Sign in to follow this  
massimo78

[newbie] Aggiornare g3 a panther + dvd + documentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena comprato un g3 tower blue/white usato da 350mhz perchè voglio imparare a usare in mac. Uso sia win che Linux senza problemi ... ho qualche domanda da farvi..Prima di tutto vorrei aggiornare il mac allla versione panther adesso gira un 8.6, da quello che ho capito dovrei riuscire a installarlo con un g3, giusto? Altra cosa dovrei smontare il cdrom per mettere un lettore dvd che ho già in casa ... ci sono delle controindicazioni in particolare?? in ultimo sapete darmi qualche link dove posso trovare documentazione sul funzionamento del sistema operativo ? a anche qualche link dove poter trovare qulache software per navigare e leggere posta.. non so tipo mozilla thunderbird ecc.. per il momento grazie a tutti.

Massimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque io ho una macchina come la tua.

Ti sconsiglio vivamente Panther, passa direttamente a Darwin: il 10.3.9 è il Mac OS X più veloce che personalmente abbia sperimentato con la mia macchina. Però ti ci vorranno almeno 384 o 512 MB di ram. Se inoltre non intendi cambiargli il processore (andrà cmq mooooolto più lento che con Mac OS 8.6) prova a fargli l'overclock a 400 o 450 Mhz

Per quel che riguarda il cd-rom, prima di cambiarlo aggiorna il sistema operativo: con Mac OS X avrai meno problemi di compatibilità che col vecchio 8.6.

Circa il sistema operativo... Sei su un Mac, quindi non ti serve nessun manuale di istruzioni: smanettaci un po' di ore al giorno e imparerai!

In bocca al lupo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta. ho già smanettato ho installato il tiger ma ho fatto un mezzo casino...non ho aggiornato il firmware della cpu quindi adesso devo reinstallare l'os 8.6 aggiorna la cpu metto il 9.2 e tiger.

Il tiger è un derivato di bsd quindi unix quindi mi trovo abbastanza bene .. (uso linux)..

La ram è 310 per il mometo ma vorrei arrivare a 512 se riesco anche 1Gb tanto che ci siamo...

Stavo giusto guradando se si poteva fare l'up della cpu ma non si trova granchè in italia.. su ebay ho notato che ci sono delle schede pc sonnet che da quello che ho capito sostituiscono la cpu (giusto, mi sembra strano pero?!?!) ma non so ....sono indeciso adesso cerco qualche link su come overlocckare la cpu :-)) iehh adesso brucio tutto... .....!^!^!

Grazie ancora ciao Massimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente, per quel pc, ti sconsiglio Tiger (che io non ho mai montato). Già col Darwin 10.3.9 sei al limite di una velocità sopportabile di refresh, Tiger andrebbe ancora più lento. Se lo trovi installa Darwin.

Per l'overclock trovi su internet, è cmq molto facile ma è sconsigliabile per più di 100 MHz. Se vuoi solo imparare come funziona un sistema operativo è ok come soluzione, ma se devi fare operazioni di grafica o audio/video ti conviene installare una scheda di aggiornamento processore. Io uso una Sonnet Encore/zif G4 da 1 GHz che funziona molto bene (anche se la prima dovetti ridarla indietro perché difettosa). Nuova costa 400 euri però.

I pc come il nostro hanno 4 zoccoli per la ram e per arrivare a 1 GB (il massimo consentito) devi installare su ogni zoccolo un modulo da 256 MB, il che vuol dire gettare quelli preesistenti. Ma se t'interessa fallo subito perché tra non molto non si troveranno più.

Non scartare inoltre l'ipotesi, se vuoi impratichirti con più sistemi operativi, di installare più hard disk interni con un sistema operativo diverso su ognuno di essi. Per farlo sarà sufficiente installare una scheda pci ultraATA cui collegare gli HD interni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehm, rileggendo ho avuto un incredibile lapsus e mi scuso. PANTHER è il Mac OS X giusto per te che intendevo io, cioè il 10.3.x.

Ho fatto confusione tra Darwin, Jaguar (il 10.2.x) e Panther, ma quest'ultimo è quello giusto: installa l'ultima versione, la 10.3.9.

Saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this