Arenato su GENTOO...

berterius
 Share

Recommended Posts

iPippo GRAZIE mille per i links!!

sono entrambi dei livecd (tipo Gentoo) oppure si tratta si OS da installare nell'HD?

ciao!

Ubuntu esiste sia in versione "da installare" e sia "live". Quella che ti ho indicato è la versione live.

La versione live inoltre si basa proprio sulla Gnoppix, quindi si può dire che solo la stessa cosa. La Gnoppix è solo live.

Ho impiegato un pò di tempo per farvi sapere com'é andata, ma alla fine eccomi qua!

Il problema é che... non é andata... nel senso che dopo il mio bel download e la maserizzazione di quanto scaricato come immagine disco, riavvio con cd inserito etc... etc... al momento di digitare qualcosa la risposta é sempre stata: "file or directory corrupted" o qualcosa del genere, adesso non ricordo con la massima esattezza.

Penso che mi orienterò su Yellowdog che, da quanto si legge in rete, pare essere il Linux che gira meglio su Mac.

So bene che non é indispensabile installare Linux su Mac, ma, come ho già detto all'inizio, l'idea é solo quella di provare un nuovo sistema operativo.

• 1 month later...

FERMI TUTTI!!!

come dice Giangi.. TORNA AD USARE IL CD CHE HAI SCARICATO DI GENTOO!

Ti spiego in poche righe: Esistono 2 LIVE cd di Gentoo: una minimal e una universal.

Sono identiche meno che sulla minimal devi scaricare tutto l'ambiente Linux Gentoo dalla rete.

Sulla Universal è tutto incluso.

Bada bene: "tutto incluso" l'ambiente operativo... è tutto incluso! Mancano tutti i programmi extra: haimè anche l'ambiente grafico NON è incluso.

E' semplice: il livecd di Gentoo permette di installare il puro sistema operativo e POI, scegliere cosa installare e cosa no!

Perciò quello che tu hai visto quando è partito il livecd è l'ambiente iniziale DAL QUALE iniziare ad installare LINUX GENTOO sulla propria macchina... sul proprio disco!

E' tutto spiegato sul manuale nel sito www.gentoo.org

Ti dico: Gentoo su ppc è il miglior e meglio supportato Linux disponibile. imho.

Per provare cmq un Linux GRAFICAMENTE LiveCD.... allora prova UBUNTU... ma nn è la stessa cosa!

Bye... per ogni altra info.. sempre disponibile.

Capito, grazie mille!

Certo che questo mondo Linux é veramente affascinante!

Essendo alle prime armi ho poi ritenuto fosse preferibile farsi le ossa su un vecchio pc, anziché su una nuova macchina Apple...

Così ho riesumato un Pentium III da 1Ghz e ho testato varie distribuzioni che mi sono scaricato dalla rete: Mandrake 10, RedHat 9, Suse 9 (acquistata), Knoppix (liveCD), Debian (Woody) e Libranet 2.8.1.

Quest'ultima, Libranet, l'ho trovata fantastica, quindi penso che resterà il mio sistema Linux di riferimento :)

Ho configurato il modem per la connessione adsl (il mio Alcatel Speed Touch USB) ed ora gradirei che Mac e LInux si parlassero!

So come impostare una rete LAN (cavo incrociato Ethernet) tra Mac e Windows ma con Linux non sono ancora riuscito :(

Immagino che i principi di base restino i medesimi... smb, indirizzi IP, etc...

Resto in fiduciosa attesa di qualche gentile consiglio,

GRAZIE!!