettangoli sono gia ungruppati in illustrator quando li crei. Se lo selezioni con la freccia nera è rigida, con la freccia bianca si modifica.

3- La funzione allineamento non allinea i punti. Fai così: li selezioni con la freccia bianca fai doppio click sul comando "scale" nella barra verticale dei tools. Scegli di scalare solo verticalmente o solo orizzontalmente e dai come fattore di scale 0%. oppure crei una guida e li sposti uno per uno... :D

4-L'autotrace fa schifo fino alla versione cs2, in cui ne hanno messo una versione assai ****...

Uso illustrator ormai da tempo e lo consiglio vivamente a chi si avvicina al mondo della grafica.

Ma non mi piace la politica monopilista dell'adobe e sono seriamente preoccupato per l'innalzarsi dei prezzi e la mancanza di uno sviluppo futuro del software, per mancanza di concorrenza.

Perciò: W FREEHAND! :cool:

Ok ragazzi, la scelta l'ho fatta. Ed è una scelta dettata dal fatto che devo iniziare adesso. :)

C'è solo una piccola curiosità che vorrei soddisfare se possibile:

si possono condividere file tra Illustrator e Freehand? :confused: Cioè, se io lavoro in Illustrator e voglio creare un file vettoriale "apribile" da uno che ha Freehand in che formato lo salvo? e viceversa?

eps :)

io comprerei la creative suite se dovessi cominciare da capo con un nuovo programma vettoriale, solo che non riesco a pensare alla mia vita senza Freehand, pensate che sto quasi per aprire un mio centro di stampa plotterizzata di grande formato e grafica ed ho inserito nel preventivo sia Studio MX che Creative suite CS2.

Anche io ho mosso i primi passi su FreeHand, era la versione 3.1, e mi ricordo che la 4 fu rivoluzionaria. Per me Illustrator è rimasto inutilizzabile per molto tempo ma ormai da circa tre anni sono passato a quello e adesso lavoro e mi trovo molto bene. La bellezza dei prodotti adobe è nell'integrazione, quindi direi che la Creative Suite è d'obbligo ;)

basta anche esposrtarlo per la versione 8 di illustrator per farlo aprire a freehand

DA ILLUSTRATOR

Va bene salvare in Illustrator 8 sia in formato AI che EPS

DA FREEHAND

esporta in Illustrator 7