iMac G3 266Mhz con OS X


ash13
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo dopo una notte insonne!

Mi hanno "regalato un iMac 266Mhz con 32Mb di ram e disco da 6Gb.

Premetto che sono un neofita di Mac... comunque giocando un pò con il G4 di mio cognato riesco a capirci qualcosa.

Per quanto riguarda il G3 volevo installare il MacOS X (ho provato con la 10.1). Ho letto che sono necessari almeno 128Mb ed inoltre è richiesto l'aggiornamento del firmware alla versione 1.2 che ho scaricato dal sito della Apple).

Volevo sapere... secondo voi riesco è possibile installare OS X senza nessun upgrade hardware? Volevo giusto provare prima di smontarlo! Dopo aver inutilmente tentato di installare l'aggiornamento del firmware (sembra che abbia già l'ultima versione installata) ho provato a fare il boot con il cd di installazione di OS X 10.1 e dopo alcuni sencodi va tutto in crash... kernel panic ecc... insomma sono stato costretto a staccare fisicamente la spina.

Aiutoooo...

ps. Per quanto riguarda la ram... è uguale a quella dei PC??? Sembra che devo usare le vecchie DIMM a 100Mhz vero?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io ho un 233 con 256+128 mb di Ram su cui ho installato 10.2.8, gira tutto senza problemi, non e' un fulmine ma itunes, word, excel, safari, mail etc girano perfettamente e dicono che con OSX 10.3 la velocita' aumenta ancora.

I tuoi problemi sono sicuramente per mancanza di RAM, attenzione, installare la ram non e' una passeggiata, ci sono comunque degli ottimi tutorial in rete.

OSX e' schizzinoso in fatto di ram , la ram e' la stessa dei PC, SO DIMM 100, ma non e' detto che tutti i moduli, se non garantiti per mac, funzionino.

Anche il disco e' piccolino, OSX si prende per se' 2 Gb, se cambi il disco lo devi partizionare in due , la prima da meno di 8 Gb in cui metterai l'OS e il restante nell'altra

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pietro, quindi secondo te è solo un problema di memoria... Comunque giusto per provare... ammesso che riesca a recuperare un modulino di ram, posso tenere l'hard disk di 6Gb o anche questo è vincolante?

Per installare la ram posso seguire la guida utente che ho trovato nel pacco?

Link to comment
Share on other sites

penso di si, per provare 6 Gb vanno bene, le memorie sono due e sono differenti una quella interna e' slim l'altra e' normale, la piu' difficile da sostituire e' quella piu' interna, suppongo che nelle istruzioni ci sia la descrizione per sostituire quella piu' esterna, il difficile pero' e' richiudere il mac

la dim. max per il modulo di memoria e' 256 Mb

Link to comment
Share on other sites

Ok, speriamo di non fare casino...Secondo te, dopo aver montanto la ram è utile fare il test con Apple Hardware test???

è un cd che mi ha dato mio cognato!

Nell'ipotesi che riesca a fare il tutto, che OS x mi consigli per iniziare?

approposito... Grazie 1000 Pietro!

Link to comment
Share on other sites

di solito HW test e' legato alla macchina con cui e' stato venduto, a proposito anche il sistema lo e', l'unico che funziona su tutti i mac e' quello comperato da solo non con il computer.

i SO DIMM a 133 dovrebbero essere compatibili con i SO DIMM 100, comunque prova a consultare un paio di siti americani che vendono memorie per mac cosi' verifichi le compatibilita' e i codici.

per l'OS parti dal 10.2 (upgradabile gratis fino a 10.2.8 ) ai superiori, il 10.4 dovrebbe funzionare pero' solo su macchine con fire wire ( non e' il caso del 266) ed in piu' e' su un DVD e non su un CD, DVD che che il 266 non ha, comunque ci sono sw ( dicono, non ho provato) che permettono di installare anche il 10.4

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pietro,

mi sono letto un pò di info su imac 266. Da come ho capito la ram che ho io non è compatibile con quelle richiesta da questa versione. Questo perchè ci vogliono banchetti piccoli da 144pin (in poche parole come lunghezza sono la metà).

A questo punto... secondo te mi conviene acquistare questa "benedetta" ram o resto a OS 9???

Aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Immaginavo :-(

A questo punto vedo se riesco a recuperarli in qualche modo... che tu sappia ci sono problemi di compatibilità o tutti le marche posso andar bene? Da come ho letto un pò in giro non sembra che ci sia molta compatibiltà o sbaglio?

Ritornando alla domanda cruciale!!! Secondo è il gioco vale la candela o mi fermo a OS 9??

Link to comment
Share on other sites

per la compatibilita' si puo' solo provare, se hai dei moduli di recupero prova ad installarli, se li devi comperare tanto vale comperarli certificati.

Non puoi certo lavorare con photoshop o maya ma se devi usare safari, mail, scrivere qualche lettera tenere un data base la cosa puo' avere ancora un senso, dipende da quanto vai a spendere, comunque anche il 9 con 32 Mb sta un po' stretto.

Puo' avere un senso anche per provate il mac e OSX e decidere se vale la pena switchare.

fai bene i conti comunque, a volte un usato di classe superiore ti verrebbe a costare uguale.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share