Sign in to follow this  
mikael

[Dubbio Mac]

Recommended Posts

Oddio ... io ho pagato un Vaio FS285H 1150 euro, quindi quasi come un iBOok 12", ma con masterizzatore dual layer, 80gb hd, GeForce 6200, 15" XBlack ecc. ecc. e con tanto di quel software originale da far impallidire chiunque: Photoshop Elements (che da solo costa quanto iLife), Premiere Standard, Acrobat Elements e tutta una suite multimediale stile iLife :-P

.

Che paragone è? L'iBook ancora deve uscire e quello che hai preso non puoi certo paragonarlo al macBook pro, no? Poi c'è da considerare che i distributori Sony italiani hanno, per la prima volta, da un anno a questa parte adottato una politica di prezzi bassi per notebook vecchiotti, cosa che non avveniva prima. Da pc-city si trovano sony e poco prezzo, ma è roba che non c'è più nei cataloghi...

Guest gennaro_mac

ma sbaglio o gennaro mac lo vedo deluso da apple??

Bah, più o meno è così.

Che paragone è? L'iBook ancora deve uscire e quello che hai preso non puoi certo paragonarlo al macBook pro, no? Poi c'è da considerare che i distributori Sony italiani hanno, per la prima volta, da un anno a questa parte adottato una politica di prezzi bassi per notebook vecchiotti, cosa che non avveniva prima. Da pc-city si trovano sony e poco prezzo, ma è roba che non c'è più nei cataloghi...

Quello che ti volevo dire è che molto spesso si dicono cose con un pò di leggerezza. Chiaramente il mio Vaio non è comparabile ad un MacBook Pro, ma se guard i Vaio FE lo sono e costano 500-600 euro in meno (chiaramente il MBP ha tastiera illuminata, HD veloce ecc. ecc.) e la loro dotazione softwre eclissa quelli dei MBP.

Il mio messaggio è: occhio, che la Apple sta mettendo sul mercato computer molto raffinati tecnicamente ma posti su una fascia di prezzo più alta del dovuto (e mi riferisco principalmente al MBP e il Mini) mentre la concorrenza oltre a tenere i modelli cari, mette in commercio macchine molto competitive a prezzi bassi.

PS: Per la cronaca, io ho acquistato l'FS285H nel momenti in cui è stata "presentata" la serie 300, l'ho acquistato con forte sconto sul listino e grazie all'offerta di un noto "rivenditore" non l'ho ancora pagato ... la Apple invece ha venduto fino all'ultimo modello il PB 15" a prezzo intero...

Il Mac non è e non deve essere alla portata di tutti. Se abbattessero i prezzi (a scapito della qualità, non dei guadagni...), non abbatterebbero forse la leggenda che è diventata Apple? L'efficenza e l'eleganza prima di tutto, se poi non si è disposti a spendere è un'altra storia.

Ad Apple in effetti manca, specie ultimamente, un'offerta "entry level": non si può negare.

Anni e anni fa (sono un utente Mac di vecchia data), la mia sola possibilità di mettere le mani su un Mac mi venne data dalla linea "Performa": in sostanza, Mac a cui era stato tolto qualcosa (tipo ethernet) per renderli più economici e accessibili a tutti.

Non so se sia una strada praticabile oggi, certo è che le "illusioni" accese col prezzo d'attacco di MacMini, che aveva permesso a tanti di avvicinarsi a Macintosh, si sono spente con il MacMini Intel.

Che poi abbia tanta dotazione in più son d'accordo, ma intanto cinquecento euro non bastano più per avvicinarsi ad un negozio con la meletta; e tanti continuano a ripiegare su Wintel. Ed è un peccato, perché non sanno cosa si perdono, o magari lo sanno ma non ce la fanno a compiere il grande "salto".

La gente si fa bene i suoi conti, ormai prima di spendere più di duemila euro. È giusto fare confronti, vedere chi ti da cosa e a quanto.

Spesso, il divario di Apple non trova un riscontro oggettivo anche se paragonato a marchi altrettanto blasonati come Sony e Dell, e uno si chiede perché diavolo deve tirare fuori quei 200-300 euro in più per un computer che, dopotutto, non sa neanche usare.

E hai voglia a parlare di valore aggiunto: ci sarà pure, ma chi non ce la fa non ce la fa.

Sul prezzo del macMini ti do ragione, l'ho scritto più volte su questo forum. E' un prodotto che costa troppo per quello che offre, secondo me tra breve traglieranno i prezzi di molto perchè così com'è, dati alla mano, vende poco.

La serie FE si sony non può essere paragonata al macBook pro, basta vedere i materiali usati...Un modello simile della Sony era paragonato al MBP su appleblog o proprio qui e costava più di 3000 eu

Guest gennaro_mac

Il Mac non è e non deve essere alla portata di tutti.

No, mettiamo pure un controllo del contocorrente bancario prima d'acquistare un Mac ... se non hai almeno 50k euro non lo compri.

Il Mac non è e non deve essere alla portata di tutti. Se abbattessero i prezzi (a scapito della qualità, non dei guadagni...), non abbatterebbero forse la leggenda che è diventata Apple? L'efficenza e l'eleganza prima di tutto, se poi non si è disposti a spendere è un'altra storia.

Devo contraddirti. Apple non è una leggenda perché i suoi computer sono più cari... lo è perché sono migliori.

Il prezzo ha reso Macintosh un oggetto elitario, e secondo te questo è un bene: io non sono d'accordo. Economico non significa necessariamente scadente: guardati attorno e troverai centinaia di prodotti eccellenti (sì, anche nel design) venduti a prezzi ragionevoli.

ma sbaglio o gennaro mac lo vedo deluso da apple??

Gennaro è un nostalgico... A lui manca la Apple periodo 1976-1984, quella nata e cresciuta in un garage, con uno Steve Jobs visionario cannaiolo e un Woz scienziato pazzo... Ha poi avuto un nuovo sussulto di affetto nel 1998 quando Jobs, dopo essere tornato al timone, ha sfornato l'ovetto colorato (iMac Bondi Blu) sconvolgendo ancora una volta il mercato. La Apple odierna, che inventa un po' meno e guadagna un po' di più, lui non la digerisce proprio!!!

Gennaro, mi raccomando, non te la prendere, si fa per scherzare! ;)

Guest gennaro_mac

Beh, Guass, non è che hai torto in linea di massima ... son nostalgico dei tempi "eroici" dell'informatica e dei vecchi System non ne ho mai fatto mistero :-P

Lo so, Gennaro, lo so... E una parte di me, quella più romantica, è esattamente come te (ma sappi che lo negherò in qualsiasi sede)... Mentre la mia parte più "prosaica" e allo stesso tempo "fedele", che è ancora la più forte, accetta e ama anche la Apple odierna!!!