Acquisto iBook

filippo_80
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi sono iscritto or ora a questo forum: è dettagliatissimo! Certo che proprio per questo è anche molto complesso per noi novizi... :(

Così mi sono deciso a scrivere la mia prima questio: devo comprare un computer portatile. Sono studente universitario (pubblicitario), fotografo, analista di film e possessore d'iPod. Per cui, secondo voi, merita che passi a Apple? Tenete conto, però, che essendo studente per me Office è fondamentale (ad esempio potrei fare una presentazione stile powerpoint con iBook?). Inoltre scarico molto dalla rete e mi hanno detto che per Mac è più difficile trovare programmi, è vero?

Grazie a tutti!

Ciao a tutti! Mi sono iscritto or ora a questo forum: è dettagliatissimo! Certo che proprio per questo è anche molto complesso per noi novizi... :(

Così mi sono deciso a scrivere la mia prima questio: devo comprare un computer portatile. Sono studente universitario (pubblicitario), fotografo, analista di film e possessore d'iPod. Per cui, secondo voi, merita che passi a Apple?

direi che sei un buon candidato per passare ad Apple...

Tenete conto, però, che essendo studente per me Office è fondamentale (ad esempio potrei fare una presentazione stile powerpoint con iBook?).

certo, c'è MS Office per Mac (179 €, licenza studenti)... ma se vuoi lasciare tutti a bocca aperta, compra iWork (79€, edu costa meno) con Keynote (presentazioni) e Pages (impaginazioni).

Inoltre scarico molto dalla rete e mi hanno detto che per Mac è più difficile trovare programmi, è vero?

secondo me non è vero, ma rimane sempre illegale ;)

Così mi sono deciso a scrivere la mia prima questio: devo comprare un computer portatile. Sono studente universitario (pubblicitario), fotografo, analista di film e possessore d'iPod. Per cui, secondo voi, merita che passi a Apple? Tenete conto, però, che essendo studente per me Office è fondamentale (ad esempio potrei fare una presentazione stile powerpoint con iBook?). Inoltre scarico molto dalla rete e mi hanno detto che per Mac è più difficile trovare programmi, è vero?

Grazie a tutti!

Caro Filippo_80,

ti capisco benissimo: sono anch'io uno "switcher" felicissimo della sua scelta! poco più di un anno fa decisi di abbandonare il mio vecchio pc che mi aveva dato tanti problemi (ma a cui non nego di essere stato affezionato e con cui ho avuto anche esperienze positive) per passare alla (dolce :) ) Mela. La mia è stata una decisione contro la volontà di molti conoscenti e amici che mi sconsigliavano di fare un tale salto nel buio. In parte li comprendo: non ero mai stato utente Mac prima di allora e il mio, ai loro occhi, doveva sembrare più un capriccio che una reale volontà di cambiamento. Io testardamente ho proseguito dritto per la mia strada... Mi sono comprato dei primi manuali che mi introducessero al mondo Mac con un po' di storia dei corsi e ricorsi della Apple e dei vari sistemi operativi che si sono avvicendati nel tempo: a quell'epoca non immaginavo ancora che cosa fossero Mac OS X e le sue meraviglie. Quando ero proprio consumato dal dubbio andavo a casa di un amico, utente Mac dall'84, che mi mostrava le meraviglie del suo iMac; infine un giorno, risoluto, sono entrato in un negozio Apple e ho comprato l'iBook 933 MHz da 14 pollici che sto usando in questo momento, e che adoro come un figlio. Con lui ho passato dei bei momenti nell'ultimo anno - non sto scherzando (e non prendermi per matto ;) ). Ho cercato di recuperare il tempo perduto informandomi sul mondo Mac e sulla storia di NeXT, di Rhapsody e delle prime idee che hanno portato a OS X: è davvero fantastico :) . Ora sto esplorando il mondo di Cocoa; più che altro muovo i primi timidi passi da profano in questo ambiente che mi ispira meraviglia e soggezione (dovuta più che altro alla mia ignoranza dell'Objective C). Per quanto riguarda l'altro punto della tua domanda, anch'io avevo il problema di Office: ho comprato con l'iBook la versione Office X (devo dire che con Word avevo dei problemi ad utilizzare dei caratteri Unicode, e ciò mi scassava non poco: non ho mai capito a cosa fosse dovuto... passando a Office 2004 - upgrade gratuito per gli utenti di Office X che l'avessero comprato in un certo periodo - ho risolto il problema per fortuna). Non ho iWork, ma mi piacerebbe prenderlo prima o poi... In conclusione - e mi scuso per il fiume di parole - la tua decisione è la migliore che tu possa prendere. Non esitare, sarai ricompensato da un mondo nuovo e fantastico!

