Sign in to follow this  
mikael

[Dubbio Mac]

Recommended Posts

Si è verissimo, ma, (purtroppo o per fortuna?) allo stato delle cose è molto difficile utilizzare osx su un pc compatibile: mancano i dirver, la rete funziona si e no per non parlare di masterizzatori e varie.

In finale quindi, o Apple rilascia osx da installare su macchine di questo tipo o installarlo,a mio avviso e come diceva Gauss, è più un virtuosismo che altro.

Guest gennaro_mac

Mmm, ovviamente ci stanno delle difficoltà, inutile negarlo. Ma se hai la sola accortezza d'installarlo su HW simile a quello che vende la Apple i problemi sono praticamente nulli.

Io ho avuto modo d'installarlo sul Vaio e non m'ha riconosciuto il WiFI e la risoluzione nativa del monitor e quindi utilità 0, ma l'ho installato anche su un "vecchio" PC P4 e li non ho avuto difficoltà.

La rogna peggiore per chi vuole tentare queste linee è che non puoi scaricare gl'eventuali update.

Sottolineo ovviamente che si tratta comunque d'azioni ILLEGALI, quindi se proprio serve un computer con OS X è bene comprare HW Apple ... la mia precisazione era dovuta solo al fatto che per chi "sa cercare" non è difficile reperire copie di OS X che si installano senza alcuno sforzo.

Beh, tu chiamali come vuoi, ma dei computer tradizionali che fanno pure il boot da Windows io li chiamo PC :-P

Sei un traditore... il peggiore di tutti, il traditore degli Dei... finirai masticato dalle fauci di Lucifero!!! :rolleyes:

Guarda Guass, sinceramente un link non te lo so dare, ma lo puoi tirare giù tramite eMule, lo installi veramente come un mac vero, l'unica differenza è proprio all'avvio dove è necessario premere INVIO per continuare il boot ... poi è IDENTICO. Hanno fatto i pacchetti già belli e pronti che credi! :-P

Giuro, questa notizia mi giunge proprio nuova... Sapevo che c'erano riusciti tempo fa con una vecchia versione di MacOS 10.4 (ma da quanto avevo letto, il setup non era poi così agevole) e che poi Apple aveva bloccato la cosa. Ma allora vuoi dire che se io mi installo MacOS 10.4.6 sul pc in ufficio, poi al "prezzo" di un semplice invio al momento del boot ci potrò installare e utilizzare senza problemi tutte le applicazioni UB che esistono? E navigare su Internet via wi-fi? E collegarmi alla rete aziendale? E creare DVD con iMovie e iDVD? E stampare su qualsiasi stampante compatibile con OS X? Fico, dico sul serio...

Mmm, ovviamente ci stanno delle difficoltà, inutile negarlo. Ma se hai la sola accortezza d'installarlo su HW simile a quello che vende la Apple i problemi sono praticamente nulli.

Io ho avuto modo d'installarlo sul Vaio e non m'ha riconosciuto il WiFI e la risoluzione nativa del monitor e quindi utilità 0, ma l'ho installato anche su un "vecchio" PC P4 e li non ho avuto difficoltà.

La rogna peggiore per chi vuole tentare queste linee è che non puoi scaricare gl'eventuali update.

Sottolineo ovviamente che si tratta comunque d'azioni ILLEGALI, quindi se proprio serve un computer con OS X è bene comprare HW Apple ... la mia precisazione era dovuta solo al fatto che per chi "sa cercare" non è difficile reperire copie di OS X che si installano senza alcuno sforzo.

Ah, ora è più chiaro... Allora, forse che forse, quando affermavo che l'unico scopo di installare MacOS X su un pc "è quello di riuscire in questa 'impresa' e non certo di usare OS X su un pc con profitto" in fondo non avevo torto! :)

Guest gennaro_mac

Sei un traditore... il peggiore di tutti, il traditore degli Dei... finirai masticato dalle fauci di Lucifero!!!

