vectorworks per disegni cementi armati


Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un ingegnere civile che usa vectorworks dalla versione 6 (minicad) per disegnare cementi armati e strutture in generale (acciaio, legno, etc).

Scrivo per sapere se qualcuno (in particolare l'admin, che ho letto essere un ing.) conosce un c...o di programma strutturale per apple... Dopo che Softing ha smesso di sviluppare Nolia per mac, siamo completamente scoperti... Esiste un programmino di un ing. di Bari che si chiama SapOne ma ho saputo che lo sviluppo è definitivamente stato sospeso 3 anni orsono.

Par possibile che nessuno usi il mac per calcolare strutture? Qualcuno ne sa qualcosa?

Scusate per aver postato questo messaggio forse nel posto sbagliato, ma nel posto giusto non ho avuto risposte.

Grazie.

:confused:

Link to post
Share on other sites

Per strutture cosa intendi? Cemento armato, acciaio, FEM; è fondamentale che specifichi, perchè sul cemento armato mi sembra proprio che purtroppo non ci siano alternative, sull'acciaio puoi usare SapOne, anche se non è che sia proprio il massimo, comunque dipende che devi calcolare, io l'ho usato per l'esame di tecnica delle costruzioni. Di FEM su mac ce ne sono un pò, ma niente in italiano, solo inglese.

Ti posto un pò di link:

http://www.comsol.com/

http://gid.cimne.upc.es/

http://www.visualfea.com/

http://www.drsoftware-home.com/index.html

Quest'ultimo fa diagrammi in tempo reale e deformazioni.

Se vuoi divertirti per di Open Source c'è:

http://www.geuz.org/gmsh/

http://www.opendx.org/index2.php

Quest'ultimo è un postprocessore di alto livello, gratuito, ma devi ricompilarlo, cosa non facile, ma a 25 dollari si vende precompilato su:

http://www.vizsolutions.com/macdx.html

Qui su macity comunque fu pubblicata una recensione su alcuni FEM:

http://www.macitynet.it/macprof/tutorial/FEM/getfem.shtml

Non so se hai notato, ma da poco è possibile installare senza problemi tutto i s.o x86 sui MacIntel, quindi se ti prendi un IMac/Macbook Pro prossimamente, sradichi il problema alle fondamenta, e ti installi tutti i sw che vuoi sul sistema che preferisci, in virtualizzazione dentro una finestra di OS X, o in dual boot.

Ciao;)

Link to post
Share on other sites

In effetti la situazione è piuttosto desolante. Qualcosa c'è, ma dipende molto da quello che vuoi fare. Se sei interessato a codici che ti consentano di fare ricerca nell'ambito FEM, la scelta è buona, a partire dall'eccellente COMSOL fino a soluzioni Open Source quali GetFEM++ (di cui è appena stata rilasciata una nuova release che ora supporta ufficialmente OS X). Se invece cerchi un pacchetto per l'analisi strutturale "out fo the box", l'offerta si fa molto più ridotta.

Fino a non troppo tempo fa sul sito di NEiNastran comparivano notizie su un porting del core di calcolo verso Mac OS X con PowerPC G5, ora non piu'.

Temo che, purtroppo, Boot Camp taglierà le gambe ai pochi coraggiosi rimasti nel settore.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now