Mount di una partizione NFS

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema e sarei felice se qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverlo...

Ho un iBook G4 con Panther 10.3.8 e un PC con Debian linux. Sul PC con linux gira un server NFS che esporta un certo path.

Ora... se dal Finder faccio "Collegamento a server" e poi metto nfs://nomehost/path_esportato Mac Os monta regolarmente il filesystem però non mi dà il permesso di scrivere. Nel server, NFS è configurato per esportare il path in modalità rw ed inoltre vengono mappate tutte le richieste con l'uid/gid di un utente fissato... quindi non dovrebbero esserci problemi...

e di fatto - per così dire "a basso livello" - le cose funzionano! Cioè se tramite terminale mi sposto sul filesystem montato (nella cartella /Volumes) posso fare regolarmente operazioni di scrittura, però dal Finder no...

Cosa può essere?

Ufficialmente Mac Os dovrebbe montare in modalità read only solo con il protocollo FTP, ma con NFS non ci dovrebbero essere questi problemi, o mi sbaglio?

Grazie a chi può darmi un aiuto

Dario

Il Finder ufficialmente fa tante cose, in pratica ogni tanto scopri cose che invece si rifiuta di fare...

Per esperienza diretta, ti posso consigliare di realizzare uno script che ti faccia le copie da terminale, perché molto probabilmente, l'impossibilità di scrivere e dovuta a qualche errore nella gestione dei permessi d'accesso.

Che non riesca a salvarli o a gestirli, poco importa, sovente il Finder segue la regola denny:allow!

Che vuol dire prima nega e solo in caso di un esplicito permesso consenti!

Un work-around può essere il forzare l'accesso al disco NFS con un UserName e Password dichiarati nel Path d'accesso, ed un oculato controllo/impostazione dei permessi/proprietario/gruppo della cartella indirizzata nel Path.

Altro non so che suggerirti... :(