Sign in to follow this  
elicef

ILLUSTRATOR vs FREEHAND lo scontro finale

Recommended Posts

devi necessariamente esportarlo da illustrator in formato Adobe Illustrator 3, altrimenti Freehand non lo apre.

basta anche esposrtarlo per la versione 8 di illustrator per farlo aprire a freehand

DA ILLUSTRATOR

Va bene salvare in Illustrator 8 sia in formato AI che EPS

DA FREEHAND

esporta in Illustrator 7

Grazie informazioni molto utili ;)

Siete grandi!

Io sono un freehand user, e lavoro molto bene con freehand lo trovo molto piu' intuitivo e user friendly di illustrator.

E' anche vero che illustrator non lo conosco bene ma conoscendo bene photoshop non credo ci voglia molto ad impararlo...

Al momento sinceramente uso sempre freehand e quando devo copio in illustrator o viceversa...

Illustrator lo uso solo per passare da freehand in photoshop o per aprire i file eps che freehand non mi apre o cose simili...

Lavoro sul computer da 15 anni ed uso mac da 10 sinceramente quello che ho imparato e' a prendere tutto cio' che mi serve da un software come da un'altro...

Nel fare operazioni che mi riescono meglio con uno o che posso fare solo con uno e farne altre con un'altro per questo motivo non mi preoccupa la diatriba pero' confesso che sarei lieto se adobe continuasse a sviluppare freehand...

L'anno scorso ho fatto un corso di grafica pubblicitaria i cui risultati sono visibili nel mio sito... Il corso e' durato un anno per 4 o 5 ore al giorno tutti i giorni un corso riconosciuto a livello europeo dalla mia regione la campania....

Loro mi hanno insegnato freehand e ben consapevoli della problematica continuano ad insegnare freehand come programma di grafica vettoriale affermando che attualmente e' il software per grafica vettoriale piu' usato dai professionisti e dalle tipografie migliori pero' ho scorto sui loro computer (quelli dedicati agli allievi) quest'anno per la prima volta anche illustrator... Segno che evidentemente per il momento illustrator e' un dato di fatto freehand no...

Mi hanno detto che comunque una volta imparato l'uno non e' difficile imparare l'altro...

Io usero' freehand finche' potro' perche' mi trovo meglio.

E poi scusatemi state gia facendo il funerale a sto povero software ma perche' chi ve lo cancellera' dai vostri computer?

Io uso ancora photoshop cs il cs2 non mi piace proprio...

Chi ha detto che bisogna stare alle leggi del mercato che impongono nuove relase orami a scadenza quasi mensile???

Se ragionate per loro e' solo una questione di guadagni ma non sempre le novita' orami sono necessarie o veramente utili anzi...

Io credo che bisogna stare al passo ma non cosi perche' si finisce solo per impazzire e dare ragione alle leggi di mercato.

Alla fine conta il risultato non come ci si arriva.

Grazie

Per avermi letto ;)

Ciao a tutti

:)

Caro creative, mi piacerebbe tanto sapere xchè non ti piace Photosh CS2.

Le discussioni su un software meglio di un altro sono vecchie come l'informatica e non ci puoi fare niente. Ognuno usa quello che vuole. Per fortuna gli aggiornamenti non sono ancora a scadenza mensile. Le leggi di mercato non impongono niente che tu non voglia fare, sta a te decidere se [per esempio] vuoi un software che gestisca le trasparenze o meno, certo è che ti chiudi una porta sulle possibilità grafiche o creative, la grafica cambia anche in base a quello che possono fare i software.

Ma dipende sempre e solo da te.

Ps non scrivere in maiuscolo, qui sul forum è l'equivalende del gridare.

Ciao

Caro creative, mi piacerebbe tanto sapere xchè non ti piace Photosh CS2.

Le discussioni su un software meglio di un altro sono vecchie come l'informatica e non ci puoi fare niente. Ognuno usa quello che vuole. Per fortuna gli aggiornamenti non sono ancora a scadenza mensile. Le leggi di mercato non impongono niente che tu non voglia fare, sta a te decidere se [per esempio] vuoi un software che gestisca le trasparenze o meno, certo è che ti chiudi una porta sulle possibilità grafiche o creative, la grafica cambia anche in base a quello che possono fare i software.

Ma dipende sempre e solo da te.

Ps non scrivere in maiuscolo, qui sul forum è l'equivalende del gridare.

Ciao

scusami non era certo mia intenzione gridare... (che motivo avrei avuto?)

ho rimediato subito spero di aver fatto cosa gradita.

non credo che sia questa la discussione giusta per parlare di photoshop era solo un esempio per dire che almeno a mio avviso anche se certi software possono rendere automatizzate certe cose cio' non vuol dire che le stesse cose non possono essere fatte lo stesso con altri software meno recenti.

parlare di precludersi delle possibilita' creative usando una relase o quella subito precendente mi sembra davvero eccessivo.

la creativita' non e' direttamente proporzionale alle potenzialita' di un software o meno anzi direi (azzarderei) che le troppe potenzialita' di un software possono addirittura talvolta uccidere la creativita' rendendo tutto troppo automatico...

lavorare con la fantasia e' essenziale per mantenere la propria creativita' a livelli ottimali.

comunque non e' che poi si possa troppo discutere su gusti o abitudini no?

Vuoi dire che non hai mai avuto un cliente che ti ha chiesto un effetto particolare e che hai dovuto smanettare ore e ore per avere dei risultati orrendi? Io ho imparato ad usare Cinema 4D xchè un cliente mi ha fatto vedere delle cose fatte in UK [probabilmente con Maya] e le voleva fatte così, che cosa gli dico "la mia tecnologia non me lo permette?"

Dici tutto troppo automatico? Ho 600 foto da ottimizzare x un catalogo, le faccio una ad una o creo un'azione di Photoshop? Hai ragione che l'automatismo uccide la creatività ma la mia creatività inventa il layout e l'automatismo ottimizza le foto, io mi dedico ad altro.

Per come va il mercato ora bisogna essere di bocca buona e prendere lavori che di creativo hanno ben poco, almeno gli automatismi li fanno per noi. Ottimizeresti a mano 600 foto x 100€? Io sì tanto lo fa Photoshop.

Aggiornarsi è meglio, non indispensabile, se vuoi, ma maglio sì.

Quali sono i livelli "Ottimali" della creatività?