MacBook. Preoccupati sì... Ma nel modo giusto!

Sminciuz
 Share

Recommended Posts

Era abbastanza inevitabile che ne avessero, visto che si tratta di una prima serie, e infatti molti di noi qui sul forum dichiaravano che non sarebbe stato saggio comperarli subito.

infatti indovina un pò chi sta aspettando la revB? :) comunque non so se ormai si può ancora parlare di prima serie; leggevo che Apple ha già risolto dei problemi nelle macchine attualmente in produzione e che, per esempio, la scheda logica ha già avuto più di una revisione.

• Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E sarei d'accordo con te se non fosse per il fatto che a contatto con quell'alluminio di solito ci stanno mani, polsi, gambe ... quindi la temperatura dissipata non può essere "nociva" per chi lo utilizza, se lo è c'è qualcosa che non va.

Come non quotarti!!!

si su questo posso essere d'accordo con te, ma anche il mio Acer win e l'ibook quando sono sotto carica scottano e il calore passa una scrivania di legno di 7 cm ... certo non costano 2000 e rotti euri

Guest gennaro_mac

si su questo posso essere d'accordo con te, ma anche il mio Acer win e l'ibook quando sono sotto carica scottano e il calore passa una scrivania di legno di 7 cm ... certo non costano 2000 e rotti euri

Ora non so il tuo iBook, ma di iBook ne ho avuto 3-4 e nessuno arrivava ad avere una temperatura fastidiosa per il tatto, stassa cosa ancher per i portatili Win che ho avuto. Mentre tutti i portatili in metallo (TI, PB12" e PB15" Alu) ad un certo punto diventano inutilizzabili (inutilizzabili poggiati sulle gambe ovviamente, ma comunque molto fastidiosi anche per polsi e mani) per l'eccessivo calore.

avendo avuto tra le mani per circa una settimana due mbp 1,83 ho avuto tempo di fare qualche confronto con il mio pb hight resolution. la differenza di prestazioni a parità di ram (1 gb) era notevole, il mbp é una macchina sensazionale dal lato delle prestazioni. ci sono però dei pregi notevoli di usabilità nel pb che mi hanno fatto desistere dal ritentare nuovamente la sostituzione nel mbp ( e quindi chiedere il rimborso). 1) non scalda minimamente, anzi é quasi freddo anche sotto pressione 2) nessun tipo di ronzio o rumore 3) la batteria dura mediamente oltre le quattro ore 4) masterizzatore dl 5) firewire 800 6) esteticamente perfetto (nessun tasto fuori posto e il monitor é perfetto.

sinceramente fino all'uscita di leopard un mac con processore intel non é in cima alle mie priorità, anche perche a mio avviso sarebbe come buttar via i soldi. queste macchine ( i mbp in primis) sono innaffidabili e troppo costose, se mi servisse un portatile mi prenderei di sicuro un vaio se l'arternativa fosse un mbp. mi dispiace solamente per quegli utenti che con il mbp hanno deciso di emigrare a mac, vi assicuro che la apple non era cosi' una volta.

Ora non so il tuo iBook, ma di iBook ne ho avuto 3-4 e nessuno arrivava ad avere una temperatura fastidiosa per il tatto, stassa cosa ancher per i portatili Win che ho avuto. Mentre tutti i portatili in metallo (TI, PB12" e PB15" Alu) ad un certo punto diventano inutilizzabili (inutilizzabili poggiati sulle gambe ovviamente, ma comunque molto fastidiosi anche per polsi e mani) per l'eccessivo calore.

quindi è una cosa che ci stava pure prima con i PB Alu!!, non è un "difetto" del MBP ma di tutti quelli in metallo Apple o non Apple ....era proprio qui che volevo arrivare...

quindi i portatili in metallo scottano punto e basta non ti pare...?? magari Apple che tiene molto al particolare di quello che fa .. poteva mettere nella scatola del MBP una bella ciambella con il LOGO APPLE da usare come cuscino per le gambe

Ciao,

Volevo domandarti che durata ha la batteria del tuo macbook. Il mio fa fatica a raggiungere le 2 ore e mezza.

parlo da possessore di pc win da una vita e da mac solo da oggi...che dire..il macbook pro è stupendo come design...

per quello che riguarda i problemi:

- monitor e tastiera perfetti...

- surriscaldamento... c'è eccome....

- ronzio.. c'è leggero...ma non mi dà fastidio, niente in confronto alle ventole sul altri portatili.

in conlusione sono contento, non ho mai avuto altri mac quindi non posso fare paragoni, ma di questo sono felice.

il surriscaldamento non saprei da che dipende, ma c'è, e penso che alla lunga possa rendere + breve la durata del portatile, anche se devo ammettere che non è la rpima volta che sento un portatile scaldare così..anzi...

il rumore.. non ci fosse meglio..ma c'è e non mi dà fastidio, magari prima o poi fanno uscire un aggiornamento soft che lo rimuove, visto che sotto win non lo fa penso sia problema di soft...

cmq concordo con chi sostiene che con quello che costa dovrebbe essere perfetto!!!!..su questo non ci sono dubbi!!!!

quindi è una cosa che ci stava pure prima con i PB Alu!!, non è un "difetto" del MBP ma di tutti quelli in metallo Apple o non Apple ....era proprio qui che volevo arrivare...

quindi i portatili in metallo scottano punto e basta non ti pare...?? magari Apple che tiene molto al particolare di quello che fa .. poteva mettere nella scatola del MBP una bella ciambella con il LOGO APPLE da usare come cuscino per le gambe

no!! ne ho avuti tre di pb e nessuno di questi scaldava.....

