Permessi sbagliati non segnalati da Utility Disco

Recommended Posts

Dopo l'aggiornamento al 10.4.6 ogni volta che ho fatto "verifica permessi disco" alcun permesso risultava errato (malgrado la chiusura improvvisa di alcune applicazioni di sistema).

Oggi, dopo aver controllato nuovamente ho provato a farlo dal cd di installazione e (sorpresa), a differenza dall'esito di poco precedente, sono risultati sbagliati una decina di permessi nonché disco bisognoso di riparazione.

Sono io ad essere jatturata o capita anche ad altri? (fate le cavie, vi prego)

• 2 weeks later...

presumo ci siano 3 soluzioni al quesito:

- le preferenze di Utility disco si sono sballate

- tramite UD dal DVD si ripara in maniera più completa

- il disco di installazione ha una versione di Utility disco "migliore"...

Sospetto che la soluzione sia la prima, ma non trascurerei le altre opzioni.

Io invece direi che il DVD di installazione di Tiger ha una versione di Utility Disco più vecchia rispetto a quella del 10.4.6. E quelli che ti mostra non sono permessi da riparare (o riparati) ma sono una semplice comunicazione dei valori dei nuovi permessi usati da Apple per determinati elementi o cartelle. Dall'ultimo update (10.4.6 appunto) queste comunicazioni sono state rese invisibili all'utente, anche perché totalmente inutili.

Io invece direi che il DVD di installazione di Tiger ha una versione di Utility Disco più vecchia rispetto a quella del 10.4.6. E quelli che ti mostra non sono permessi da riparare (o riparati) ma sono una semplice comunicazione dei valori dei nuovi permessi usati da Apple per determinati elementi o cartelle. Dall'ultimo update (10.4.6 appunto) queste comunicazioni sono state rese invisibili all'utente, anche perché totalmente inutili.

Esatto, è proprio così.

Max, in effetti la prima cosa che ho fatto è stata cestinare le preferenze, ma non ho risolto.

Va benissimo riparare dal dvd, ma trovo strano non avere almeno segnalazioni dalla Utility in merito (fino al 10.4.5 venivano segnalati -anche se c'era lo strazio di doverli rintracciare in mezzo alle inutili notifiche dei pemessi widget riportati perennemente).

Mienti, ti assicuro, sono permessi errati come "utente sbagliato su __ dovrebbe essere", et cetera; come scritto sopra ricordo chiaramente le inani comunicazioni riportate da Utility Disco prima dell'ultimo aggiornamento (che non rappresentavano privilegi corrotti, ma semplici resoconti di quelli presenti -riguardanti quasi tutti i widget, se non erro).

E' una cosa fastidiosa utilizzare spesso il dvd di sistema per questa faccenda...

Mienti, grazie per l'interessamento, incollo un frammento degli ultimi:

Permessi sbagliati su ./Library/Widgets, dovrebbero essere drwxr-xr-x e sono invece drwxrwxr-x

Permessi sbagliati su ./usr/lib/php/build/Makefile.global, dovrebbero essere -r--r--r-- e sono invece -r-xr-xr-x

Permessi sbagliati su ./usr/lib/php/build/acinclude.m4, dovrebbero essere -r--r--r-- e sono invece -r-xr-xr-x

Permessi sbagliati su ./usr/lib/php/build/mkdep.awk, dovrebbero essere -r--r--r-- e sono invece -r-xr-xr-x

Permessi sbagliati su ./usr/lib/php/build/phpize.m4, dovrebbero essere -r--r--r-- e sono invece -r-xr-xr-x

Permessi sbagliati su ./usr/lib/php/build/scan_makefile_in.awk, dovrebbero essere -r--r--r-- e sono invece -r-xr-xr-x

Permessi sbagliati su ./usr/lib/system/libmathCommon.A.dylib, dovrebbero essere -r-xr-xr-x e sono invece -rwxr-xr-x

Mario, sì; riparando i permessi non riscontro chiusure rinnovate.

Non sono una paranoica, lo assicuro; apro Utility Disco solo quando riscontro (e non capita spesso) rallentamenti o chiusure. Più che per i permessi mi preoccupa il fatto che la Utility non abbia segnalato che il disco necessitava di riparazioni, lo confesso.