Sign in to follow this  
E-ROBY

Planarita' SCANNER

Recommended Posts

Ciao a tutti gli utenti del forum,

volevo fare una domanda un po insolita.

Ho la necessita' di scannerizzare una scheda elettronica (con o senza componenti) e una volta acquisita l'immagine (a 500 dpi) elaborarla per controllare particolari del circuito.

Il mio problema e' che l'immagine non e' lineare, ma verso i bordi tende a deformarsi (deformazione curva).

A causa di questa imperfezione non sono in grado di controllare le dimensioni del circuito attraverso una semplice conversione lineare mm-pixel.

E' un difetto del mio scanner (un HP commerciale a 1200dpi) oppure con qualsiasi scanner non otterro' mai un'immagine perfettamente planare?

Voi che avete un'esperienza maggiore o comunque avete provato vari modelli di scanner potete aiutarmi?

GRAZIE

Roby

Mi pare strano, perlomeno per come è fatto lo scanner non dovrebbero esserci problemi (almeno, senza componenti: con componenti probabilmente stai un po' staccato dal piano, per cui qualcosa potrebbe succedere). Prova a fare un test con un foglio di carta a quadretti.

Anche a me pare un po' strano. Adesso come adesso, non utilizzo normalmente uno scanner (tra l'altro, di formazione, sono un elettronico anch'io, anche se non lo faccio per lavoro). Mi sembra tuttavia, se non altro per quanto ho visto anni fa in un vecchissimo scanner, che il CCD non sia largo come lo scanner e che ci siano delle ottiche che introducono le loro brave deformazioni, per proiettare l'immagine sul CCD.

Le deformazioni sono inversamente proporzionali alla qualità di queste ottiche, che ripeto, non so neppure se esistano in un apparecchio moderno.