Beh, lo sai ... mi sono imposto di guardare l'IT con un occhio distaccato ... cosa che non ho fatto in passato (OT: sai quant'ho speso in HW Apple ... ho fatto i conti l'altor giorno ... circa 15000 euro!!!!! Escluso ciò che son costato a mio padre! :-P)

Giuro, questa notizia mi giunge proprio nuova... Sapevo che c'erano riusciti tempo fa con una vecchia versione di MacOS 10.4 (ma da quanto avevo letto, il setup non era poi così agevole) e che poi Apple aveva bloccato la cosa. Ma allora vuoi dire che se io mi installo MacOS 10.4.6 sul pc in ufficio, poi al "prezzo" di un semplice invio al momento del boot ci potrò installare e utilizzare senza problemi tutte le applicazioni UB che esistono? E navigare su Internet? E collegarmi alla rete aziendale? E creare DVD con iMovie e iDVD? E stampare su qualsiasi stampante compatibile con OS X? Fico, dico sul serio...

E' un continuo rincorrersi ... sono sicuro che ormai la Apple sforna così tanti update per rendere "obsoleti" i pacchetti d'installazione alternativi che si scaricano dalla rete.

Comunque si, te lo confermo per esperienza diretta ... tiri giù dal mulo il pacchetto preconfezionato e ci mettu su tutto quello che vuoi ... funziona ;-)

@mikael: nel valutare il prezzo di un apple devi considere TUTTO ma veramente TUTTO quello che ti vendono.

Hai un sisema operativo che costa sui 180 eu.

Hai una serie di applicazioni (iLife) che costano 80 eu (se non ricordo male)

Hai un sistema assemblato si (perchè apple non produce direttamente l'hardware che vende) ma fatto con tutti i crisimi! Un sistema sviluppato alla PERFEZIONE (e su questo non penso si debba discutere).

Hai componenti di prima qualità (se ti capita apri un pc assemblato o anche di marca e guarda i pezzi che ci sono dentro di che marca sono...)

Tutto questo fa un prezzo, sicuramente è superiore al prezzo degli assemblati ma questi ultimi a) non hanno soft originali; b) hanno case che valgono pochi euro e sono assemblati per funzionare non per essere funzionali e silenziosi come i mac, certo puoi prendere un case che non ti fa passare i rumori ma arrivi a spendere già quei 150 eu, poi potresti prendere la stessa roba che trovi nel mac ma a montarla nello stesso modo è un'altra cosa. Poi questo paragone si potrebbe fare solo con i powerMac che adottano la soluzione case accessibile...

Paragonando invece l'apple con altri pc di marca come prezzi siamo li, basta aggiungere un pò disoft originale al windows e sei sugli stessi prezzi. Poi potresti spostarti su produttori come Sony che vendono macchine interesssanti ma a prezzi superiori.

Alla fine, considerando tutto, gli apple sono in linea con la concorrenza. Secondo me in Italia non ha mai sfondato perchè, per la maggioranza degli utenti, il soft è gratis e non incide sul costo del pc. Se vai in ambito professionale, dove il soft deve essere originale, ti accorgerai che l'apple spopola perchè se i professionisti devono pagare preferiscono spendere bene i loro soldi :-)

Guest gennaro_mac

Poi potresti spostarti su produttori come Sony che vendono macchine interesssanti ma a prezzi superiori.

Oddio ... io ho pagato un Vaio FS285H 1150 euro, quindi quasi come un iBOok 12", ma con masterizzatore dual layer, 80gb hd, GeForce 6200, 15" XBlack ecc. ecc. e con tanto di quel software originale da far impallidire chiunque: Photoshop Elements (che da solo costa quanto iLife), Premiere Standard, Acrobat Elements e tutta una suite multimediale stile iLife :-P

Se vai in ambito professionale, dove il soft deve essere originale, ti accorgerai che l'apple spopola perchè se i professionisti devono pagare preferiscono spendere bene i loro soldi :-)

Dipende da che genere di professionisti parli. Chiaramente in ambito grafico/editorale e "musicale", ma in altri ambiti lucrosi ahimé la Apple non ci sta affatto.

Beh, lo sai ... mi sono imposto di guardare l'IT con un occhio distaccato ... cosa che non ho fatto in passato (OT: sai quant'ho speso in HW Apple ... ho fatto i conti l'altor giorno ... circa 15000 euro!!!!! Escluso ciò che son costato a mio padre! :-P)

La polizia segreta di Jobs ti ha già individuato, presto verrai deportato ad assemblare i mac in Siberia! :D

Guest gennaro_mac

Non lo farebbe mai ... gli costerei troppi soldi :-P

Mac OS Y, ma insomma, che bisogno c'era di avvertirlo? Con tutta la fatica che ho fatto per arrivargli alle spalle a distanza di tiro senza che se ne accorgesse... :D