installazione alfabeti...

3mperorlucis
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

io avrei bisogno di installare un non so che cosa che mi permetta di leggere i miei file in arabo e tailandese... e anche di altre lingue.

dove posso trovare questa funzionalità visto che con Office for MAC vedo solo quadratini e puntini?

grazie a tutti, siete sempre ben disposti ad aiutare

non immaginavo tanto.

RI

forse deve installare vari font arabi o taliandesi prima di poterli leggerle in Office: non tutti vengono letti dalla suite di Microsoft, mi pare. Inoltre, sei sicuro che ci siano i font tailandesi già nel sistema?

Per quelli arabi, ricordo inoltre che in fase di installazione di OSX da dvd (io ho Panther, Tiger non so) ti chiede quali lingue vuoi installare: nell'installazione di default non ti installa né l'arabo né l'ebraico, ricordo, per cui devi aprire tu il menu e spuntare la relativa casella, se vuoi installarle.

Non ho Office, ma non vedo perché debba fare lo schizzinoso con i font. Probabilmente, però, ha dei problemi di codifica, visto che Word non usa Unicode (o non lo usava). C'è caso che serva un'estensione di Word, probabilmente è spiegato nell'aiuto in linea.

I font arabi e tailandesi sono forniti con OS X, li ho davanti agli occhi proprio adesso. L'arabo e l'ebraico non li ho installati neanch'io come localizzazioni del sistema (se guardo le lingue in Preview.app o qualsiasi altra applicazione, quelle non ci sono), però ho ugualmente i font arabi ed ebraici.

In ogni caso, se non li hai installati ti basta prendere il disco di OS X, lanciare l'installer, selezionare la modalità ad hoc ed installare quello che manca.

Posted Image

Fidati Ottimio... Office fa lo schizzinoso con i font stranieri particolari... la metà dei miei font asiatici non li visualizza correttamente e devo usare un altro editor che si chiama EGWord prodotto in Giappone.

In ufficio addirittura usiamo direttamente Office Giappo, altrimenti campa cavallo. Per l'arabo mi hanno riferito colleghi del settore che Mellel (che è un ottimo word processor) funziona molto bene e vede tutti i font di sistema.

Ovviamente si deve verificare che i font siano installati fin dall'inizio, o fare un'aggiunta dal disco di installazione originale.

Cheers