Arenato su GENTOO...

berterius
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

avrei piacere di avvicinarmi al mondo Linux, non per "tradire" Mac -questo é certo- ma per conoscere un nuovo sistema operativo.

Solo che Linux non é unico... tra Red Hat, Yellow Dog, Debian, Gentoo e molti altri... c'é veramente da perdersi!

Inoltre pare non sia possibile installare Linux su un'HD esterno (o parte di esso).

Un gran gran peccato (sig...)

Per questo motivo ho provato Gentoo che pare essere l'unico Linux che gira tutto su CD http://www.macitynet.it/aggiornamac/aA14412/index.shtml

Ho fatto tutto come da istruzioni:

ho scaricato l'ISO del Livecd dalla rete (quella da più di 500 MB)

ho creato un cd bootabile

ho inserito il cd nel lettore riavviando il Mac tenendo premuto il tasto C

é apparso un welcome a Gentoo

una lista molto lunga di controlli hardware

tanti ok sul lato destro

poi tutto termina con la scritta Livecd : root #

presumo che dovrei digitare qualcosa, ma non so cosa... (Help!)

Le istruzioni dicono che dovrebbe venire richiesto un login, al quale si può rispondere "root" dando un semplice invio come password, solo che questo... livecd : root # ... non mi pare proprio un login.

Sbaglio forse?

Qualcuno può aiutarmi?

Qualsiasi consiglio, suggerimento, riguardo il mondo Linux sara molto gradito!

ciao

uhm... ho come il sospetto che qeullo sia un prompt di comandi... non conosco Gentoo in particolare, ma pare proprio la struttura di un prompt come quella del terminale di Os X quando mi collego come root... persino il cancelletto.

e' probabile che tu sia gia' loggato e che tu debba a que punto dare il comando che vuoi. Prova a fare ls per vedere cosa succede... se ti da un listato dei fil presenti nella cartella dove ti trovi, allora e' il prompt comandi. :-)

Ho provato a digitare ls, ho premuto invio é mi é riapparsa nuovamente la scritta Livecd : root #

l'unica scritta che sembra funzionare é shutdown -e now per quando devo riavviare su OSX...

Strano perché leggendo l'articolo che ho segnalato nel mio primo post sembrava fosse possibile configurare un minimo di server grafico, io con la riga di comando non me la cavo molto....

Grazie comunque per il consiglio

Le istruzioni sono la prima cosa che ho seguito, solo che se lancio Xeasyconf appare:

-/bin/bash: Xeasyconf: command not found

Comincia ad ispirarmi poco questo Gentoo, forse é meglio affidarsi ai fratelli maggiori Yellowdog o ReadHat...

E vero che non é possibile installare Linux su un'HD esterno? (!!)

Ho un Maxtor sul quale ho installato senza problemi OSX

in Preferenze di Sistema > Disco di avvio lo seleziono e Panther si avvia direttamente da li, Linux non potrebbe?

non lo so.. io non ho ancora un mac e non ci ho smanettato.. comunque qualcuno qua deve aver installato gentoo visto che ci hanno fatto una recensione con tanto di forum.. magari se mandi una mail all'amministratore (non so se si puo') oppure aspetti ancora un pochino magari qualcuno + esperto di me..