Sign in to follow this  
Ma(r)c G5

iMac a 64 bit?

Recommended Posts

Ho sentito alcune voci che parlano del debutto di un'iMac con processore intel 64 Bit a settembre. Ma è vero? :confused: Mi tocca aspettare ancora per prendere l'oggetto della mia ossessione :( , altrimenti tra qualche anno lo dovrò sostituire in quanto sarà tutto a 64 bit? (perchè a quanto pare la produzione di processori a 32 bit terminerà a fine 2006)

io ho già un iMac con processore a 64 bit......... :D:D:D ...Ho un G5...se non sbaglio è un processore a 64 bit....kmq non ho visto niente di divero da un 32 :confused:

Era per le applicazioni. mi spiego meglio: se i processori a 32 bit scompariranno tra un po' e le software house cominceranno a sviluppare app a 64 bit, che me ne faccio del mio iMac a 32? Visto che è una bella spesuccia (mica noccioline 1300 €) ero incerto se comprarlo o aspettare!

io ho già un iMac con processore a 64 bit......... ...Ho un G5...se non sbaglio è un processore a 64 bit....kmq non ho visto niente di divero da un 32

sì, un G5 è a 64 bit

Guest gennaro_mac

Ci vorranno anni ed anni prima che scompaiano i processori a 32 bit anche perché fondamentalmente il maggior beneficio per l'utente "normale" che portano i 64 bit è la capacità d'indirizzare più di 2gb di RAM.

Guest gennaro_mac

Che roadmap? Ma ti pare che Intel dopo aver investito milioni e milioni di dollari mette in circolazione una CPU per qualche mese per poi ritirarla?

Comunque no, di per se non portano maggiore velocità. D'altra parte, OS X non è un vero OS a 64 bit, infatti anche sui G5 gli unici task che si avvantaggiano dei 64bit sono quelli a livello di terminale e privi di GUI.

Ho sentito alcune voci che parlano del debutto di un'iMac con processore intel 64 Bit a settembre. Ma è vero? :confused: Mi tocca aspettare ancora per prendere l'oggetto della mia ossessione :( , altrimenti tra qualche anno lo dovrò sostituire in quanto sarà tutto a 64 bit? (perchè a quanto pare la produzione di processori a 32 bit terminerà a fine 2006)

ma scusa perchè non attenderne cinque di anni? ho sentito voci che parlano del debutto di un'iMac con thethacore e visore olografico.

Gennaro_mac, invece è proprio così, la produzione di cpu a 32 bit Intel terminerà a fine anno. Quella di AMD è già terminata ad esempio. Dopo l'estate uscirà il Merom (successore di Yonah) che farà la sua comparsa presumibilmente nei MacBookPro e più in là negli iMac. I processori desktop e server (quelli che andranno sui PowerMac e xServe) invece usciranno direttamente a 64 bit, sempre dopo l'estate. A fine anno credo che non ci saranno più processori 32bit in produzione, anche se penso che Apple possa usarli sugli entry level tipo macmini o macbook base, ancora per alcuni mesi.

In ogni caso credo che sia stupido aspettare i 64 bit per comprare, in quanto l'unico vantaggio tangibile sarà l'indirizzamento di più di 2GB di RAM. Più in là negli anni magari, quando i PowerPC saranno ormai obsoleti, forse potranno ottimizzare qualche applicazione pro per i 64 bit ottenendo qualcosina in velocità (non più di qualche punto % comunque).