Guest gennaro_mac

Fare il portatile in alluminio ha vantaggi quali il minor peso e la dissipazione che implica ventole più piccole, però il metallo si flette se il calore dissipato è eccessivo (e lo è sempre alla lunga), il calore dissipato viene ovviamente assorbito dalla superficie di contatto (quindi se vuoi .. gambe, polsi, mani) ed inoltre in caso d'urti s'accartoccia come una macchina (tra l'altro, sebbene sia d'alluminio anodizzato, non chiedetemi come, il mio s'è "scrostato", con effetto orrendo alla vista, inoltre il tasto "t" s'è bucato ... boh).

Insomma, alla fine siamo arrivati al punto (dopo post e post di ingiustificati "insulti" ad Apple): pur avendo dei vantaggi, la scelta progettuale - chiedo scusa a Gennaro per averla chiamata "feature" - di fare dei portatili in metallo, pur avendo dei vantaggi, ha anche dei notevoli svantaggi che la rendono poco apprezzabile. Ok, benissimo, facciamo una petizione e chiediamo ad Apple di non fare più notebook con il case in alluminio. Però, per favore, non confondiamo una normalissima proprietà fisica del metallo con un difetto dei MacBook Pro. E' ovvio che i G4 con case in alluminio scaldavano di meno, quella cpu produceva molto meno calore rispetto ai dual core Intel.

Quanto agli altri problemi, ho già detto anch'io più volte che è evidente che i MBP hanno dei "difetti di gioventù", proprio per questo ho scelto di aspettare ancora qualche mese (come minimo fino a settembre) prima di comprarne uno. Ma da qui a dire che questi difetti sono dovuti al fatto che Apple "se ne frega" dei propri clienti... dai, su, per favore, vediamo di essere seri!!!

Guest gennaro_mac

Insomma, alla fine siamo arrivati al punto (dopo post e post di ingiustificati "insulti" ad Apple): pur avendo dei vantaggi, la scelta progettuale - chiedo scusa a Gennaro per averla chiamata "feature" - di fare dei portatili in metallo, pur avendo dei vantaggi, ha anche dei notevoli svantaggi che la rendono poco apprezzabile. Ok, benissimo, facciamo una petizione e chiediamo ad Apple di non fare più notebook con il case in alluminio. Però, per favore, non confondiamo una normalissima proprietà fisica del metallo con un difetto dei MacBook Pro. E' ovvio che i G4 con case in alluminio scaldavano di meno, quella cpu produceva molto meno calore rispetto ai dual core Intel.

Guass, una normalissima proprietà del metallo è dissipare il calore e fin qua siamo tutti concordi. Il problema è che in moltissimi PB e MBP questo calore è dissipato in maniera eccessiva e/o anomala. E' per questo che in tanti parlano (parliamo) di difetti.

Quanto agli altri problemi, ho già detto anch'io più volte che è evidente che i MBP hanno dei "difetti di gioventù", proprio per questo ho scelto di aspettare ancora qualche mese (come minimo fino a settembre) prima di comprarne uno. Ma da qui a dire che questi difetti sono dovuti al fatto che Apple "se ne frega" dei propri clienti... dai, su, per favore, vediamo di essere seri!!!

Anche qui, è chiaro che la Apple in generale non è che che "se ne frega dei clienti". Però si può permettere diciamo ... tempi di risoluzione lunghi proprio perché mentre tutti siamo pronti a dare addosso che so ad Acer se fa un computer che scotta le ginocchia a chi lo usa, se la stessa cosa succede per un pc della Apple l'80% scambia quest'impiccio per un'inevitabile conseguenza del metallo :-)

Beh, personalmente "scambierei" l'eccessivo calore per un'inevitabile conseguenza del metallo anche se fosse Acer a fare portatili in alluminio. Certo che se Apple o Acer (o chiunque altro) facessero portatili di plastica e questi diventassero bollenti, allora la cosa sarebbe ben diversa...

Io credo invece che siano tutti troppo pronti a dare addosso ad Apple. Gli utenti "storici" perché non amano i cambiamenti che stanno avvenendo su dalle parti di Cupertino (iPod, cpu Intel, Windows su Mac, ecc.) e gli switchers o potenziali tali perché sembra che ci provino gusto a dimostrare che in fondo questa "santa" Apple non è poi tutto 'sto granché. Se Microsoft o HP o Toshiba fanno delle cappellate, è normale amministrazione e nessuno dice niente o quasi. Se le fa Apple, allora tutti giù a dire che l'azienda non è più la stessa di un tempo, che è tutto fumo e niente arrosto, che dovrebbe scendere dal suo piedistallo e chi più ne ha più ne metta!!!

Guest gennaro_mac

Beh, personalmente "scambierei" l'eccessivo calore per un'inevitabile conseguenza del metallo anche se fosse Acer a fare portatili in alluminio.

Si, ma se prevedi di raggiungere una temperatura superficiale di 20° e poi raggiungi 40 e oltre io lo chiamo difetto, che sia Apple, IBM o Sony :-P