Sign in to follow this  
mikael

[Dubbio Mac]

Recommended Posts

Guest gennaro_mac

Già, tuttavia in me si sta sviluppando una parte molto "pratica" che mi sta facendo guardare la realtà odierna in maniera il più possibile "favorevole a me"!!!

il prezzo cala se vendi tanto....apple ha solo 5% di mercato...cosa volete pretendere???

Avesse il 5% farebbero i salti di gioia a Cupertino!

Non credo che arrivino al 4%, e a quei livelli l'1% vuol dire veramente tanto...

Ciao!

Guest gennaro_mac

il prezzo cala se vendi tanto....apple ha solo 5% di mercato...cosa volete pretendere???

Beh, secondo potrebbero proporre dei modelli intermedi (anche in termini di dotazioni HW) per coprire fasce di prezzo che sicuramente oggi non coprono. Ad esempio, ad oggi Apple non ha un vero computer desktop da proporre al di fuori del PM. Certo, ci stanno gli iMac e i Mini, ma sono due computer molto molto particolari ...

La questione del prezzo dei Mac è sempre stata spinosa.

Ovviamente, nessuno conosce gli effettivi margini di guadagno di Apple, ma la mia opinione è che, pur adoperando componenti di alta qualità e sistemi di assemblaggio avanzati, qualcosa si potrebbe tranquillamente "limare" dal prezzo di listino senza rovinarsi. Le mie sono solo ipotesi, ma non credo davvero che Apple fallirebbe se abbassasse di un 15% i prezzi di Macintosh.

Inoltre, tanto per restare in tema di suggerimenti, dovrebbe proprio far uscire i suoi computer con dotazioni realistiche di Ram, e proporre una politica di sconto sull'acquisto di un monitor (tra i più cari del mercato) se si acquista un Mac.

ma smettiamola con questa filosofia, ma che pezzi di hardware all'avanguardia... i computer apple costano di + e basta. vuoi perchè c'è il design (ma mi fa ridere, tutti fanno design anche sony e hp) ma soprattutto perchè apple produce in sostanza solo il software il resto se lo fa produrre da altri, poi ha una platea di utenti molto più ridotta, secondo me i motivi non sono da ricercare solo in una maggiore qualità del so ma anche e soprattutto in questi altri motivi...proprio per questo chi si avvicina ad apple si aspetta un mondo dorato...

Ragazzi, non scherzate e aprite gli occhi: il Mac è sempre il Mac e non può essere paragonato ad un semplice PC!! E poi non venitemi a dire che costano di più, perchè io stesso qualche anno fa, quando dovevo comprarmi il portatile, essendo già Mac-user, e sentendomi dire da tutti "i Mac sono belli ma costano troppo!" ho preso le caratteristiche tecniche di un iBook e di un PowerBook e le paragonati con portatili aventi le stesse componenti, risultato? Il PC era più economico di qualche decina di €!! E poi quando un prodotto funziona bene, ha un bel design ed ora è anche di tendenza è anche giusto che costi di più!! Perchè Audi costa più di VW? Eppure vende tantissimo, anche utilizzando gli stessi motori e gli stessi pianali! Perchè Sony non si fa pagare di più i propri prodotti? Fa bene, finchè c'è gente che compra e gli dà ragione!

Poi vorrei farvi fare una riflessione: perchè quasi tutti gli studi grafici e moltissimi studi di produzione usano Mac? Ve lo dico io, perchè la ricerca della velocità di clock o dell'esasperazione di prestazioni non porta da nessuna parte se poi il computer ti si pianta nel bel mezzo di un lavoro che devi consegnare! E poi non mi pare che gli attuali Mac sul mercato siano poi così male come prestazioni...vorrei ricordarvi che i G5 e osX sfruttano a pieno i 64 bit pur non essendoci ancora applicazioni che lo fanno...quindi non mi pare che la concorrenza stia facendo di meglio in questo momento!

Ragazzi fidatevi, per "giocare" tutti i computer vanno bene, per essere veramente produttivi un Mac funziona meglio!!

Guest gennaro_mac

Ragazzi, non scherzate e aprite gli occhi: il Mac è sempre il Mac e non può essere paragonato ad un semplice PC!!

