Aggiornamento Scheda Video PM G5 Dual 2Ghz (June 2004)

ale.castano
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi. Sono nuovo del forum e spero di riuscire a capire qualcosa in più grazie alla vostra disponibilità. Ho già cercato sul forum, ma non ho trovato thread che trattassero questo argomento: se ne doveste già aver parlato mi scuso.

Allora, possiedo un PowerMac G5 Dual 2 ghz che sto carcando di "bombare" un po'.

L'ultimo problema che mi rimane è quello della scheda video, che francamente ritengo insufficiente. La mia macchina dovrebbe essere il modello venduto da giugno 2004, e monta una GeForce FX 5200. Girando un po' sulla rete per cercare di capire su quale modello orientarmi, devo confessare che mi sono un po' perso. Ho capito che esiste differenza tra PCI-X (che dovrebbero essere quelli del mio modello) e PCI-Express (che dovrebbereo essere sui modelli nuovi). Il mio modello non dovrebbe supportare quindi le schede più recenti.

Ho trovato adu prezzo basso una NVIDIA GEFORCE-6 6600 256MB PCX: qualcuno mi saprebbe dire se questo modello puo' funzionare sul mio G5? Comunque sarei grato a chiunque sapesse indirizzarmi nella giusta direzione, se non altro per farmi un'idea dei prezzi.

Vi ringrazio per l'attenzione e alla prossima.

Il tuo PowerMac dovrebbe avere uno slot AGP per la scheda grafica.

Scarica intanto MacTracker da www.versiontracker.com, ti aiuterà a capire quali sono le tue espansioni oppure guarda in System Profiler (Grafica/Monitor) il tipo di bus della tua macchina.

Se fosse AGP, non potresti utilizzare la nVidia 6600 PCX (PCI-X?), quanto una nVidia GeForce 6800 (GT o Ultra) oppure una Radeon X800.

Innanzitutto grazie mille per la velocità e la disponibilità, gentilissimo.

Allora, avevo già scaricato MacTracker, e mi dice che ho AGP.

A questo punto, qual'è il tuo consiglio? sai se esiste un sito che elenchi tutte le opzioni disponibili (in ambito schede video) supportate da questa macchina? Attendo una tua risposta e ti ringrazio nuovamente.

Stabilito che è AGP, le uniche schede compatibili con il G5 (AGP 8x) sono la nVidia 6800 GT e Ultra e le Radeon 9600 PRO PowerMac G5 Edition, 9800 PRO Mac Special Edition e la X800XT (quest'ultima pari, come prestazioni alle nVidia 6800).

La 6800 penso sia introvabile nei negozi on-line italiani, dovresti cercare su qualche sito americano (www.macsales.com); mentre la X800 la trovi sia su AppleStore che su www.silene.it

Oppure contattare qualche Apple Center che potrebbero avere ancora la possibilità di ordinare la 6800.

Scusate se mi intrometto nella discussione. Le numerose schede che si trovano su ebay per pc a prezzi inferiori di quelle dedicate al mac c'e modo di farle funzionare nei podotti apple?

Grazie Mauro

Dipende.

Teoricamente, molte schede sono identiche o simili; per cui sarebbe sufficiente cambiare il firmware della scheda.

Su www.xlr8yourmac.com c'è un ampio database, articoli e quant'altro necessario per capire se è possibile.

Quasi tutte le schede agp per il mio powermac dua 1.8 sono dvi+vga mentre la mia scheda video attuale ha dvi+ adc. Quello che volevo sapere è se la differenza vga e adc e notevole come efetto finale.

Io ho attaccato sulla porta dvi un monitor apple cinema display da 20 pollici mentre nell'atra dovrei attaccare una proiettore che ha un uscita vga e dvi