PowerBook : pro & contro

Recommended Posts

In questo mio esame (che certamente nn vuol esser definito e nemmeno ne ha l'intenzione ) vorrei elencare quelli che secondo me sono i pregi e i difetti del seguente modello :

Powerbook 15" 1.67 GHz , 1GB ram , Superdrive 8x , 80GB HD @ 5,400 , Ati Radeon 9700 dual 128MB .

Non mi baserò nel stillare la lista ( in ordine di importanza/mancanza decrescente ) delle mie preferenze di utilizzo (ad es.: nn avrò mai il 30" , ma la possibilità di link è cosa gradita ) , ma cercherò di essere generale . Non crocefiggetemi se dovesse esser in dissarcordo : tutte le opinioni sono ben accette .

PRO :

.Mac Os X

.compatibilità con i migliori softw. di produzione professionale ( Logic , Final Cut , Shake )

.solidità costruttiva & protezione disco fisso

.dimensioni contenute

.iLife '05

.autonomia

.superdrive 8x

.buona qualità schermo wide

.airport

.disco 80GB @ 5,400

.tastiera retroiiluminata

.entrata audio

.nuovo trackpad

.possibilità collegamento a Cinema display HD 30"

.design

.marchio

CONTRO :

.architettura del processore G4 molto datato (oltrettutto vista la nuova piattaforma Sonoma )

.ram non DDR2 @ 400 o 533 (ma ancora la vecchia DDR333)

.scheda grafica oramai datata (in confronto alle nuove soluzione pci-express o della nvidia quadro da 256MB)

.risoluzione schermo migliorabile

.superdrive nn dual layer

.sarebbe stata gradita come opzione un disco da 60GB @ 7,200

.sarebbe stata gradita l'entrata audio digitale (appannaggio del solo 17")

Non mi soffermo sul comparto audio non conoscendone le specifiche , ma credo difficilmente sia al livello delle architetture sonoma in grado di gestire 5.1 canali .

Si aspettano repliche purchè costruttive .

Ciao

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ram non DDR2 @ 400 o 533 (ma ancora la vecchia DDR333)

Che senso avrebbe utilizzare delle ram DDR2? Già le DDR sono poco sfruttate dai G4…

scheda grafica oramai datata (in confronto alle nuove soluzione pci-express o della nvidia quadro da 256MB)

Esistono già schede video portatili su PCI-Express? Inoltre, la Quadro di cui parli è una versione per laptop?

Non mi soffermo sul comparto audio non conoscendone le specifiche , ma credo difficilmente sia al livello delle architetture sonoma in grado di gestire 5.1 canali .

Sui modelli da 17" c'è l'uscita ottica.

mi permetto di esprimere alcuni dubbi sui "contro" (i "pro" sono tutti validi :D):

- architettura G4 non aggiornata, ma ritengo sia per certi versi soggettiva la cosa... all'atto pratico il sistema sfrutta al meglio le risorse

- idem per la ram... avere DDR o DDR2 è indifferente se non ci può avere un'architettura della scheda madre migliore (vedi Hypertransport e G5)... soprattutto l'utilizzo in un portatile rende necessari diversi compromessi.

- idem per la scheda video... non vedo tanti portatili che offrano di più... è ancora un buon prodotto e il sistema la sfrutta egregiamente; d'altro canto, cominciano ad essere proposte schede innovative e non era pensabile vederle implementate a questo "giro".

- son sempre dubbioso per risoluzioni eccessive per monitor da 15"... forse 1440 pixel di larghezza non dovrebbero "peggiorare" il confort visivo, ma non ne sono sicuro...

Che senso avrebbe utilizzare delle ram DDR2? Già le DDR sono poco sfruttate dai G4…

Esistono già schede video portatili su PCI-Express? Inoltre, la Quadro di cui parli è una versione per laptop?

Sui modelli da 17" c'è l'uscita ottica.

So che nn dovrei fare paragoni Powerbook - Dell , ma in questi ultimi la quadr vii è (così come le DDR @ 533 ... ) .

La tastiera retroilluminata funziona, eccome :)

Ti "contesto" alcuni contro.

Innanzitutto la risoluzione, per me è perfetta con un 15" widescreen, di più affaticherebbe gli occhi.

Poi la scheda video, una 9700 con 128 MB è ancora un'ottima scheda, di meglio c'è la X700 ad esempio (che si sta diffondendo però solo adesso). Il resto delle schede non vanno bene, nel senso che sono installate in portatili decisamente più pesanti (da 3kg e mezzo a salire...) per via della loro grandezza, date un'occhiata ad alcuni Dell...

Infine il master dual layer, imho ancora poco utile per via del costo dei supporti e della sua diffusione...

Concordo invece sull'hd da 7200 rotazioni (un'ammiraglia come il Pbook poteva esserne dotato...).

Ciao!

Sulla risoluzione dello schermo si può cmq scalare , ma non è poi un grande problema , per la scheda grafica hai ragione , ma visto la presenza ancora del g4 , speravo che ci fossero miglioramenti + eclatanti in altri campi .

Per il dual layer nn credo sia giusto il tuo ragionamento ( si potrebbe fare lo stesso discorso per il bluet 2 , che ho dimenticato di mettere nei PRO )

Sull' HD @ 7200 ripeto che sarebbe stato utile come opzione ( visto che il max taglio è 60 GB )

Sulla risoluzione dello schermo si può cmq scalare , ma non è poi un grande problema , per la scheda grafica hai ragione , ma visto la presenza ancora del g4 , speravo che ci fossero miglioramenti + eclatanti in altri campi .

Per il dual layer nn credo sia giusto il tuo ragionamento ( si potrebbe fare lo stesso discorso per il bluet 2 , che ho dimenticato di mettere nei PRO )

Sull' HD @ 7200 ripeto che sarebbe stato utile come opzione ( visto che il max taglio è 60 GB )

uhm... risoluzione scalabile? non sugli LCD... si perde troppa qualità... un LCD (imho) si può usare *solo* alla risoluzione nativa.

ma esistono masterizzatori DL slot-in?