Why?

ho preso le caratteristiche tecniche di un iBook e di un PowerBook e le paragonati con portatili aventi le stesse componenti, risultato? Il PC era più economico di qualche decina di €!!

Vai sul relativamente costoso Computer Discount e scova un Vaio da 1200 euro, poi confrontalo con l'iBook e vedi dove risparmi, sempre se parliamo di hardware ovviamente ;-)

Poi vorrei farvi fare una riflessione: perchè quasi tutti gli studi grafici e moltissimi studi di produzione usano Mac? Ve lo dico io, perchè la ricerca della velocità di clock o dell'esasperazione di prestazioni non porta da nessuna parte se poi il computer ti si pianta nel bel mezzo di un lavoro che devi consegnare!

A parte che il computer che si pianta nel bel mezzo del lavoro ... accadeva ai tempi di Windows 3.x, 95, 98, Me ... ma Windows NT & successivi non si pianta come vuoi far credere.

Gli studi grafici usano il Mac più che altro per una questione di tradizione e per una migliore gestione del colore da parte del Mac.

.vorrei ricordarvi che i G5 e osX sfruttano a pieno i 64 bit pur non essendoci ancora applicazioni che lo fanno...

Petta eh, prendi fiato. OS X NON è un OS a 64bit. E' cosa nota e risaputa. Gli unici task che sfruttano i 64bit sono quelli che non sfruttano la GUI e sono eseguiti a livello di terminale. Il vantaggio unico è quello di poter indirizzare più ram. Inoltre fossi in te al tempo d'oggi non metterei vicino un G5 ad un Athlon 64.

Ragazzi fidatevi, per "giocare" tutti i computer vanno bene, per essere veramente produttivi un Mac funziona meglio!!

A parte la facile battuta che per giocare il Mac non va bene affatto, è sempre la solita fuffa ... ci sono computer più adeguati a certi scopi e certi meno... non venirmi a dire che per gestire e far fruire un grosso DB aziendale sceglieresti un Mac però...

Gennaro ultimamente è sempre più deluso dalla apple e forse con le sue analisi si spinge anche un po' all'estremo...ma in linea di massima dargli ragione è veramente difficile...

Non si può preprio dire che la forza della apple sia l'hardware...insomma...avete visto i prezzi di un mac mini???Ma vi rendete conto che continuano a proporre mac senza masterizzatore dvd???non vi sembra assurdo...

Io penso che apple abbia veramente perso la bussola...mi spiace dirlo perchè sono un utente mac convinto, ma diventa difficile...davvero tanto non vedere che apple sta sbagliando su diversi fronti...

Partendo dall'harware (prezzo, componenti) arrivando al software dove non fa nulla per tenersi stretti gli sviluppatori e non fa quello che tutti loro si aspettano...cioè un appoggio (finalmente) a .NET....che a me non piace, ma che permetterebbe il porting dei programmi più velocemente...

Gennaro ti ricordi la nostra discussione proprio su questo???beh ci ho pensato e sono convinto...

In fondo basta guardare quanto sono lenti ad arrivare i programmi veramente importanti in UB...apple sta sbagliando strategia...o meglio...sta facendo qualcosa che la porterà a escludere o hardware o software dallo sviluppo...io continuo a sperare che smetta di fare hardware...ma ho l'impressione che viste le scelte punterà solo sull'hardware e addio software...

E visti i molti problemi del mbp e la scarsezza del mac mini la cosa non è incoraggiante...

Guest gennaro_mac

Kappa83, perdonami, non ho capito se pensi che ho un pò ragione o no :-P

secondo me apple è un'ottimo brand che fa buoni computer, ma che ci specula un po' sopra. Insomma, i computer sono fantastici (iMac, iMac, iMac,... :P), ma che prezzi! L'hardware non è il massimo... nella controparte pc con 1400 € prendi un signor computer, con una CPU da 3 GHz, molta ram, un'ottima scheda video e soprattutto con 2 unità ottiche e più porte USB (diciamolo: 2 sono pochette, quando nei pc te ne dano 6-8)!