Aiuto: Rubrica Indirizzi mi duplica all'infinito la scheda di Apple! Virus?!?

angel1881
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho notato un problema che mi preoccupa non poco: la Rubrica Indirizzi continua a duplicare la scheda di mamma Apple all'infinito!

E' impressionante, ho più di 3200 schede con l'indirizzo di Apple, faccio una ricerca dei duplicati, li unisco e ne restano solo 2... passa qualche secondo ed eccone un altro, poi un altro e poi un altro ancora e ancora e ancora...

Continuano a crescere sotto i miei occhi: é un Virus?!?

Ecco, in questo momento sono già una trentina.

Come faccio?

S.

• 1 month later...

Ho appena notato che anche sul mio ibook la Rubrica indirizzi duplica all'infinito la scheda Apple Italia. Sono arrivato a quasi 1900 schede.

A cosa può essere dovuto?

Sono certo di non aver attivato nessuna funzione di Automator, quindi non saprei proprio dire di che si tratti.

A qualcuno è capitato? E come avete risolto?

Grazie mille a tutti

Dalla tua esternazione mi devo preoccupare?

Anche perché, preciso, col Mac non ci faccio null'altro che scrivere e navigare sul Web, e ogni tanto scarico qualche CD che poi passo sull'ipod oppure faccio fotoritocco.

Posso averlo danneggiato lavorando così?

Guest gennaro_mac

Hai per caso scaricato qualcosa di "strano" dalla rete che magari t'ha chiesto una password d'amministratore aprendoti poi una finestra del terminale?

Guest gennaro_mac

Beh, allora escludendo che sia stato tu in qualche modo a duplicare le schede direi che il tuo OS ha qualche grave problema. :-P

Prova a creare un nuovo utente sul tuo computer e verificare se il problema si presenta anche con questo nuovo utente.

Lascia stare gli utenti.

Io ho risolto unendo tutte le schede incriminate, dovrebbero restartene una o due.

In queste schede noterai che alla voce indirizzo c'é scritto qualcosa tipo "loop" o simili, bene!

Apri le schede in modifica e cancella la scritta, chiudi la rubrica, riaprila e cancella definitivamente le schede. Ora non dovrebbero più duplicarsi.

Non so di cosa si tratti ma con me ha funzionato.

Allora, ho creato un nuovo account, ma su questo non c'è la duplicazione continua.

Forse ho individuato il programma che potrebbe (ma uso il condizionale) avermi incasinato la Rubrica.

Ora lo disinstallo e controllo.

Grazie per il supporto tecnico ;)

La cosa che ho notato è che nel nuovo account nella cartella Addressbook non si duplica il file:

ABPerson.skIndexInverted

Nell'account principale questo file si è duplicato decine di volte con l'aggiunta di un numero finale; ad esempio:

ABPerson.skIndexInverted.233

ABPerson.skIndexInverted.248

ABPerson.skIndexInverted.309

ecc.

Ignoro però quale sia il problema, ma sto iniziando a disinstallare alcuni programmi che sfruttano la rubrica.