ciao!

Matt :D

Grazie per i consigli ragazzi! Ho una voglia di passare ad Apple ora... Ma mi sapreste dire anche qualche lato negativo del passare a Apple? Ad esempio potrò facilmente far interagire il mio vecchio assemblato con il mio nuovo iBook? Sarà difficile connetermi in LAN con PC IBM compatibili? Potrò godere tranquillamente della mia vecchia libreria musicale e di quella divx?

Quale versione di iBook mi consigliereste tenendo conto delle caratteristiche che ho elencato ad inizio discussione?

Grazie per i consigli ragazzi! Ho una voglia di passare ad Apple ora... Ma mi sapreste dire anche qualche lato negativo del passare a Apple?

la mancanza di qualche software specifico (Autocad -pur essendoci varie alternative-, Access -pur essendoci valide alternative-, qualche gioco)

Ad esempio potrò facilmente far interagire il mio vecchio assemblato con il mio nuovo iBook?

sì

Sarà difficile connetermi in LAN con PC IBM compatibili?

sì

Potrò godere tranquillamente della mia vecchia libreria musicale e di quella divx?

sì

Quale versione di iBook mi consigliereste tenendo conto delle caratteristiche che ho elencato ad inizio discussione?

uno qualunque... l'importante è aggiungere ram (+512 MB), poi spetta a te scegliere dimensione monitor e presenza del superdrive...

Perfetto. Ultima domanda per ora:

Come vanno con gli Apple i programmi da me attualmente più usati?

-Photoshop

-Illustrator

-Flash

-Dreamweaver

-Power DVD

Le versioni legali costano veramente tanto anche se sono uno studente?

Su eMule si trova tutto per Os?

Vi ringrazio veramente. Si tratterà solo di scegliere l'iBook più adatto tra poco! :D

Per i programmi di Adobe , purtroppo non esistono sconti educational . Mentre per Macromedia trovi il pacchetto studio (completo di Dreamweaver , Flash e altri ) con sconto edu a 99 € ( o forse qlc meno ) . Nn mi pare ci siano differenze dalla suite a prezzo pieno ( a parte x il fatto che per la licenza edu. nn si dovrebbe usare il softw. a scopo di lucro ) , e anch'io sono interessato a comprarlo .

Per Photoshop potresti passare alla versione elements , che costo moolto meno , ma nn ti so dire quali funzioni nn abbia rispetto al fratello maggiore .

Spero ti troverai bene nella Mela .

Ricapitolando: vedo DVD su PC, vorrei il masterizzatore DVD, uso Photoshop, Illustrator, Flash, Dreamweaver e i programmi del pacchetto Office.

Quindi che ne dite dell'iBook 12".

• 768MB di SDRAM DDR266 (256MB integrati + 512MB SO-DIMM)

• Unità Ultra ATA da 60GB

• DVD/CD-RW

• Modulo Bluetooth

• AirPort Extreme Card

• Tastiera & Mac OS

• 1,2GHz PowerPC G4

• Monitor TFT da 12,1"

• Due porte USB

• Porta FireWire

• Alimentatore CA

• Batteria

Stima spedizione:

3 giorni

Consegna gratuita

Prezzo: Eur 1.048,33

IVA: Eur 209,67

Subtotale: Eur 1.258,00

Esistono gli sconti educationa anche per i prodotti di Adobe ... a casa ho il volantino con il distributore italiano che le applica ... se riesco a ricordare ti scrivo il nome :)