Sign in to follow this  
Ratman10

Accesso Portachiavi

Recommended Posts

Cosa ne pensate di "Accesso Portachiavi"? A me sembra che abbia qualche punto debole, che vi vado ad elencare insieme ad alcuni dubbi sull'utilizzo dell'applicazione (OsX 10.3.8). :rolleyes:

1. Priorità del Portachiavi sulle applicazioni: in teoria sarebbe molto comodo definire l'accesso alle applicazioni direttamente dal Portachiavi; di fatto la cosa non sempre funziona. Esempio: MSN Messenger, pur essendo impostato su "Accesso Portachiavi" in modalità "Conferma prima di consentire l'accesso", in realtà effettua il login senza richiedere alcuna autorizzazione.

2. Unicità degli elementi del portachiavi: ho notato che sono presenti elementi duplicati per gli account di posta elettronica (utilizzo Mail). In pratica, se si modifica la password di un account da Mail, anziché modificare l'elemento originale del Portachiavi, ne viene aggiunto uno nuovo.

3. Unicità degli elementi del portachiavi (2): ho notato la duplicazione di uno stesso elemento, solo perché collegato ad applicazioni differenti, quando invece sarebbe normale trovare un unico elemento, con l'elenco di tutte le applicazioni che vi accedono in "Controllo Accesso". Esempio: www.tim.it è presente 2 volte, collegato rispettivamente a Safari e ad Opera.

3. Assenza di elementi nel portachiavi: alcune password che utilizzo con determinate applicazioni non compaiono... Esempio: Proteus.

4. Sul pannello laterale ho tre Portachiavi: login, Microsoft_Intermediate_Certificates e Sistema. Cosa è contenuto negli ultimi due e come è possibile accedervi?

5. Ho visto che è possibile utilizzare il portachiavi su un altro Mac e la cosa sarebbe per me veramente comoda, magari inserendolo in una chiavetta USB, ma il sistema è sicuro? Intendo dire: il portachiavi esterno viene aggiunto in maniera permanente, in altre parole viene importato nel Mac, o si tratta -come spero- di un semplice accesso al dipositivo esterno?

Ciao voldenuit, purtroppo non so risponderti ma approfitto del tuo thread per aggiungere una domandina...

Il mio Portachiavi alla voce login non contiene password, per mia scelta...

peccato però che ogni volta che uso Safari 8ma anche altre applicazioni) mi venga di continuo richiesta la password, e che quella che ho come account venga rilevata come non valida... perché????

Dunque, vediamo se mi spiego...

Quando ho usato la rpima volta il powerbok mi ha chiesto di inserire una password, che è quella che mi chiede per esempio quando devo scaricare un aggiornamento o installare un nuovo software.Fin qui tutto ok.

Poi, ogni tanto, specie quando uso Safari, mi chiede una password che lui chiama "di login", ma che a me non risulta da nessuna parte; ogni volta sono costretta a schiacciare "annulla", perchè non va bene nè la pw generale, diciamo, nè lasciare il campo vuoto.

Davvero non capisco, forse dovrei impostare una pw per safari sul portachiavi???

Ah, allora si tratta di un'altra cosa... Tempo fa avevo letto di una cosa del genere su queste pagine, ma ora non riesco a rintracciare la discussione. In attesa che qualcuno più preparato in materia ti risponda, sei sicura che alla voce Account nelle Preferenze del sistema ci sia un unico account?

vediamo un po' se il suggerimento aiuta; ci sono due password, sostanzialmente, legate al computer: la password di login, per gli aggiornamenti ovvero quella legata all'utente nell'apposito pannello di preferenze di sistema e la password del portachiavi che, se vogliamo, raccoglie tutte le altre password legate all'uso del computer (.Mac, internet, mail, ecc...).

Verifica, aprendo Accesso Portachiavi, se è impostata una password.

Allora, ho seguito il tuo suggerimento, ma sotto login non risulta nessuna pw, nè sotto attributi nè sotto controllo acesso. in realtà non risultano pw nemmeno nelle altre due voci del cassetto....

Scusate, riporto un attimo in luce questo vecchio post perchè finora nessuno è riuscito a darmi una mano. magari non ci si riesce nemmeno stavolta, ma io ci provo lo stesso...:)

Grazie in anticipo!!!