Sign in to follow this  
aidan_pinox

A cosa serve Virtual PC?

Recommended Posts

Ciao,

visto che tra qualche giorno (come ormai tutti sapete :) ) sarò possessore guadiente di un nuovo PB.... mi chiedevo... virtual pc... che funzione precisa ha?

E' già inserito di default? (ovviamente senza contare il SO winzozz)

Ci posso installare su anche Win2000? oppure fa girare solo Xp?

Una volta installato Winzozz in virtual pc non è che tutto il PB ne risanta e mi incasini tutto come è consuetudine nei pc? e poi non rischio di prendere virus che attaccano quella parte di software?

Non so se i miei dubbi sono stati espressi chiaramente.

Ciao

e grazie

Pinox

Ciao,

visto che tra qualche giorno (come ormai tutti sapete :) ) sarò possessore guadiente di un nuovo PB.... mi chiedevo... virtual pc... che funzione precisa ha?

emulare un pc

E' già inserito di default? (ovviamente senza contare il SO winzozz)

no, si paga... MS (!)

Ci posso installare su anche Win2000? oppure fa girare solo Xp?

emulando un PC, puoi installare da W95 a XP, o farci girare solo il dos...

Una volta installato Winzozz in virtual pc non è che tutto il PB ne risanta e mi incasini tutto come è consuetudine nei pc? e poi non rischio di prendere virus che attaccano quella parte di software?

se non lo usi, non rallenta... se lo usi, occupa memoria ram, esattamente come qualunque altra applicazione e richiede un po' di risorse... in background non da particolarmente fastidio...

se deve incasinare qualcosa, incasina Windows che risiede su un disco virtuale (una specie di disco immagine); per i virus... beh... se connesso in rete, hai le stesse probabilità di un pc qualunque...

I virus comunque dovrebbero rimanere limitati all'ambiente windows emulato, anche se non è da escludere che se attivi la condivisione dei file il virus possa fare anni anche all'ambiente esterno del Mac.

Quanto alla performance non farti illusioni: è davvero scarsa (Pentium 100?), ed ormai rende VPC un oggetto da usare assolutamente solo in casi estremi.

I virus comunque dovrebbero rimanere limitati all'ambiente windows emulato, anche se non è da escludere che se attivi la condivisione dei file il virus possa fare anni anche all'ambiente esterno del Mac.

il virus non infetterebbe il Mac.

Quanto alla performance non farti illusioni: è davvero scarsa (Pentium 100?), ed ormai rende VPC un oggetto da usare assolutamente solo in casi estremi.

see, ogni volta riduci la velocità del processore... :P

che non sia eccelsa è ovvio, ma con un PB attuale si può ottenere una emulazione discreta (dipendente dalla versione di Windows installata)... con un G5 è decente.

Il problema, come scritto altrove, è che il cuore dell'emulazione rimane un processore (virtuale) Pentium MMX o forse Pentium II...

se VPC avrà un futuro, dovrà essere riscritto proprio il codice riguardante questo processore virtuale... (imho)